Romolo Ganzerli (Seroban)
13 Marzo 2008
Proprio l’altro ieri vi abbiamo parlato dei problemi che negli ultimi periodi stanno affliggendo Wikipedia, problemi che riguardano soprattutto la parte contenutistica e vedono schierati da una parte gli “inclusionisti“, propensi ad inserire in Wikipedia qualsiasi argomento, dal più interessante al più banale, e dall’altra gli “esclusionisti“, d’accordo con una maggiore selettività nella scelta delle voci.
Altri problemi poi riguardano la possibilità di
inserire o meno all’interno di Wikipedia delle pubblicità per garantire un rientro economico e una maggiore concorrenzialità dal punto di vista degli investimenti.
In mezzo a tutto questo trambusto , voglio presentarvi un interessante servizio di statistiche relative a wikipedia,
stats.grok.se, grazie al quale è possibile
visualizzare il numero di visite giornaliere di un qualsiasi articolo.
Oltre che per rendersi conto dell’immensa mole di visitatori che affollano wikipedia, è interessante utilizzare questo servizio per analizzare le preferenze e gli interessi degli internauti.
Bruno Gambarotta diceva, “Internet è una pippa planetaria, un collettore delle frustrazioni di milioni di persone.“, e osservando le statistiche relative ad alcune voci, possiamo dargli parzialmente ragione, anche se ovviamente la sua è un iperbole.
La parola “Masturbazione” è visitata più del doppio delle volte di “Cuore” o “Europa“, così come sono più le persone a cui interessa la pagina “Pene” piuttosto che “Napoli” o “Milano“.
“Silvio Berlusconi” supererebbe di circa mille voti visite “Walter Veltroni“, e “Barack Obama” stravincerebbe su “Hillary Clinton“.
Agli italiani piacciono di più i “Tokio Hotel” e i “Finley” di “Lucio Battisti“, “Claudio Baglioni” o dei “Dire Straits“.
Non sorprende inoltre notare che “Rocco Siffredi” è l’attore più stimato e apprezzato dal popolo del Web, che riesce a staccare di molti centimetri visite “Brad Pitt“, “George Clooney“, “Carlo Verdone” o “Will Smith“.
Ci sarebbe da continuare all’infinito con questa lista, se notate anche voi qualcosa di “strano” non esitate a postarlo nei commenti!
#1caro
è una battuta “voti” barrato ?
#2SuNLeSs
si..
#3..::MoRpHeUs::..
Forza Walteeeeeeeeeer 😀