Geekissimo

Firefox, come integrare le migliori funzioni di Google Chrome

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Settembre 2008
29 commenti
firefox

Ammettiamolo: allo stato attuale, il nuovo browser Google Chrome, ha potenzialità estremamente ridotte rispetto ad un concorrente “navigato” ed agguerrito come Mozilla Firefox, per il quale – al contrario del nuovo software targato Google – sono disponibili numerosissime estensioni in grado di ampliarne le funzionalità nel modo che più si desidera.

Probabilmente, la situazione a breve cambierà, ma oggi vogliamo dimostrarvi come – proprio attraverso gli ormai celeberrimi addon – sia possibile integrare le migliori funzioni di Google Chrome in Firefox. Provare per credere.

Navigazione in incognito: la funzione che permette di navigare sul web senza lasciare tracce sul proprio PC (ovvero niente cookie, niente cronologia ecc.) è sicuramente tra le più apprezzabili di Google Chrome. Ebbene, quest’ultima è integrabile anche in Mozilla Firefox tramite l’estensione Stealther.


Avanzamento dei download nella barra di stato: una delle caratteristiche di Firefox meno apprezzate dai geek di tutto il mondo è, senza ombra di dubbio, quella relativa alla comparsa della finestrella del download manager quando si inizia a scaricare un qualsiasi file. Sapientemente, i “ragazzacci” di Google, hanno deciso di non integrare nulla di simile nel loro browser, in favore di una comodissima visualizzazione delle informazioni riguardo i download nella barra di stato di Chrome. Idea molto probabilmente “ispirata” dall’estensione Download Status Bar, disponibile da anni per il navigatore di casa Mozilla.

Speed Dial: questa funzionalità, introdotta originariamente in Opera Browser, è sicuramente tra le più comode di Google Chrome. E’ infatti quella che mostra una pagina bianca contenente, in alcuni piccoli riquadri, le proprie pagine web preferite (o quelle più visitate, nel caso del browser di “big G“), risultando quindi l’ideale per accedere rapidamente a qualsiasi sito. In Firefox, è disponibile mediante gli addon Speed Dial ed Auto Dial.

Domini evidenziati nella barra degli indirizzi: come avrete sicuramente notato, nella barra degli indirizzi di Google Chrome, il dominio del sito web che si sta visitando risulta evidenziato rispetto al resto del percorso. Funzione piuttosto utile, integrabile nel browser del panda rosso grazie all’estensione LocationBar2.

Convertire servizi web in applicazioni: anche se per molti utenti (non geek) si tratta di una vera rivoluzione, la funzione integrata nel nuovo browser di Google, che permette di trasformare molti servizi web (Gmail, Google Docs, ecc.) in applicazioni desktop, è in realtà disponibile da molto tempo su Firefox, sotto forma di Prism.

Ricerca dalla barra degli indirizzi: poter effettuare delle ricerche dalla barra degli indirizzi del proprio browser è un qualcosa di estremamente utile. Tanto è vero che si tratta di una funzione integrata in Google Chrome (in automatico, dopo aver visitato taluni siti), così come in Mozilla Firefox (tramite l’aggiunta di parole chiave, da associare manualmente).

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Chrome aggiorna la developer build, disponibili le estensioni per Mac

Google Chrome aggiorna la developer build, disponibili le estensioni per Mac

Negli ultimi tempi Google Chrome ha visto molti grandi traguardi concretizzarsi come raggiunti (ad esempio il sorpasso di Safari in soli 16 mesi), traguardi che sono senza dubbio frutto del […]

10 estensioni Firefox che anche Chrome dovrebbe avere

10 estensioni Firefox che anche Chrome dovrebbe avere

Negli ultimi tempi Google Chrome, l’ormai celebre browser made in Mountain View, sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo, oltre che per la sua velocità anche grazie allo […]

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Firefox abdica in favore di Chrome all’interno del Google Pack inglese

Giusto ieri l’amico Pierfrancesco segnalava di Google Chrome, uscito definitivamente dalla fase beta. La società di Mountain View, dopo questo evento, ha deciso di incrementare la pubblicità e la diffusione […]

Guerra dei browser, presto Chrome in versione OEM

Guerra dei browser, presto Chrome in versione OEM

Da quando Firefox ha iniziato a scuotere il trono di Internet Explorer, qualche anno fa, si è scatenata una vera e propria guerra tra browser e quando anche Google ha […]

