Il quadro è ora completo. Tutti i principali browser nell’ultimo mese hanno sfoderato una nuova versione. In successione hanno visto la comparsa Google Chrome 10 (browser proprietario di Google), Internet Explorer 9 (browser sviluppato e pubblicato da Microsoft) e, come abbiamo visto approfonditamente ieri, Firefox 4 (browser open source sotto le mani di Mozilla).
Da non dimenticare, tanto di cappello, per Opera 11.10 Barracuda (attualmente in versione beta) e per il “colabrodo” Safari, aggiornato da Apple qualche giorno fa alla versione 5.0.4. Ora che i concorrenti sono sulla griglia di partenza (tutti freschi ed usciti recentemente), vediamo subito alcuni vari test benchmark effettuati da ZDNet è aggiornati prontamente alla versione finale di Firefox 4.
Come insegna Wikipedia, – un benchmark non è altro che un insieme di test software volto a fornire una misura delle prestazioni di un computer per quanto concerne diverse operazioni -.
Browser partecipanti
- Internet Explorer 9 (9.0.8112.16421) a 32 bit
- Internet Explorer 9 (9.0.8112.16421) 64 bit
- Firefox 4
- Chrome 10.0.648.151
- Safari 5.0.4
- Opera 11.01
Prove che i browser hanno affrontato
- SunSpider JavaScript 0.9.1 – un benchmark JavaScript sviluppato da Mozilla. Si ottengono risultati molto accurati;
- V8 Benchmark Suite – un puro benchmark JavaScript utilizzato da Google per “sintonizzare” il motore V8 Javascript iniettato in Chrome;
- Peacekeeper – un test JavaScript per stressare il browser sulle funzionalità e attività comunemente utilizzati quali l’animazione, la navigazione, i moduli ecc…;
- Kraken 1.0 – un altro benchmark JavaScript sviluppato da Mozilla. Questo è basato su SunSpider (una suite di benchmark che si propone di misurare le performance JavaScript su attività rilevanti) con la presenza di alcuni miglioramenti.
Tutti i test effettuati sono stati eseguiti su una macchina equipaggiata con il sistema operativo Windows 7 a 64 bit, CPU (processore) Intel Core 2 Quad Core Q9300 a 2.5 Ghz, 4 GB di RAM e una NVIDIA GTX 260 come schede grafica (GPU).
Ecco i verdetti e i correlati grafici. Per quanto riguarda il vincitore ed il perdente per ogni test, ZDNet li ha definiti “lepre” e “tartaruga“.
SunSpider JavaScript Benchmark
Lepre: Internet Explorer 9, versione 32 Bit
Tartaruga: Internet Explorer 9, versione 64 Bit
V8 Benchmark
Lepre: Google Chrome 10
Tartaruga: Internet Explorer 9, versione 64 Bit
Peacekeeper Benchmark
Lepre: Google Chrome 10
Tartaruga: Firefox 4
Kraken Benchmark
Lepre: Firefox 4
Tartaruga: Internet Explorer 9, versione 64 bit
Conclusioni
Dai test si evince facilmente come Internet Explorer 9 è attualmente il miglior browser per quanto riguarda i JavaScript. Evidente la contraddizione che c’è tra e due versioni a 32 e 64 bit. La prima utilizza il nuovo motore JS chiamato Chakra, mentre la seconda utilizza il vecchio motore più lento.
Dunque, chi risulta vincitore? Calcolando il numero di vittorie, lo scettro del browser più performante va a Google Chrome 10, forte delle sue 2 vittorie.
La contesa per completare il podio la disputano IE 9 32 bit e Firefox 4, anche se nel primo test (SunSpider JavaScript Benchmark) i due browser sono distaccati tra loro di soli 40 millisecondi, a favore di Firefox 4.
Il test V8 Benchmark noi lo definiamo una vittoria scontata per un semplice motivo considerato che Google, per sua stessa ammissione, utilizza tale parametro come punto di riferimento per ottimizzare il motore V8 JavScript presente in Chrome.
Tralasciando qualche protagonista, nel complesso tutti i browser (più o meno) sono abbastanza alla pari, inclusi Opera 11.10 e Safari 5. Ricordiamo che un paio di giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo pubblicato un interessante articolo riguardo il Frankenstein Geek, il browser perfetto.
Non resta che esporre le vostre considerazioni nei commenti: quale browser preferite tra IE 9, Chrome 10, Firefox 4, Opera 11, Safari 5? Quale odiate e non vorreste mai installare sul vostro computer?
