Siamo giovani geek e la memoria ancora è dalla nostra parte: ricorderete sicuramente che ieri abbiamo visto insieme come trasformare il nostro Firefox in Chrome utilizzando l’add-on Chromifox. Oggi, invece, restando sullo stesso argomento, vi propongo un add-on che sviluppa risultati decisamente migliori di quelli ottenuti ieri. Si tratta di Chrome Package, un add-on sviluppato da DigDug. Il Package si compone di due estensioni, una delle quali è il tema grafico di Chromifox personalizzato dallo sviluppatore. Andiamo a vedere come comportarci per riprodurre perfettamente la grafica di Chrome su Firefox.
Scarichiamo innanzitutto l’add-on Chrome Package cliccando qui. Anche questo add-on, come quello di ieri, è in forma sperimentale; per la procedura di installazione, vi rimando all’articolo di ieri, nella fattispecie a questa parte:
… La pagina successiva, però, ci richiede i nostri dati utente Firefox Add-on, questo perché l’add-on in questione è in fase sperimentale (Release Candidate 1). Se ne siamo già provvisti, inseriamo i nostri dati e procediamo, oppure creiamo un profilo su Firefox Add-on cliccando qui e compilando i campi…
Dopo aver effettuato l’accesso e cliccato su “Add to Firefox”, si presenta una pagina con una licenza. Accettiamola senza problemi e procediamo nell’installazione, cliccando su “Accept and Install”. Come di consueto, se l’installazione ha avuto buon esito, otterremo la finestra che ci richiede il riavvio dell’applicazione. Da notare come venga segnalata l’installazione di DUE componenti (segnalati dai due rettangoli nell’immagine seguente):
Senza perdere altro tempo, dopo una decina di secondi necessari per il riavvio, la nuova pelle di Firefox è del tutto uguale a quella di Google Chrome:
Se ieri avevamo ottenuto un risultato interessante, quello di oggi è veramente strabiliante.
Facciamo il confronto all’americana delle tre visuali:
GOOGLE CHROME
FIREFOX + CHROMIFOX
FIREFOX + CHROME PACKAGE
Beh, un risultato spettacolare! A me piace tanto giocare con la grafica, ma non per questo dovete per forza applicare questi add-on: non è per caso che si dice “i gusti sono gusti” 😀 Prima di chiudere, devo segnalarvi una nota: se dopo aver installato l’add-on non lo reputate meritevole di fornire la grafica al vostro browser, potete disinstallarlo a condizione di disinstallare ENTRAMBI i componenti del Package, ovvero il tema “Chromifox Adapted” ma soprattutto “Topper”. La mancata disinstallazione di quest’ultimo potrebbe dare fastidi nell’applicazione di altre skin per Firefox. Dunque, non dimenticatelo! Ma in fondo, perché disinstallare? Chr… ehm, Firefox è bellissimo così!
#1Kernel
La differenza tra Chromifox e il package ??????
Poi in firefox + package sarà possibile avere la barra delle schede su ?
#2pollo
carino, anche se inizialmente imposta firefox a dimensioni enormi, ma basta ridimensionarlo =)
#3flux
ma per linux niente ehh?
#4FrancescO
Ma chi la vuole la grafica di Chrome che è oscena?!? Quanta pubblicità state facendo a sto browser in beta, pieno di bug?
#5Ivan Trapasso
@ Kernel:
Ciao Kernel!
Beh, diciamo che con Chromifox la grafica non è esattamente identica a quella di Chrome: c'è solo un'integrazione dei colori e dei pulsanti. Invece, Chrome Package offre una grafica molto più precisa, quasi identica. Una delle differenze, appunto, è che Package sposta la barra delle schede in altro, proprio come in Chrome, a differenza di Chromifox che le lascia in basso, stile Firefox. A presto!
#6OXO
Quasi punta, in confronto a quella fatta sinora a Firefox… 😉
#7PaceyIV
🙁 Solo x windows, niente linux! 🙁 🙁
Io voglio l’originale e autentico Google Chrome x linux! Non una copia mal riuscita di Chrome in Firefox!
#8Ivan Trapasso
@ flux:
@ PaceyIV:
Mi dispiace, ma come sapete per Linux ancora ci vorrà un pò di tempo. Nel frattempo, il mio unico consiglio è (non me ne vogliate) di usare Wine per far girare Chrome su Linux 🙁 Mi dispiace di non potervi essere utile. A presto!
#9Francesco
il download del pacchetto non va a buon fine…dice hash non valido… qualche idea?
#10Riccardo
Ma solo a me le schede sono rivolte verso il basso e non verso l’alto come chrome? Faccio un esempio con i simboli xD A me le schede sono così: \________/… Mentre in Chrome sono così: /———-\ (vabbè, circa xD)
#11Ivan Trapasso
@ Francesco:
Ciao Francesco!
Precisamente, in quale momento ti viene data la finestra d'errore? Alla fine del download? Facci sapere 😉
@ Riccardo:
Ciao Riccardo!
Beh, dalla descrizione del problema (specialmente dalle immagini, molto convincenti XDXD), può darsi che tu stia ancora con Chromifox. Controlla che sia attivo il tema Chromifox Adapted e l'add-on Topper. Aspettiamo tue novità ;)!
A presto ragazzi!
#12Francesco
@ Ivan: dopo aver accettato le condizioni della licenza si apre la finestra dei componenti aggiuntivi di firefox dove dovrei vedere la barra di stato del download…a quel punto arriva l’errore..
#13PaceyIV
@ Ivan Trapasso:
Si l’ho installato, appena uscita la nuova release di wine ma… lasciamo perdere! tanto per cominciare un browser senza supporto all’https non è un browser, mi esclude da tutto i servizi google, pagina personale del politecnico…
Per ora mi rassegno all’estensione di firefox che avete pubblicato precedentemente, quella gira su linux. È una mezza porcata a dire il vero, ma almeno è rilassante quello stile azzurrino!
#14umberto
cambiando la grafica c’è solo un piccolo problema…………per chiudere ogni nuova sceda devo fare tasto destro chiudi scheda mentre prima c’era la bella x ! si richiede spiegazione di aiuto grazie!
#15mario.91
@ umberto:
se hai la rotellina del mouse puoi chiuderle con quella
sennò boh
#16Freef
Se si potessero selezionare bottoni più piccoli sarebbe ancora meglio!
Comunque secondo voi con sta skin si risparmia spazio rispetto alle altre? Secondo me poco,,,,
#17pollo
per chiudere le skede basta il tasto centrale del mause ( per l amaggior maprte è igiare la rotellina) il vero problema per me è che nn funzione il tasto di ridimensiona della finestra per capirci Ingradisci/Ridimensiona
#18PaceyIV
CodeWeavers ha pacchetizzato Google Chrome (o meglio Chromium) con anche il supporto all’https, ma.. :S è lento, pesante e poco stabile. Molto meglio installarlo direttamente in wine.
Per chi vuol cmq provarlo, qui il link http://www.codeweavers.com/services/ports/chromium/
#19lennon81
ragazzi questo pacchetto è ottimo, solo che (a differenza delle immagini pubblicate qui e sul sito degli addons) non riesco a visualizzare la cartella il alto a destra dei preferiti, come in chrome, nè l’icona delle impostazioni (quella chiave inglese blu, per intenderci), volevo sapere se ho sbagliato io qualcosa nell’installazione o il tema è proprio così…
#20Alex
grazieeeeee!!!!
#21ele94
Ho installato da poco la nuova versione di Firefox e mi dice che Chrome Package è compatibile solo con la vecchia versione, non c’è un modo per installarlo su questa nuova? rispodete!!!!