Guida Definitiva: come trasformare il look e le funzionalità di Firefox in quelle di Chrome

Guida Definitiva: come trasformare il look e le funzionalità di Firefox in quelle di Chrome

Nonostante la grande rilevanza ottenuta da quest’ultimo sui media di tutto il mondo (il che, non è facile per un prodotto informatico), il browser Google Chrome non è (ancora) riuscito […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nemo

    La velocità! C’è un addon per rendere l’avvio di firefox più veloce? Di questo passo, avviare firefox 4 (quando uscirà :)) impiegherà più tempo del boot di Windows Xp 🙂

    5 Set 2008, 10:07 am Rispondi|Quota
  • #2okh

    @Nemo:
    falso. Firefox 3, sia come avvio che come uso, è nettamente più veloce del 2.

    5 Set 2008, 10:24 am Rispondi|Quota
  • #3espanico

    Nemo dice:

    La velocità! C’è un addon per rendere l’avvio di firefox più veloce? Di questo passo, avviare firefox 4 (quando uscirà :)) impiegherà più tempo del boot di Windows Xp

    Invece non è vero, io sto utilizzando firefox3, su un pc con 256 mb di ram, processore p4 insomma un pc di 4 anni fa, e risulta molto piu reattiva l’apertura rispetto al 2

    5 Set 2008, 10:32 am Rispondi|Quota
  • #4Nemo

    @okh:
    Evidentemente il ‘mio’ Firefox 3 (installato su pc diversi), non è a conoscenza di questo primato rispetto alla versione 2. Comunque mi riferivo all’avvio ‘a freddo’, e non alla velocità di navigazione (e lì sono d’accordo con te) o al ‘secondo avvio’.
    E non mi sembra sia una opinione solo mia (potrei sbagliarmi, ovviamente).

    5 Set 2008, 10:32 am Rispondi|Quota
  • #5FrancescO

    Ecco perché Chrome mi ha lasciato indifferente…avevo già tutte le sue “innovative” funzioni sul mio FF. Con in più molte altre, compreso customize google che mi toglie tutte le pubblicità di google ed evita il tracciamento del profilo.
    La velocità, ci credo che è più veloce a caricarsi, ha la metà delle funzioni.
    Questione ben più importante è la privacy.
    Tenetevi pure Chrome, io sto bene con FF

    5 Set 2008, 10:39 am Rispondi|Quota
  • #6Nemo

    @espanico:
    il mio pc fisso, su cui ho installato da poco Firefox 3, si è accorto eccome della differenza nei tempi di avvio (lì rimpiango Firefox 2): e lì c’è un vecchio (ma davvero vecchio) Celeron 300. Ogni differenza di prestazioni è amplificata, rispetto a un pc odierno 🙂

    5 Set 2008, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #7brillo

    a me non sembra per nulla più veloce del 2 ma anche quando, impiega troppo tempo per avviarsi in assoluto

    5 Set 2008, 10:41 am Rispondi|Quota
  • #8brillo

    a livello di ram non capisco…in task mi trovo 5 voci chrome.exe…una 75 mega una 35 ed una 21 mega…altre 2 con poca ram

    ho aperto guarda un po’ 5 tabs…la somma è davvero spaventosa

    voi che mi dite sul consumo di ram?

    5 Set 2008, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #9Selmishel

    Eh…direi che è una funzione determinate quello di partire. Potrebbe scapparti la notizia in quei 10 sec.

    Invece del fatto che il browser google possa scaricare senza il consenso dell’utente, è una vera bellezza.

    <.< Velocità di avvio….che problema.=_=

    5 Set 2008, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #10Marso

    esiste un’estensione che inserisce nella barra degli indirizzi la funzione “incolla e vai” che la trovo utilissima io!!

    5 Set 2008, 11:06 am Rispondi|Quota
  • #11FrancescO

    @ Selmishel
    Finalmente qualcuno dalla mia!

    5 Set 2008, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #12odone

    Selmishel dice:

    Eh…direi che è una funzione determinate quello di partire. Potrebbe scapparti la notizia in quei 10 sec.
    Invece del fatto che il browser google possa scaricare senza il consenso dell’utente, è una vera bellezza.
    <.< Velocità di avvio….che problema.=_=

    Condivido al 100%. Non mi sembra un problema così grosso se Firefox si apre in 15 secondi invece che in 5. Se poi per qualcuno lo è passi pure a Chrome, sempre meglio di IE…
    Io mi tengo FF con le tanto amate e comode estensioni.

