WhatsApp si sta avvicinando con passi da gigante ai pagamenti in stile elettronico. Nella nuova versione beta della famosa app per dispositivi Android che è stata rilasciata da pochissimo, ci sarebbe anche il supporto a Payments. Quest’ultimo altro non è se non un sistema di pagamento che può essere utilizzato da parte degli utenti. Si tratta di un sistema che serve per i trasferimenti di denaro mediante UPI da una banca all’altra. In poche parole, gli utenti potranno inviare non solo messaggi su WhatsApp, ma potranno trasferire ai propri contatti anche denaro.
WhatsApp Payments: un servizio già presente su alcuni concorrenti
Payments è un servizio che è già presente in altre app alternative. Ad esempio, l’app WeChat lo mette già a disposizione sul territorio cinese. Per il momento, negli Usa c’è solo Facebook Messenger ad offrire tale opzione. Diversi rumors sui pagamenti con WhatsApp erano già cominciati a diffondersi intorno ad aprile, soprattutto grazie al portale indiano The Ken.
Esordio negli Usa?
Pareva, almeno all’inizio, che la sperimentazione dovesse partire proprio dall’India. Invece il nuovo servizio Payments potrebbe debuttare negli Usa. In base alle statistiche di qualche giorno fa, però, WhatsApp ha toccato un miliardo di utenti giornalieri, ma con la media mensile si arriva addirittura a 1,3 miliardi. Nell’arco di una giornata su questa app vengono scambiati circa 55 miliardi di messaggi, con 4,5 miliardi di foto condivise.