
Se coloro che sono autorizzati a scagliare la prima pietra, perché senza peccato, sono pochi, coloro che hanno interagito con un qualsiasi computer e non hanno mai avuto a che fare con il Java Runtime Environment sono ancora meno.
Che venga utilizzata per eseguire un software utile ad inviare le dichiarazioni dei redditi all’agenzia delle entrate, o per far partire un programmino contenente una compilation di rutti dalle varie intonazioni, non si può assolutamente fare a meno di avere la pachidermica virtual machine di Java installata sul proprio computer.
Peccato che quest’ultima sia spesso disponibile e/o necessaria in differenti versioni, tutte da installare e conservare sulla propria macchina. E’ quindi inevitabile che, prima o poi, qualcuna di queste diventi obsoleta o addirittura dannosa per il corretto funzionamento dei programmi. Proprio in questi casi, ci vengono in aiuto software come JavaRa.
JavaRa è uno strumento gratuito e no-install pensato per rimuovere le vecchi versioni del Java Runtime Environment dal sistema (comprese le chiavi nel registro di sistema, i file temporanei e quelli d’installazione), aggiornare quelle presenti (utilizzando l’apposita funzione del JRE o tramite il sito web ufficiale) e disabilitare alcune funzionalità avanzate (avvio automatico, download manager di Sun, i file di log, quelli relativi alle lingue, ecc.). Tutto in maniera estremamente semplice e veloce: con un click.
Si tratta, insomma, del classico coltellino svizzero virtuale che ognuno di noi dovrebbe avere nella propria cassetta degli attrezzi geek. Non vi rimane che scaricarlo e provarlo in prima persona.
Perché non l’ho provate voi e poi lo recensite? Si dovrebbe fare così.
è molto più sicuro rimuovere il Java via Pannello di Controllo di Windows.
@ Federico: abbiamo fatto così… 😀
@ taccid: se si sa bene dove mettere le mani sì, altrimenti…
ciao! 😉
IO ho scaricato il javara in tutte e due le versioni dal sito originale ,una volta aperti i file ed avviata la pulizia per rimuovere le vecchie versioni di java ,mi esce un avviso di errore della microsoft ,uso i.e.,windows xp ,non c’è nulla da fare ,io non riesco a rimuovere le vecchie java con javara ,rimuoverle a mano ho paura di far danni in quanto ne ho una miriade ,cosa dovrei togliere solo i vecchi update ,poi ho le develoment kit 6 ,poi le runtime ,insomma il prograqmmino automatico faceva proprio al caso mio ,consigli ? grazie .
giuseppe dice:
2 versioni?
ma scarichi il file zip da
Download Windows Binary (.zip file)?
che errore ti dà?
ho xp ma tutto funziona.
ti chiede di chiudere ie e cancella
gnao dal cuzzo