Andrea Guida (@naqern)
17 Novembre 2008
Anche se, a causa degli inutili limiti imposti per evitare l’inserimento di materiale coperto da
copyright, quasi tutti i video presenti su
YouTube non durano oltre i dieci minuti, dover ripescare il punto esatto in cui si fosse eventualmente stoppata la visione precedente di un filmato, rappresenta sempre un’impresa alquanto ardua.
Proprio per questo, i ragazzi di
VideoSurf (
che Google li abbia in gloria) si sono inventati un comodissimo script per
Greasemonkey (
l’ormai celeberrima estensione per Firefox, che consente di trasformare ed aggiungere funzionalità di qualsiasi genere a qualsivoglia sito web), utile proprio a
visualizzare i video di YouTube partendo dal punto desiderato.
Una volta installato lo script di VideoSurf (che in realtà supporta anche Google Video e Yahoo! Video), non occorre far altro che una semplicissima ricerca per veder comparire, sotto ad ogni video risultato (o quasi), una timeline di anteprima – un po’ come quella presente in Windows Movie Maker – tramite la quale visualizzare i video di YouTube partendo dal punto desiderato.
Insomma, siamo di fronte all’ennesima dimostrazione delle infinite potenzialità degli javascript, soprattutto quando sono abbinati a servizi web di indubbio valore, proprio come VideoSurf. Senza considerare il fatto che, lo sviluppo del progetto, potrebbe presto rendere ancora più utile e ricco di funzionalità lo script di cui parliamo oggi.
Allora che aspettate a provarlo in prima persona e dirci cosa ne pensate?