#1LoGnomo
Preferisco IE9, per la sua semplicità visto che a me non interessano plug o robe varie.
Naturalmente tutti i browser hanno raggiunto quel livello standard tanto sperato, era ora. Adesso la partita non sta più nella visualizzazione delle pagine o nello sfruttamento dell' accelerazione hardware ma nelle novità presenti a livello di funzionalità. E per adesso, ammettiamolo, firefox è il re in questo campo. Non ho ben capito come molti di firefox abbiano abbandonato questo browser per passare a chrome.
#2mattia
"Non ho ben capito come molti di firefox abbiano abbandonato questo browser per passare a chrome"
ce l'hai fissa con chrome ehh??
come estensioni sono quasi alla pari, ma come velocità e leggerezza chrome vince di brutto.. eccoti spiegati i motivi!
#3ema
estensioni quasi alla pari… insomma non è proprio così, giusto un esempio: gtranslate per firefox non c'è ancora il suo perfetto analogo su chrome (il che è strano)
#4claudio
ti prego di ignorarlo, è solo un troll
#5LoGnomo
Non sono un troll, sono una mente pensante come te. Ognuno ha le sue impressioni dopo esperienze vissute.
"L' ignorante che non ha provato mai quello che dice, solo questi devono stare zitti" (cit.)
Io vedo in Chrome un browser troppo commerciale e pubblicizzato, oscurando browser altrettanto validi come appunto Firefox e Opera.
#6claudio
non mi riferivo a te ma a mattia
#7LoGnomo
Ah ok scusami allora 🙂
#8Mau
Per gtranslate indendi Google Translate?? Guarda che invece c'è (http://goo.gl/Bm8pH) e funziona egregiamente, penso sia una delle estensioni più vecchia di Chrome…
#9claudio
non si direbbe dalle recensioni della pagina da te postata
#10Loris
Io sul mio macbook pro del 2006, dopo mesi di Chrome, ieri ho installato firefox 4.
Non ho parole.
Sono sconcertato.
Una velocità INCREDIBILE.
Non so come possa essere riassunta nei test qui sopra, ma non c'è paragone con chrome….
#11Matteo
E' come la pubblicità ti piace vincere facile, i test fateli su linux ubuntu o sul mac, che IE9 su quegli OS nemmeno gira, anzi fateli sempre in casa Microsoft su winsows xp, e nemmeno li IE9 gira!
#12Diego
Google Chrome 10 senza alcun dubbio!
#13giovanni
quoto!
#14Enzo
"Dai test si evince facilmente come Internet Explorer 9 è attualmente il miglior browser per quanto riguarda i JavaScript"
Sicuri?
#15LoGnomo
Si, valuta tu stesso.
Collegati sul sito di JavaScript per eseguire il test e provalo.
#16Alessio
"Dai test si evince facilmente come Internet Explorer 9 è attualmente il miglior browser per quanto riguarda i JavaScript." Svegliati da questo insensato sogno!! -.-
#17Gianfranco
E mi svegliai tutto sudato…. 😛
#18Francesco
Ocio, che adesso arrivano i fanboys di ogni fazione a fare gli esperti.
Comunque c'è un piccolo errore, anzi dimenticanza, dove hai messo l'elenco dei browser. Hai dimenticato Chrome
Browser partecipanti
Internet Explorer 9 (9.0.8112.16421) a 32 bit
Internet Explorer 9 (9.0.8112.16421) 64 bit
Firefox 4
Safari 5.0.4
Opera 11.01
#19pier
io li ho provati tutti e devo dire che il migliore x me attualmente è chrome 10, che presto arriverà in versione 11. x firefox ci sono buone aspettative, ma aspetterei il calare dell'entusiasmo dei primi giorni della versione 4, in attesa di un aggiornamento successivo, tipo 4.01 o 4.1 e allora li proverei a fare un download x testare il prodotto…
x ora chrome — number one!
#20masoerodavide
Io preferisco Firefox 4 dalla versione 3 e me lo tengo stretto
#21Tottero
Cosa si evince da questi test. Niente. Che son tutte cavolate tanto per parlar di fuffa.
Si parla di microsecondi. La scelta del browser per me e' solo una questione personale.
Io scelgo FF perche' opensource, perche' google non mi piace, microsoft poi che meno.
Che me frega dei millisecondi? Nemmeno il tempo di scoreggiare.
Quando poi la maggior attivita' che fa il 99% delle persone e' posta elettronica, download e facebook???
