Geekissimo

E’partito Google Sites ovvero creare siti web in 5 minuti

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
28 Febbraio 2008
9 commenti
E’partito Google Sites ovvero creare siti web in 5 minuti

Dopo circa un anno dall acquisizione di JotSpot, Google finalmente ha lanciato un servizio basato appunto sulla tecnologia di JotSpot, parlo di Google Sites. Un nuovo servizio che entra a far parte del mondo di Google Apps e permette di creare siti web, sia da soli che con altri. “Gli utenti possono lavorare assieme al sito aggiungendo allegati, informazioni da altre applicazioni Google (come Google Docs, Google Calendar, Youtube e Picasa) e nuovi contenuti.

Creare un sito insieme è facile come modificare un documento, puoi controllare chi deve avere l’accesso all’area di modifica, solamente tu, il tuo team o membri della tua organizzazione” spiegano da bigG. Google offre templates, un rich-text editor, 10GB di spazio per ogni account Google Apps e l’integrazione con altri servizi di Google embeddando ad esempio calendari, presentazioni, documenti, slideshows di foto e video.


Come detto possiamo invitare persona a collaborare con noi o semplicemente a visualizzare i nostri contenuti. Qui sotto ecco tre esempi di siti creati con Google Sites, il primo di una compagnia intranet, il secondo di uno ski club ed il terzo di un team per un progetto:

E’partito Google Sites ovvero creare siti web in 5 minuti

E’partito Google Sites ovvero creare siti web in 5 minuti

E’partito Google Sites ovvero creare siti web in 5 minuti

Eccovi anche un video che presenta il nuovo servizio, sicuramente questo farà salire le quotazioni in borsa dell’azienda di Mountain View dopo le recenti, ma neanche cosi preoccupanti, perdite.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Di servizi web ne ho recensiti fin’ora molti, ma devo dire che questo è probabilmente il migliore che io abbia mai visto. Già da qualche giorno volevo parlarne, ma solo […]

Creare sondaggi, form, database con Foigo

Creare sondaggi, form, database con Foigo

Vogliamo creare un sondaggio per i nostri visitatori? O un form per poterci contattare? Oppure ancora modificare al volo i nostri fogli di stile CSS? Foigo.com permette di creare dei […]

Youtube mobile con tutte le funzioni

Youtube mobile con tutte le funzioni

Youtube, un servizio che non ha bisogno di tante presentazioni, mi limito a dire, per chi in questi due anni è stato incantato dalle veline, che è la piattaforma di […]

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Inserire un video fatto da noi sul nostro sito non è un operazione cosi immediata, il metodo forse più comune è caricarlo su Youtube o Google Video ma  esistono tanti […]

Songza: Motore di ricerca per ascoltare musica e non solo

Songza: Motore di ricerca per ascoltare musica e non solo

Songza, ne sentirete parlare per molto e molto tempo, un ottimo servizio in stile web 2.0 che permette di cercare ed ascoltare qualsiasi brano. Offre un interfaccia leggera ed inoltre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1test

    test per hyddy: dov’è?

    28 Feb 2008, 10:36 pm Rispondi|Quota
  • #2Saint Andres

    Davvero interessante, da qualche parte una volta c’era anche Google Pages per creare siti, ma non mi sembra che abbia avuto il successo sperato…

    29 Feb 2008, 8:52 am Rispondi|Quota
  • #3nickel22

    googlepages attualmente non permette nuove iscrizioni, non è malaccio ma è limitato cmq rispetto ad altri spazi web gratuiti in circolazione.. diciamo che se si conosce qc accrocchio e non si hanno esigenze particolari si può usare … altrimenti meglio altri lidi 🙂

    questo google sites non lo conoscevo ma il fatto di poter creare siti rich o simili è davvero interessante..

    ciao

    16 Ago 2008, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #4Nicoletta

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un’informazione…due giorni fa abbiamo fondato la sezione LIDA di Firenze e dovemmo crearci un sito. Un blog purtroppo non è molto funzionale viste le tante cose che devono essere inserite: adozioni di cuccioli e adulti, di conigli, cani, gatti, capre, topi…senza contare le petizioni, le richieste di collette, staffette…insomma ci serve un sito ma non vorremmo tirare fuori un euro, visto che già ne tiriamo fuori tanti per curare animali che la gente abbandona. Con google ho creato dei blog e la cosa è gratuita, io spero che col sito lo sia altrettanto…scusate ma sono un po’ una frana!

