Geekissimo

Thunderbird: 16 estensioni da provare assolutamente

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Dicembre 2008
12 commenti

Avete appena abbandonato qualche prodotto commerciale, magari di Microsoft, in favore del client di posta elettronica open source Thunderbird di casa Mozilla?

Allora non perdete altro tempo e correte ad arricchirlo grazie ad alcune tra queste 16 estensioni da provare assolutamente. Dall’integrazione con servizi on-line (come quelli di Google) all’ampliamento dell’agenda, passando per la velocizzazione della scrittura dei messaggi e gli strumenti dedicati agli allegati, ce n’è davvero per ogni gusto ed esigenza.

Lightning: se desiderate trasformare il vostro Thunderbird in una reale alternativa a Microsoft Outlook non potete assolutamente farvi mancare Lightning. Questo componente aggiuntivo, infatti, aggiunge al celeberrimo client di posta elettronica open source funzioni quali la gestione degli impegni ed il calendario.


ThunderBirthday e MoreFunctionsForAddressBook: come suggeriscono i loro nomi, queste estensioni permettono di ampliare le funzionalità dell’agenda di Thunderbird, aggiungendo a quest’ultima voci relative a compleanni, foto, nomi alternativi, eccetera.

VCS Support: per esportare le informazioni di Lightning nei formati ics, csv ed htm.

Remember the Milk: integra il celeberrimo task manager on-line in Thunderbird.

Thunderbrowse: perché aprire con un browser esterno i link contenuti nelle mail quando le pagine sono tranquillamente visualizzabili nel client di posta elettronica?

Foxclocks: avete delle corrispondenze con persone che abitano in altri continenti? Allora installate questo componente aggiuntivo per avere le informazioni sul fuso orario sempre a portata di mouse.

Quicktext: questa estensione permette di creare dei template utili ad evitare la scrittura “manuale” delle frasi e/o delle informazioni frequenti.

Sync Kolab: se volete sincronizzare le le informazioni di Lightning con altri computer, non esitate a scaricare ed installare questo componente aggiuntivo.

Auto Address Cleaner: l’estensione perfetta per chi non vuol correre il rischio di sbagliare fare brutte figure con il destinatario. Permette, infatti, di far visualizzare a quest’ultimo solo l’indirizzo e-mail e non il nome assegnatogli nell’agenda del mittente.

Google IMAP Setup: state tentando in tutti i modi di configurare l’accesso al server IMAP del vostro account Gmail ma non ci riuscite? Installate questo addon e risolverete tutti i vostri problemi.

Google Contact: sincronizza i contatti di Gmail/Gtalk con quelli di Thunderbird.

Provider for Google Calendar: permette di sincronizzare le informazioni tra Lightning e Google Calendar (in maniera bi-direzionale).

Check and Send: se vi capita spesso di dimenticare l’allegato in una mail da inviare, installate questa estensione e renderete Thunderbird in grado di avvervi circa la mancanza di file allegati in base a delle parole chiave personalizzabili.

Tags Toolbar: vi piacerebbe poter organizzare le mail in base a dei tag? Installate questo componente aggiuntivo e diverrà possibile.

Via | MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come implementare alcune funzioni di Gmail in Mozilla Thunderbird

Come implementare alcune funzioni di Gmail in Mozilla Thunderbird

Le ragioni per le quali Gmail, il celeberrimo servizio di web-mail offerto gratuitamente da Google a tutti gli utenti registrati, è sempre più diffuso ed apprezzato dai geek di tutto […]

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

Gmail, un solo nome che racchiude in se una marea di possibilità e funzioni, che giorno dopo giorno non smettono mai di sorprenderci ed aumentare, talvolta in modo veramente inaspettato. […]

Thunderbird 3 Alpha 1 disponibile

Thunderbird 3 Alpha 1 disponibile

E’ disponibile da ieri la prima alpha di Thunderbird 3, il client mail open source, realizzato tramite il motore di rendering Gecko, proprio come Firefox e tutti i prodotti di […]

In esclusiva e a grande sorpresa, dopo aver cercato per voi Mozilla Thunderbird 3, idovinate cosa ne è uscito fuori?

In esclusiva e a grande sorpresa, dopo aver cercato per voi Mozilla Thunderbird 3, idovinate cosa ne è uscito fuori?