#22Marco Bellù
Eroe! Hahahah! Condivido comunque 😉
#23lordmax
Personalmente ritengo che il vincitore sia Opera visto che si piazza sempre al 2° o 3° posto quindi è stabile e coerente.
Un browser che in un test stravince ed in un altro straperde mi lascia pensare che abbia qualche elemento mal funzionante.
Personalmente li uso tutti, Opera è il mio browser preferito, Safari (webkit) per il lavoro su mobile (insieme a Opera mobile ovviamente), FF per lo sviluppo perché ha ottimi strumenti, Chrome e IE perché bisogna verificare il funzionamento.
Il browser a mio avviso peggiore resta comunque IE perché ha troppe falle e troppe incongruenze.
#24Diome
Anche io ritengo Opera 11 un buon browser, ma seguendo il tuo ragionamento e stando ai risultati dei test fatti indubbiamente il browser vincitore è Chrome 10 che si piazza nei vari test rispettivamente 2°,1°,1°,2°. Mentre Opera si accontenta di arrivare nei vari test 4°(anche se di poco), 3°, 2°, 3°.
Diciamo che stando a questi test i dati parlano chiaro 🙂
#25Francesco
oh…io segnalo un errore con commento, il commento non viene pubblicato, l'errore viene corretto, ma non ricevo neanche un grazie.
sono più sfigato di calimero
#26Dipo
Il tuo commento non è stato pubblicato perchè in moderazione.
Grazie comunque per averlo segnalato. Abbiamo corretto all'istante. Grazie ancora!
Ciao.
#27ClaudioBG
Chrome…non avrai altro browser all'infuori di Lui!!! 😉
#28zemaniac
Firefox tutta la vita… anche perché è open-source
#29Francesco
Il fatto che sia open source a te, come utente finale, che vantaggi ti porta?
#30zemaniac
non è una questione di vantaggi per l'utente, ma un modo diverso di vedere i software, più trasparente…
se per te non fa differenza, va bene così. Per me un minimo di differenza c'è.
#31leizar
Figata Firefox. Grazie al fatto che è open source, tutti possono migliorarlo.
Poi paradossalmente è il browser più indietro in quanto a funzionalità rispetto agli altri (le tab non vengono ancora caricate su processi diversi), ma tant'è…
#32Franco
bestia sono tutti open source tranne IE
#33zemaniac
ah si e safari? Figurati se un software Apple è open-source…
chi sarebbe la bestia?
PS. poca confidenza
#34Woland
Sì, Safari (anzi, il framework Webkit e il motore KHTML) è open source: altrimenti Google non avrebbe potuto utilizzarlo per Chrome, no?
#35leizar
Cosa cambierebbe Open Source o meno?
Open source non per forza vuol dire migliore. Chiedete a Google se vi rilascia i sorgenti del suo motore di ricerca asd 😀
#36Riccardo
Io resto fedele a Opera, mi ci trovo troppo bene tra mouse gestures, possibilità di riaprire i tab chiusi in un attimo, veloce accesso alla cronologia e nelle ultime versioni le estensioni e Opera Link, quest'ultimo ahimè devo dire che ci metteva troppo a sincronizzare e ritardava la chiusura del browser, così l'ho dovuto disabilitare, spero lo migliorino nell'ultima release anche se attualmente non mi serve.
#37LoGnomo
i test parlano da soli! chrome chrome chrome!
ie9 fa pena!
#38Silver D
Ho fatto la mia prova su internet explorer 9, ma l'assenza di componenti aggiuntivi più altre piccole pecche a cui non ero più abituato stando su firefox mi ha fatto desistere dal volerlo utilizzare. Non uso safari come sempre per mancanza di componenti aggiuntivi. Appena avrò scaricato firefox 4 assieme a google chrome deciderò quali dei due tenere. Anche opera merita attenzione da parte mia, peccato per la cmancanza di alcune cose come componenti aggiuntivi o accelerazione hardware 🙁
#39paolo
IE9 grazie… capisco quelli che nonostante i test (e nonostante IE9 vinca su quello più maturo, cioè il sunspider) riescano ad affermare che fa pena. Capisco che dopo aver sostenuto per anni che Microsoft non sarebbe riuscita a fare un browser competitivo si siano ritrovati spiazzati. E capisco che per molti di loro accettarlo è difficile… Ma siccome una volta questi test per voi erano un dogma, per vostra sfortuna lo sono anche adesso (anche se i risultati vi danno fastidio). Prendete e attaccatevi…
#40Antar Corrado
CHROME 4EVER!