    25 Set 2008, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #5nickel22

    Ciao Nicoletta,

    intano complimenti per la fondazione della sezione LIDA.. vi faccio i miei migliori auguri, dipende da cosa vuoi creare sul sito e da quanto materiale ci vuoi mettere..

    proprio per cercare di farvi risparmiare al meglio cerco di rispodnere – secondo la mai esperienza – il site creator di google è buono ma la vedo cmq peggiore come idea di prendere un spazio su netsons.org (per dirne uno) e in futuro se volete registrare il nome del sito (ad esempio http://www.lida.firenze.it) il costo si aggira sui 5-10 € annui.

    Come portale ti consiglierei di guardare i CMS, sono degli ambienti pronti che permettono di inserire diverse sezioni e pagini molto velocemente, noncheè articoli o la gestioen degli utenti che si possono anche registrare..

    per i cms puoi guardare WordPress, Joomla, Drupal o Mambo questi sono gratuiti (ma ce ne sono altri io preferisco questi a dire il vero).

    L’ideale é trovare:
    – prima di tutto lo spazio web che supporti almeno Php, MySql (e questo netsons lo da ma non è l’unico!!)
    – poi cercare un CMS
    – cercare un layout già pronto e modificarlo qualcosina con banner ecc
    – verificare la gestioen degli utenti e dei commenti (in modo che eventualmente puoi rimuoverli, c’è tanta gente arrogante..)
    – e poi iniziare a riempire i contenuti ecc..

    auguri per la vostra ttività.
    un saluto.

    nnickel22

    30 Set 2008, 9:48 am Rispondi|Quota
  • #6Matrisc94

    Ma è bruttissimo!!!! I siti che ci puoi fare non sono belli, creatività zero ed è pure a pagamento!!!!!!!!!! Se vi volete fare dei bei siti fateveli come si deve con dreamweawer o altri programmi per creare siti web anche se si paga, o se volete farli gratis andate su http://xoom.alice.it/Home.php dove potete fare dei siti in 5 minuti con la guida o farli voi con programmi più o meno professionali e poi copiate il codice html. Oppure usate altervista (http://www.altervista.org) io ho fatto http://xoomer.alice.it/m4tr1sch/ con alice scrivendo io il codice html senza nessun programma e http://m4tr1sch.altervista.org/ con altervista scrivendo io il codice html e php per il mailer!!!! è molto meglio!!!!

    4 Gen 2009, 10:00 pm Rispondi|Quota
  • #7ondare

    googlepages ha avuto un discreto successo, imho, basta cercare qualcosa tipo site:googlepages.com in google per verificare che si cono più di 1.7 milioni di siti non male come numero.. google sites si rivolge in modo più limitativo per quanto riguarda la personalizzazione del layout e affini ma cerca di approdare in un contesto di ria integrando gli altri servizi di google e i vari plugin .. staremo a vedere.

    ciao 🙂

    5 Gen 2009, 10:24 pm Rispondi|Quota
  • #8Luca

    Google Sites è comodo ma decisamente limitato. Se uno non è in grado creare un sito da solo è meglio usare un CMS

    15 Apr 2011, 7:44 am Rispondi|Quota
  • #9Marge Facer

    There is noticeably a bundle to identify about this. I assume you made various nice points in features also.

    30 Giu 2019, 2:33 am Rispondi|Quota