
Di aggregatori il web ne è pieno. Solo per citarne un paio italiani oknotizie o wikio ma tutti questi siti ci presentano centinaia e centinaia di pagine web al giorno, ed in questo modo è molto possibile “perdersi” tra tutte le news , per poi magari non leggere proprio la notizia di nostro interesse.
Per questo c’è tiinker che raccoglie notizie e articoli di blog da tutto il mondo, e ci presenta solamente le storie più interessanti. E voi starete pensando: “Fin qui niente di nuovo”, ma la novità sta nel presentarci solo news di nostro interesse, tutto il resto viene filtrato.
Vi spiego meglio come funziona. È possibile contrassegnare ogni storia come interessante o meno facendo clic sul pollice in alto o in basso. tiinker usa algoritmi per analizzare ogni news, ed imparare ciò che è di tuo interesse e ciò che non lo è. Per educare il servizio vi serviranno almeno un paio di login, inoltre ogni tanto vi saranno mostrate delle news a caso per farvi eventualmente allargare il vostro “giornale” personale.
Ci terrei a precisare che a contrario di digg e di altri mille servizi simili non è l’utente a scegliere quale la storia è più interessante, ma questo avviene grazie ad un mix di analisi: quanto sei interessato a determinati argomenti, quanto tempo fa sono stati pubblicati, località da cui provengono, ed altri fattori. Sicuramente un servizio da avere tra i preferiti.
Link | tiinker.com
..Peccato che è solo in ingelese..:(
Tranquillo/i mi sono messo già in contatto con lo sviluppatore dell’applicazione e gli ho fornito una lista di fonti italiane da integrare. La stessa cosa che ho fatto con vicito (recensito da me sempre per geekissimo)
In italiano se ne potrebbe parlare perchè comunque sembra un progetto interessante…