Geekissimo

Ubuntu Linux, 10 scorciatoie da tastiera per risparmiare tantissimo tempo

 
Andrea Guida (@naqern)
28 Agosto 2008
6 commenti

Anche se sono ancora moltissimi gli utenti a non andare oltre il fatidico Ctrl+C per copiare, e l’altrettanto fatidico Ctrl+V per incollare dati, in molti sistemi e programmi sono disponibili numerosissime scorciatoie da tastiera per risparmiare tantissimo tempo.

Non fa certo eccezione l’ormai celebre sistema operativo open source Ubuntu Linux, ricco – così come Windows – di combinazioni di pulsanti da tastiera, utili a compiere le più svariate operazioni in men che non si dica.

Proprio per questo, oggi vogliamo proporvi una bella lista contenente 10 scorciatoie da tastiera per risparmiare tantissimo tempo in Ubuntu Linux. Buona lettura a tutti, e non dimenticatevi di suggerirci quelle che utilizzate voi più di frequente.

Passare da un desktop virtuale all’altro: una delle funzioni più comode (e spettacolari, qualora sul sistema in uso fosse installato anche Compiz) integrate in Ubuntu Linux è sicuramente quella relativa agli ambienti di lavoro virtuali, indipendenti l’uno dall’altro e personalizzabili fin nei minimi dettagli. Per passare da un desktop virtuale all’altro, non occorre far altro che utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Freccia Sinistra/Freccia Destra, mentre, se si sfruttano gli effetti speciali di Compiz, è possibile anche utilizzare la combinazione Tasto Super+E.


Spostare una finestra da un desktop virtuale all’altro: utilizzando la combinazione di tasti Shift+Ctrl+Alt+Freccia Sinistra/Freccia Destra, è possibile spostare – in maniera estremamente comoda e veloce – qualsiasi finestra in primo piano attraverso i vari ambienti di lavoro virtuali.

Visualizzare il desktop: per visualizzare rapidamente il contenuto del desktop, basta sfruttare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+D. Più semplice di così?

Mostrare il menu contestuale: stanchi di dover fare click destro su di un file, per visualizzare il menu contestuale di Ubuntu? No problem, basta utilizzare la combinazione di tasti Shift+F10 ed il gioco è fatto!

Riavviare la sessione dopo i crash: è raro, ma talvolta anche Ubuntu crasha in maniera devastante. Per avviare una nuova sessione e far riprendere il sistema dallo “scossone” subito, non occorre far altro che utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Backspace.

Bloccare lo schermo: dovete assentarvi per qualche minuto, e non volete lasciare il PC alla mercee di altre persone? Niente di più semplice: basta sfruttare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+L per rendere la sessione ripristinabile solo mediante l’inserimento di una password.

Passare da una finestra all’altra: premendo Alt+Tab è possibile navigare agevolmente tra le finestre aperte sul desktop di Ubuntu Linux, mentre, facendo seguire la pressione del tasto Shift alla combinazione precedentemente menzionata, è possibile scorrere le finestre in senso inverso.

Spostare le finestre: forse non tutti lo sanno, ma è possibile muovere le finestre nel desktop di Ubuntu Linux sfruttando semplicemente la combinazione di tasti Alt+F7 (per poi usare le frecce direzionali).

Visualizzare i file nascosti: così come accade su Windows, anche in questa nota distro Linux è spesso utile visualizzare i file nascosti, presenti in numerosissime cartelle. Per fare ciò, senza dover ogni volta recarsi nel menu “Visualizza”, è possibile avvalersi della scorciatoia da tastiera Ctrl+H.

Visualizzare le proprietà dei file: stanchi di dover fare click destro e selezionare la voce “proprietà” per visualizzare le proprietà di ciascun file? Bene, allora stampatevi bene nella mente la comodissima combinazione di tasti Alt+Invio.

Via | MakeUseOf
Categorie: Guide, ubuntu
Tags: guida,  hotkey,  Linux,  scorciatoie,  ubuntu, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ubuntu Linux, 8 modi per mantenere pulito il sistema

Ubuntu Linux, 8 modi per mantenere pulito il sistema

Forse un po’ meno rispetto ai sistemi di casa Microsoft, ma anche Ubuntu Linux necessita, di tanto in tanto, di una bella “pulizia generale“. Quindi, al bando le ciance, e […]

Ubuntu Linux, come far ruotare il desktop come un cilindro o una sfera

Ubuntu Linux, come far ruotare il desktop come un cilindro o una sfera

Per i veri geek ed i puristi del celeberrimo sistema operativo open source la situazione è ben diversa, ma il passaggio (o un tentativo di passaggio) a Linux da parte […]

Guida: come trasformare Ubuntu Linux in Mac OS X Leopard

Guida: come trasformare Ubuntu Linux in Mac OS X Leopard

Come ben noto a tutti i geek, oltre alla stabilità ed alla sicurezza, uno dei maggiori pregi dei sistemi Linux è quello di risultare molto flessibili ed in grado, con […]

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Soprattutto i più geek, conoscono bene il piccolo/grande dramma che può rappresentare il danneggiamento del MBR (Master Boot Record) di Windows, ovvero, l’impossibilità di accedere ai propri sistemi operativi senza […]

Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Daniele Salamina mi segnala quest’ottima guida realizzata da lui stesso per installare Ubuntu come se fosse una normale applicazione per Windows. Ora anche le persone più indecise possono cambiare sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1peppe

    miticoooo!!
    fa un certo effetto spostare le finestre con la tastiera! brrr

    però aggiungo che le scorciatoie si possono personalizzare, quindi (come nel mio caso) alcune combinazioni segnalate possono essere inutili!

    grazie per la chicca

    28 Ago 2008, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #2FArn

    Senza considerare che tra il click destro e shift + F10, non so cosa venga più comodo!
    Comunque alcune sono utili davvero, quindi grazie mille! : )

    28 Ago 2008, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    Grazie a voi, ragazzi! 😉

    ciao

    28 Ago 2008, 12:46 pm Rispondi|Quota
  • #4psychomantum

    lol
    la combinazione “alt” e mouse per spostare le finestre E’ ESSENZIALE 😀
    quando devo usare win (davvero di rado) questa feature mi manca tantissimo..

    28 Ago 2008, 1:51 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea Guida (Naqern)

    @ psychomantum: eheh… vero! 🙂

    ciao

    28 Ago 2008, 7:31 pm Rispondi|Quota
  • #6Keivan

    per avviare un terminale di emergenza Alt+ Ctrl + F2

    27 Ott 2011, 11:15 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it