Geekissimo

Come inserire i servizi Google nella sidebar di Firefox

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
27 Giugno 2008
7 commenti

L’argomento lo abbiamo già affrontato qualche tempo fa, ma ora che siamo passati definitivamente all’era Firefox 3 e che il discorso sui browser è più incandescente che mai, mi sembra il caso di riproporvelo e di approfondirlo ulteriormente. Di cosa parlo? di come inserire nella sidebar di Firefox i servizi Google.

Come forse alcuni di voi sapranno è possibile collocare la maggior parte dei servizi offerti da Google nella sidebar di Firefox per una più veloce consultazione. Per fare questo dovete aggiungere un nuovo segnalibro e digitare al campo “indirizzo” l’indirizzo della versione mobile del servizio che volete inserire e spuntare la casella “carica questo segnalibro nella barra laterale”.
Vediamo nel dettaglio gli indirizzi da inserire:
Google Gmail – http://m.gmail.com – Con Gmail nella sidebar è possibile comporre email, consultare l’elenco dei contatti e visualizzare la cartella di posta in arrivo.


Google Notebook – http://www.google.com/notebook/m – con la versione mobile di Google Notebook si possono visualizzare le note esistenti e crearne di nuove.
Google Notebook versione Desktop – http://www.google.com/notebook/ig?hl=__MSG_locale__ – la versione desktop è più completa e ricca di funzionalità della versione mobile.
iGoogle – http://www.google.com/ig/i – Questa è la versione di iGoogle ottimizzata per l’Iphone, che può essere comodamente inserita nella sidebar di Firefox.

Google Reader – http://www.google.com/reader/i – Anche questa è la versione ottimizzata per l’iPhone di Google Reader. Potete consultare i feed RSS dalla sidebar di Firefox.
Google Docs – http://docs.google.com/m – la versione mobile di Google Docs permette di consultare direttamente dalla sidebar i documenti creati e di crearne di nuovi.
Google Talk – http://talkgadget.google.com/talkgadget/client – questo è forse il più utile e funzionale gadget che si può inserire nella sidebar di Firefox, non ha nulla in meno della versione desktop.
Google Calendar – Link Google Calendar – Per tenere sempre sotto controllo appuntamenti, memo ed eventi con Google Calendar direttamente dalla sidebar di Firefox, seguite sempre lo stesso procedimento inserendo il link nei segnalibri.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Aggiungiamo Google Reader alla nostra sidebar di Firefox

Aggiungiamo Google Reader alla nostra sidebar di Firefox

Di recente Google ha rilasciato una nuova interfaccia specifica per Google Reader specifica per iPhone, oggi voglio segnalarvi un piccolo trucchetto riguardante appunto Google Reader, ovvero come aggiungerlo alla nostra […]

La chat di Facebook e non solo nella sidebar di Firefox

La chat di Facebook e non solo nella sidebar di Firefox

Come detto un pò di tempo fa, Facebook ha aggiunto la chat. Questo significa che qualsiasi utente potrà contattare qualcuno presente nella sua contact list, se loggato in Facebook nello […]

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

Ormai lo sapete benissimo: le potenzialità di Firefox sono pressoché infinite e, se le dimostrazioni passate non vi hanno ancora convinti del tutto, date un’occhiata a questi 5 segnalibri per […]

Come inserire iGoogle nella Sidebar di Firefox

Come inserire iGoogle nella Sidebar di Firefox

Se avete riempito la vostra pagina personale di Google con materiale importante come ad esempio Feed, gadget, caselle per la consultazione della posta e via discorrendo, allora l’estensione per Firefox […]

Come inserire Google Docs, Google Notepad, Gtalk e Google Calendar nella Sidebar di Firefox

Come inserire Google Docs, Google Notepad, Gtalk e Google Calendar nella Sidebar di Firefox

Grazie a Firefox è possibile svolgere tantissime operazioni nel modo più semplice possibile, ed è proprio questa caratteristica ad aver reso il browser così diffuso e apprezzato tra gli internauti. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Davide T.

    Utilizzo già il Google Talk sulla barra di Firefox 3… davvero utilissimo, tra l’altro è l’unico modo per usare un client ufficiale su Ubuntu..

    27 Giu 2008, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #2raise

    @giaco
    all-in-one-sidebar

    http://firefox.exxile.net/aios/index.php

    27 Giu 2008, 5:38 pm Rispondi|Quota
  • #3giaco

    ottimo.. io ho messo talk e notebook

    ps: qualcuno saprebbe dirmi quale estensione mette quelle icone in verticale alla sinistra della sidebar? grazie

    27 Giu 2008, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #4giaco

    @raise
    thank you 🙂

    27 Giu 2008, 8:03 pm Rispondi|Quota
  • #5kayowas

    Grazie mille

    28 Giu 2008, 10:07 am Rispondi|Quota
  • #6pegaso

    Ma non si può mettere l’icona sotto a quelle nella piccola barra laterale del segnalibro che ci interessa aprire nella barra laterale?
    (sarò stato spiegato?)

    31 Mar 2009, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #7izzard

    Google Calendar non sembra funzionare… “Impossibile trovare l’URL richiesto /calendar/gadget su questo server. ” Indirizzo sbagliato o procedimento errato (lo stesso degli altri che funzionano, però)?

    9 Lug 2009, 1:18 pm Rispondi|Quota