Geekissimo

RadioZilla, ascoltare le stazioni radio online e registrare i brani in singoli file

 
Martina Oliva
27 Luglio 2012
2 commenti

In rete risultano disponibili numerose stazioni radio che consentono di ascoltare brani musicali in streaming e, sopratutto, direttamente e comodamente dal proprio browser web, dal player preferito o, ancora, ricorrendo all’impiego di appositi applicativi.

Ascoltando una o più radio in streaming capita speso di incappare in brani che sarebbe bello poter archiviare sul computer in uso, un’operazione questa che, purtroppo, non può essere eseguita (o almeno non facilmente) se non ricorrendo all’utilizzo di apposite risorse extra come nel caso di RadioZilla.

Questo software, totalmente gratuito ed utilizzabile sia su sistemi operativi Windows sia su Mac OS X, permette, appunto, di ascoltare le web radio d’interesse e, al contempo, di registrare quanto trasmesso, il tutto in maniera davvero molto semplice e pratica.

Ciò che però distingue RadioZilla dai molteplici altri software analoghi in circolazione è, unitamente alla facilità d’impiego, la capacità di identificare automaticamente le informazioni dei brani trasmessi in quel dato momento.


Questo sta quindi a significare che RadioZilla individuerà info quali il titolo del brano, il nome dell’artista e l’immagine dell’album in cui è contenuta quella data canzone senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.

Tutte le varie stazioni radio sono poi suddivise in categorie per genere ed una volta avviato l’ascolto di una data stazione sarà poi possibile inizializzare il processo di registrazione seguito, automaticamente, dal download dei brani in locale che verranno separati in differenti file mp3.

Tutti i file saranno archiviati in una cartella di default che può essere eventualmente modificata accedendo al pannello di settaggio del software.

RadioZilla è quindi, in linea generale, un ottimo software anche se appare opportuno specificare il fatto che non viene offerta la possibilità di aggiungere stazioni radio personalizzate, almeno non al momento.

Download | RadioZilla

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
inLight Radio, ascoltare e registrare oltre 20 mila web radio di tutto il mondo

inLight Radio, ascoltare e registrare oltre 20 mila web radio di tutto il mondo

Per la gioia di tutti gli appassionati al mondo della radio e, nello specifico, a quello della musica, quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, andiamo a dare uno sguardo ad un […]

RarmaRadio, ascoltare e registrare le stazioni radio online direttamente dal desktop

RarmaRadio, ascoltare e registrare le stazioni radio online direttamente dal desktop

Sono parecchi gli utenti che hanno scelto di ascoltare le radio in streaming disponibili direttamente online piuttosto che seguire le stazioni preferite così come di consueto e servendosi di appositi […]

OPENwebRadio, ascoltare le web radio di qualsiasi nazione direttamente dal player predefinito

OPENwebRadio, ascoltare le web radio di qualsiasi nazione direttamente dal player predefinito

Esistono numerosi sistemi mediante cui ascoltare le proprie web radio preferite direttamente dal PC in uso, tuttavia, nella maggior parte dei casi, per gli utenti meno esperti in materia, il […]

Tapin Radio, ascoltare e registrare le web radio direttamente dal proprio desktop

Tapin Radio, ascoltare e registrare le web radio direttamente dal proprio desktop

Ricercare le stazioni radio presenti online può essere senz’altro un ottimo metodo mediante cui distendere i nervi ascoltando della buona musica o i propri programmi radiofonici preferiti, semplicemente servendosi di […]

RadioSure, ascoltare e registrare oltre 12000 stazioni radio da qualsiasi PC

RadioSure, ascoltare e registrare oltre 12000 stazioni radio da qualsiasi PC

Ascoltare la radio costituisce senz’altro un buon sistema mediante cui distendere i nervi, tuttavia, se siete alla ricerca di un valido strumento che permetta di seguire le proprie stazioni preferite […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1and

    carina come applicazione ma non c’é un search, trovare la radio che ti interessa diventa un’impresa!!!

    27 Lug 2012, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #2Xhjfzi

    zofran tablet buy finasteride

    4 Ago 2022, 3:37 pm Rispondi|Quota