    5 Set 2008, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #13brillo

    certo ognuno con le sue esigenze…a me proprio piacere non fa aspettare l’apertura di qualunque cosa…dipende anche dalla potenza del pc in ogni caso, e poi anche la navigazione appare più sciolta.
    sulla ram che mi dite?

    5 Set 2008, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #14Nemo

    @Selmishel:
    Visto che ho avuto tra le mani sempre pc abbastanza lenti, la velocità per me ha rappresentato una qualità importante. Naturalmente, prima viene la sicurezza dell’applicazione che si usa.
    E’ per questo che sotto GNU/Linux uso WindowMaker anzichè Gnome o KDE, e per filemanager uso Midnight Commander (da terminale).
    Anzi, quando il web non era così multimediale, non era raro che usassi Linx o l’analogo Links come browser. E la loro era davvero un’apertura istantanea.
    Internet Explorer praticamente non l’ho mai usato: ai tempi di Windows 95 usavo Opera, proprio per avere un browser sicuro (e veloce, tra l’altro).
    Ma queste, naturalmente, sono le mie opinioni e non voglio certo convincere chicchessia a cambiare le proprie abitudini.
    Ma penso semplicemente che avere tra le mani un pc responsivo sia una priorità. Se posso impiegare la metà del tempo per fare le stesse cose, perchè non farlo?

    5 Set 2008, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #15Selmishel

    brillo dice:

    certo ognuno con le sue esigenze…a me proprio piacere non fa aspettare l’apertura di qualunque cosa…dipende anche dalla potenza del pc in ogni caso, e poi anche la navigazione appare più sciolta.
    sulla ram che mi dite?

    Io guarderei meglio il task manager. Il fatto che ogni scheda sia indipendente (e qui si, questa parte di Chrome mi piace) ha un suo perchè. Ma devo vedere meglio. a Me firefox consuma 100-120 Mb di ram. Però ho le mie schede, 10-12 aperte. E non mi pesa alla fine dei conti. anche aumentando il numero, il peso sulla ram è sempre quello. Però non credo che Chrome sia molto migliore. Poi come dici la tua è apparenza. Non so, spero tu non sia uno di quelli che prima osannava FF e ora ci sputa sopra. ^^ ripeto, io trovo Chrome ancora acerbo, e non una novità. Poi io ho pazienza per 10 secondi., 15. Non so, se vai in escandescenza così, per poco, mi fai paura ^_^

    Nemo dice:

    @Selmishel:
    Visto che ho avuto tra le mani sempre pc abbastanza lenti, la velocità per me ha rappresentato una qualità importante. Naturalmente, prima viene la sicurezza dell’applicazione che si usa.
    E’ per questo che sotto GNU/Linux uso WindowMaker anzichè Gnome o KDE, e per filemanager uso Midnight Commander (da terminale).
    Anzi, quando il web non era così multimediale, non era raro che usassi Linx o l’analogo Links come browser. E la loro era davvero un’apertura istantanea.
    Internet Explorer praticamente non l’ho mai usato: ai tempi di Windows 95 usavo Opera, proprio per avere un browser sicuro (e veloce, tra l’altro).
    Ma queste, naturalmente, sono le mie opinioni e non voglio certo convincere chicchessia a cambiare le proprie abitudini.
    Ma penso semplicemente che avere tra le mani un pc responsivo sia una priorità. Se posso impiegare la metà del tempo per fare le stesse cose, perchè non farlo?

    Metà del tempo. 15 secondi. Metà del tempo. Vabbhè. Ora stiamo esagerando. ripeto la velocità di avvio per me non è fondamentale. Il fatto che mi scarichi senza permesso, lo è. e dai…un po’ di quel che si dice.

    5 Set 2008, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #16Thunder Drako

    C’è un add-on per cambiare il motore di rendering a Firefox? E il Sandbox? 😛

    Alla fine in Chrome di rivoluzionario non c’è niente eccetto V8, il nuovo virtual machine Javascript e il sandbox.. Tutte le altre feature erano già presenti negli altri browser e soprattutto in Firefox.