Già, curioso come titolo. Mi sono meravigliato anch’io per la curiosità che desta; ebbene, ricordate qualche giorno fa quando vi abbiamo presentato la versione 2.0.0.14 del celebre software desktop di […]

OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

Da bravi geek, proprio come il sottoscritto, avrete sicuramente potenziato il vostro fido Mozilla Firefox con tantissime estensioni. Certo, le potenzialità sono impressionanti, la comodità nella navigazione indescrivibile, ma sorge […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pasquale

    ma non esiste un addon che permette di minimizzare thunderbird nella tray icone ti notifica dell’arrivo di una nuova email?

    9 Dic 2008, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #2giovanni

    Si certo…
    E’ Minimize to tray https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/2110

    9 Dic 2008, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #3Le Favà

    – Minimize To Tray Enhancer 0.7.5.3
    – MinimizeToTray 0.0.1.2006102615+

    Installa questi.

    Il secondo serve per attivare la funzione di minimizzare
    il primo per aggiungere il pulsante.

    9 Dic 2008, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #4Afallo

    E AdBlock-Plus ??

    9 Dic 2008, 6:17 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea Guida (Naqern)

    @ Afallo: direi che è più utile in Firefox 😀

    9 Dic 2008, 6:22 pm Rispondi|Quota
  • #6Luca

    Una piccola nota: l’obiettivo di auto Address Cleaner è diverso da quello specificato.
    E’ un’ottima estensione che fa vedere ai destinatari solo gli indirizzi email, senza i nomi che avete assegnato (che altrimenti si vedrebbero nell’elenco dei destinatari dell’e-mail); in pratica se avete soprannominato il vostro amico con e-mail [email protected] con il nome “carotino” o “panzone” vi risparmiate una figuraccia!

    9 Dic 2008, 8:23 pm Rispondi|Quota
  • #7Afallo

    @naqern:

    Io l’ho messo anche in Thunderbird… Dici che sono maniaco? 😀

    9 Dic 2008, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ Luca: corretto. Grazie per la segnalazione 😉

    ciao!

    9 Dic 2008, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea Guida (Naqern)

    @ Afallo: hahaha no, è solo che non mi sembra indispensabile per un client di posta… poi de gustibus 🙂

    ciao

    9 Dic 2008, 8:58 pm Rispondi|Quota
  • #10george

    scusate, ma c’è un add-on che mi permette di sincronizzare lightning (agenda essenzialmente) con il mio pda con sopra installato windows mobile 6 ???

    10 Dic 2008, 9:52 pm Rispondi|Quota
  • #11OXO

    Queste estensioni funzionano anche sulla versione portable U3?

    Esiste per caso un modo per sincronizzare la versione portable con quella desktop?

    12 Dic 2008, 12:44 am Rispondi|Quota
  • #12ADAMAS

    SEMPRE ECCELLENTI LE TUE INFORMAZIONI TECNOLOGICHE,ED ALLORA TI CHIEDO HO INSTALLATO THUNDERBID,E NE SONO ENTUSIASTA.SOLO UN PICCOLO DIFETTO,PERCHE NON APPARE NELLA BARRA STRUMENTI DESTOCKP L.ICONA POSTA THUNDERBID…COME ADDIRITTURA FANNO ALTRI BANALI E MENO FUNZIONALI PROGRAMMI DI CLIENT EMAIL,IN MODO DA SAPERE QUANDO E QUANTE EMAIL TI SONO ARRIVATE DA UNO OPIU MULTIACCOUNT? HO PROVATO AD AGIRE SU PROPRIETA’ BARRA STRUMENTI,PER EVIDENZIARE “MOSTRA ICONA” THUNDERBID MA NON E’ SUCCESSO NULLA.PENSO CHE CIO SIA UTILE ANCHE AD ALTRE MIGLIAIA DI UTENTI CHE ,IN SILENZIO,MA CON AFFETTO TI SEGUONO.GRAZIE ANCHE PER UNA RISPOSTQA,ESAUSTIVA,PRIVATA.CORDIALMENTE DR.ADAMO ADAMAS

    13 Feb 2012, 7:14 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Disponibile il download di Thunderbird 3 beta 1 - Geekissimo
  2. Disponibile il download di Thunderbird 3 beta 1 « Marco e Massimiliano’s Weblog