#41Andrea
puoi avere il browser più veloce al mondo… il pc più figo della terra… ma se la tua linea adsl fà schifo voglio vedere se un browser predice la renderizzazione della pagina per essere una scheggia….
io preferisco firefox comunque… essendo uno che crea siti firebug e altri plug-in sono indispensabili…
#42giaffa86
Non c'era bisogno di alcun test per dire che Chrome ha una marcia in più degli altri.
FF4 rimane incredibilmente lento alla partenza, è non parliamo di millesecondi. Questo risulta molto fastidioso. Inoltre ancora FF4 ha bisogno di quei fastidiosi e lenti riavvii ad ogni nuova installazione di addons.
E ancora nessuno parla di sicurezza? viva le sandbox di Chrome che rendono il sistema sicuro. Le pagine sono processi separati ed indipendenti, per affrontare meglio le situazioni di blocco.
Chrome è anche ottimo per sviluppare grazie al suo completo strumento per gli sviluppatori che non ha niente da invidiare al Firebug.
Con Chrome ha un parco plugin che non ha molto da invidiare a quello di FF, e basta avere un account google per mantenere tutto sincronizzato in modo trasparente.
#43cybersun
il parco estensioni di firefox è di un altro pianeta rispetto a a quello di chrome che mi pare piuttosto più vicino a quello ancora giovane di opera
#44Chaos
io uso principalmente ff4 e opera, contro alla maggior parte delle persone mi trovo meglio con il secondo; mi sembra più pulito e fluido. Non mi aspettavo risultati simili da IE peccato che se giro 3 giorni con opera prendo 0virus con ff4 0/1virus e con explorer dopo 3 giorni almeno 4o5 sono passati. Magari sono io ma con windows e opera giro senza antivirus da oltre 2 anni e ne ho beccati davvero pochissimi quando usavo ie usavo antivirus/firewall a pagamento per avere un minimo di tranquillità.
#45c4tl3ash
"firefox perchè open-sources"
Chrome è basata su chromium, browser opensources, e le differenze tra chrome e chromium riguardano principalmente gli aspetti codec nonfree
"internet explorer 9 miglior motore javascript"
non puoi basarti di dire questo su un solo test vinto su 4, negli altri 4 straperde…
"non considero la vittoria di chrome sul test v8 poichè fatta dalla stessa google"
e quindi? sun spider è fatto dalla mozilla, ecc.. sono test universali per testare il motore javascript, non credo che il test modifichi i risultati nel caso si usi chrome, non sarebbe da google
anyway ogniuno è libero di usare quello che vuole
#46Marco
"non considero la vittoria di chrome sul test v8 poichè fatta dalla stessa google" Credo si riferisse al fatto che prendendolo come punto di riferimento per testare la velocità molti sforzi si concentrano per migliorare le prestazioni in quella direzione e diventa difficile che in quel test perda. Non credo si riferisse a manipolazione dei risultati.
#47Mandrake
Funzionalità e plugin: Firefox 4
Stabilità e semplicità: IE9
Un “mix” di ciò ke ho citato prima: Chrome 10
Per qnt riguardo la velocità nn lo so, a me sembra Firefox il + veloce (per caricare pagine web e video)
Per chi non sopporta la pubblicità e gli ads sul web, prendete Chrome o Firefox xkè hanno componenti aggiuntivi ke bloccano la maggior parte degli ads!! (es. Adblock Plus)
#48root
Comunque anche Google Crome è open source
#49lele
google-chrome non è opensource ma deriva da chromium-browser open source
#50Enzo
Chrome tutta la vita!!!!
#51cricio
chrome owna, gia prima di vedere le statistiche sapevo che era il migliore, dato che ho provati tutti i browser sopra elencati, e in effetti le tabelle mostrano chrome primo per 2 volte su 4 e secondo per 2 volte su 4
FUCK YEAH
#52simone
Sinceramente mi piace IE9, anche se chiamandosi ancora internet explorer è disprezzato da tutti quelli che non lo hanno ancora provato e non hanno potuto vedere che passi avanti è riuscito a fare. Inoltre l’utilizzo dell accelerazione hardware è molto vantaggioso per evitare di sovraccaricare la cpu e sfruttare invece la potenza delle nuove gpu
#53download
great publish, very informative. I ponder why the opposite experts of this sector don’t notice
this. You should proceed your writing. I am confident, you have a great readers’ base already!
#54download
Great post! We will be linking to this great post on our site.
Keep up the good writing.
#55Download
Hurrah! In the end I got a website from where I be able to really obtain useful facts concerning my study and knowledge.