    Devo dire che assomiglia a IE 8, solo che con IE 8 hanno scopiazzato tutto e hanno fatto un macello che pesa più di Firefox con una trentina di add-ons sopra; invece con Chrome hanno fatto un ottimo lavoro.

    Consiglierei Google Chrome a chi deve andare su internet veloce e sicuro e non ha voglia di personalizzarsi il browser.

    5 Set 2008, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #17Selmishel

    Thunder Drako dice:

    C’è un add-on per cambiare il motore di rendering a Firefox? E il Sandbox?
    Alla fine in Chrome di rivoluzionario non c’è niente eccetto V8, il nuovo virtual machine Javascript e il sandbox.. Tutte le altre feature erano già presenti negli altri browser e soprattutto in Firefox.
    Devo dire che assomiglia a IE 8, solo che con IE 8 hanno scopiazzato tutto e hanno fatto un macello che pesa più di Firefox con una trentina di add-ons sopra; invece con Chrome hanno fatto un ottimo lavoro.
    Consiglierei Google Chrome a chi deve andare su internet veloce e sicuro e non ha voglia di personalizzarsi il browser.

    Sicuro….<.< Oi! ma guarda che h alo stesso bug di Safari….non è sicuro…

    5 Set 2008, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #18brillo

    @Selmishel: si, osannavo ff…l’imperfetto è d’obbligo, è ancora il mio browser predefinito ma l’ho trovato eccessivamente appesantito, tanto da provare opera, che pur ottimo, non fa al caso mio…
    spero in una versione completa, fruibile e leggera di questo chrome

    bye bye

    5 Set 2008, 12:26 pm Rispondi|Quota
  • #19FrancescO

    @ Thunder Drako:
    “Consiglierei Google Chrome a chi deve andare su internet veloce e sicuro”… Sicuro Chrome?!? A parte il fatto che è una beta, quindi io a prescindere non la consiglierei a nessuno, come fai a dire che è sicuro?? Anche togliendo la questione della privacy, che magari ai più non interessa se google sa vite, morte e miracoli di ogni tua sessione web, hanno già trovato bug enormi sul lato sicurezza.
    Se qualcuno vuole navigare davvero in sicurezza io consiglio di usare IE senza firewall e senza antivirus…

    5 Set 2008, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #20Thunder Drako

    Blacklist
    Chrome periodicamente scarica gli update per phishing e malware e avvisa gli utenti quando cercano di visitare un sito pericoloso. Questo servizio è inoltre reso disponibile per altri utilizzando una API pubblica. Nel mantenere queste blacklist, Google avvisa anche i proprietari dei siti che potrebbero non essere a conoscenza della presenza di pagine pericolose.

    Sandboxing
    Ogni scheda di navigazione in Chrome è isolata in una “sandbox” in modo che il malware non si possa installare e che non possa compromettere le altre schede. Questi processi inoltre non possono scrivere files e neanche leggere files da aree importanti come le cartelle Documenti o dal Desktop.

    Multiprocesso
    Chrome esegue ogni scheda o Plugin in processi separati; questo evita alle varie attività di interferire l’un l’altra migliorando sicurezza e stabilità complessiva.

    Lo volete capire che Chrome è OPEN SOURCE ! Se ci spiasse ci sarebbero in giro centinaia di siti dove mostrano il codice malevolo ! Centinaia di sviluppatori lo avranno sicuramente già osservato e figurati se non diffondono queste cose ! Se mi dite Google (www.google.it/com…) sa dove andiamo mi sta anche bene ma che Chrome (browser Open Source) ci spii questo no.

    Scusate ma si sta più tranquilli con un browser dove sai cosa c’è dentro (es. Chrome e Firefox) o con un browser dove ci può stare qualsiasi cosa e gli utenti non possono controllare (es IE) ?

    Quando dicevo che lo consigliavo, io intendevo la versione ufficiale dove probabilmente avranno risolto il bug (che Safari non ha più) e avranno tolto quella clausola idiota.

