Geekissimo

Cosa fare prima di aggiornare WordPress

 
Andrea Guida (@naqern)
4 Aprile 2008
4 commenti

Croce e delizia di ogni blogger, gli aggiornamenti di WordPress sono sempre un importante passo da compiere per chiunque gestisca un blog basato proprio sulla ormai celeberrima piattaforma open source.

La recente uscita di WordPress 2.5 sicuramente sarà oggetto di un imminente aggiornamento della piattaforma su cui gira il vostro blog, ed allora perché non vedere insieme cosa fare prima di aggiornare WordPress?

Bastano pochi accorgimenti per passare “indenni” anche questa delicata migrazione alla nuova versione:

  1. Informarsi riguardo le compatibilità: come ben saprete, temi e plugin non sono sempre compatibili con le nuove versioni di WordPress. Proprio per questo occorre fare sempre una visitina a WordPress Codex per accertarsi della compatibilità di temi e plugin.
  2. Aggiornare plugin e temi: per la questione di cui sopra, è una buona idea consultare questo sito internet dove trovare dei consigli su come aggiornare temi e plugin senza troppi “traumi”.
  3. Testare il blog: grazie al plugin WordPress Upgrade Preflight Check è possibile testare il proprio blog e scoprire se è pronto ad un aggiornamento della piattaforma.

  4. Disabilitare e/o rimuovere i vecchi plugin: ahinoi, talvolta capita che determinati plugin non siano più aggiornati e quindi restino incompatibili “a vita” con le nuove versioni di WordPress. In questi casi l’unica soluzione è abbandonarli del tutto rimuovendoli dal proprio blog.
  5. Salvare la lista dei plugin: qualora qualcosa dovesse andare storto nell’aggiornamento di WordPress, andrebbe persa anche la lista dei plugin installati. Per questo è buona abitudine salvare una lista dei plugin installati nel blog prima di effettuare qualsiasi aggiornamento.
  6. Validazione: dopo aver eventualmente aggiornato il tema del proprio blog, bisogna validarlo per scoprire se rispetta ancora quelli che sono gli standard.
  7. Backup del databade: quasi inutile dirlo, ma di ogni blog vanno di tanto in tanto fatte delle copie di backup. Ottimo strumento per fare ciò è sicuramente BlogBackupr.

Fonte: Blog Herald
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come visualizzare una lista dei post recenti nei blog WordPress anche quando il tema utilizzato non lo permette

Come visualizzare una lista dei post recenti nei blog WordPress anche quando il tema utilizzato non lo permette

Come ribadito in più di un’occasione da queste stesse pagine, uno degli elementi fondamentali di un blog, subito dopo la qualità dei contenuti, è l’aspetto grafico, che deve essere gradevole […]

Come utilizzare lo stile capolettera in blog e siti web

Come utilizzare lo stile capolettera in blog e siti web

Come è noto (e non bisogna certo essere dei geek per saperlo), così come nel resto della nostra società, anche nel mondo del web l’occhio vuole la sua parte. Di […]

Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita da navigatore nella grande rete, non ha utilizzato l’ottimo servizio di ricerca delle immagini messo a nostra disposizione da Google. […]

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

Geek o non geek, chiunque abbia un blog basato sulla celeberrima piattaforma WordPress, non può che avere a cuore la sicurezza della propria creatura on-line. E’ infatti risaputo che, così […]

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

Carissimi amici geek vicini e lontani, se gestite da un po’ di tempo un blog basato su piattaforma WordPress ed intendete pubblicare in esso dei contenuti complessi, come porzioni di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1jkkl

    davvero molto utile.
    Ero indeciso se installare wp 2.5. Adesso sono quasi sicuro di aggiornare il mio sito.

    4 Apr 2008, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #2naqern

    Grazie mille ed in bocca al lupo per l’aggiornamento. 😉

    ciao!

    4 Apr 2008, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #3angelo

    Io ho aggiornato tutti i miei blog senza avere problemi.

    Uso i plugin:
    Google XML Sitemaps
    Shylock Adsense
    BackUpWordPress
    Ultimate Google Analytics
    WP-ShortStat
    All in One SEO Pack

    100% funzionanti con wordpress 2.5

    4 Apr 2008, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #4Apieceofmoon

    La 2.5 supporta molti dei vecchi plugin, comunque è solo questione di tempo.. anche quelli di “nicchia” saranno upgradati!

    25 Mag 2008, 3:18 pm Rispondi|Quota