    5 Set 2008, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #21Nemo

    @Selmishel:
    Anche se impiega il doppio del tempo, io continuo a usare Firefox 3. Ma, onestamente, preferivo la versione 2 (per motivi di velocità, appunto).
    Non mi risulta che la versione 2 scaricasse roba senza chiedermi permesso.
    Penso solo che il 3 potrebbe essere più leggero. Nonostante ciò, sarà comunque il mio browser preferito ancora per un bel pezzo.
    Il mio discorso sulla velocità è legato a tutto il sistema, e non mi focalizzo solo su Firefox o qualunque altro browser. Se un sistema deve essere più responsivo, allora tendo ad alleggerirlo di tutto quello che (secondo me) non mi è necessario per l’uso che ne faccio.
    E’ naturale che l’uso che faccio io di un pc non corrisponde con l’uso che ne fanno gli altri.
    Sono solo differenti punti di vista, legati a differenti modi di usare il computer, fermo restando che per me la sicurezza viene prima di tutto (prima anche della velocità, appunto).

    5 Set 2008, 1:22 pm Rispondi|Quota
  • #22flux

    chrome farà forse moda come l’ipod, ma nulla di più ehehehe, non ha nulla di più delle altre anzi, molte cose in meno per ora

    5 Set 2008, 1:31 pm Rispondi|Quota
  • #23Terence Hill

    @ Marso:
    L’add-on che vuoi esiste e si chiama Paste and Go 2
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3035

    5 Set 2008, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #24Terence Hill

    Marso dice:

    esiste un’estensione che inserisce nella barra degli indirizzi la funzione “incolla e vai” che la trovo utilissima io!!

    L’add-on che vuoi esiste e si chiama Paste and Go 2
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3035

    PS: prima m’ero scordato di quotare :/

    5 Set 2008, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #25danmartin

    @ okh:
    Non sono completamente d’accordo. Sia Firefox 2 che 3 per avviarsi ci mettono mezza giornata ahimè. 🙁

    5 Set 2008, 4:54 pm Rispondi|Quota
  • #26Fabio

    L’avvio è relativo. Dipende tutto da pc a pc….a me firefox 3 con 11 estensioni al primo avvio ci mette 3,5 secondi cronometrati ^^ …al secondo avvio ci mette 1,2 sec. quindi tutto è relativo. Poi vuoi mettere chrome contro ff che ha anni e anni di esperienza? l’unica innovazione è V8 che tanto arriverà anche in ff sicuramente…secondo me ff non si potrà mai battere e poi anche ff ti avvisa se stai entrando in un sito malware…è solo una trovata pubblicitaria di google ^^

    W FF
    bye bye

    10 Set 2008, 8:47 am Rispondi|Quota
  • #27Leolas

    @Nemo

    FF3 è più veloce di FF2, c’è poco da dire; prova a fare un’installazione pulita.

    Al limite, puoi provare a precaricare alcuni moduli di FF all’avvio per velocizzarne l’apertura (come fa IE, Safari, credo su Mac, e non so Chrome) usando il programma Firefox Preloader: https://sourceforge.net/projects/ffpreloader/

    10 Set 2008, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #28Nemo

    @ Leolas:
    L’installazione di Firefox 3 l’ho fatta in sovrapposizione a Firefox 2 (opzione gestita in automatico dall’installer).
    Mi sono portato dietro, pertanto, tutte le estensioni del 2.
    Anzi, alcune le ho pure disinstallate per incompatibilità.
    Durante la navigazione non ci sono dubbi sulle migliori prestazioni del 3 rispetto al 2.
    Ma nel primo avvio, per quanto mi piacerebbe credere (e sperare) il contrario, Firefox 3 è veramente più lento del 2, almeno in tutti i pc in cui l’ho visto installato.
    Naturalmente, più i pc sono lenti, più questa lentezza è evidente.
    Tra l’altro non mi sembra di essere l’unico ad aver notato questi tempi lunghi di caricamento (basta fare un giro per i forum stranieri).
    Non mi ispira l’ipotesi di precaricare alcuni moduli all’avvio, visto che già Windows Xp è diventato lentissimo, semplicemente facendogli caricare antivirus e personal firewall.
    Al contrario, Mac OS X è una furia nel caricamento! Sicuramente per via del riconoscimento di un numero limitatissimo (e selezionatissimo) di periferiche hardware. Quelli sì che sanno cosa vuol dire velocità.
    Comunque ti ringrazio per il link del Preloader… gli darò senz’altro un’occhiata 🙂

    10 Set 2008, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #29Malik

    bella foto!!!

    17 Nov 2008, 4:14 pm Rispondi|Quota