Andrea Guida (@naqern)
26 Dicembre 2008
Anche se ora il
post sembra “
misteriosamente” scomparso, qualche giorno fa, sul blog di
Scott Wylie (
direttore dello sviluppo e della pianificazione strategica di Microsoft in Nuova Zelanda) è stato pubblicato un articolo contenente
il primo screenshot proveniente dalla
build 7004 del nuovo
Windows 7, versione che dovrebbe rappresentare la prima
RC/RTM del nuovo sistema “
made in Redmond“.
Di seguito, le impressioni di Wylie, il quale ha effettuato i suoi test su un laptop Tosh M5 con 2GB di RAM:
- Sembra un sistema quasi finito, non sembra di utilizzare una versione beta.
- L’interfaccia è molto più reattiva, anche i computer meno recenti sembrano un po’ più potenti.
- Le funzionalità della nuova interfaccia (taskbar, anteprima delle finestre, jump list ecc.) sono molto utili e per nulla intrusive.
- E’ apprezzabile la nuova taskbar, che combina il vecchio “avvio veloce” e le applicazioni in esecuzione. Le icone, inoltre, non sono così grandi come ci si aspetterebbe.
- E’ possibile cambiare l’ordine dei pulsanti sulla taskbar!
- Tranne il repentino cambio di colore delle finestre, da trasparente a nero, quando si clicca su qualche icona presente sul desktop, non sembrano esserci gravi bug.
Insomma, anche se definire maturo un sistema in cui le finestre cambiano arbitrariamente colore ci sembra un tantino eccessivo, la strada intrapresa da Microsoft con questo nuovo sistema si conferma tra le migliori. Speriamo in bene.
#1peppeinternazionale
Con un immagine non posso giudicare ma a mio parere sarà un grande S.O!
#2enrico
concordo col primo commento. Non si può giudicare un S.O. dall’immagine del desktop. Comunque aspetto con trepidazione l’arrivo del 7…Vista è un poco pesantuccio…
#3dark0
non vedo l’ora di metterci le mani sopra, sarà un os grandioso come lo fu Xp! 😀
#4padim
Non si vive di solo pc,specialmente a Natale,ma spero che windows 7 possa dare nuova vita a miloni di pc ritenuti ormai obsoleti…
#5Carlo
Questo O.S. sarà una bomba!!!
Il 5 Gennaio mi scarico la beta e la metto al posto di Vista…almeno spero XD
#6Amicocamionaro
padim dice:
Come se ci fosse solo windows…
#7joshg
Sono un utente linux da ormai 2 anni, e posso dire che sono rimasto colpito: non sarà flessibile come una bella distro, ma Microsoft sembra stia mettendo la testa apposto. Piuttosto, il kernel è sempre lo stesso?
@padim
per dare vita a milioni di pc ritenuti ormai obsoleti, non ti consiglio assolutamente Windows, in quanto per necessità di mercato NON supporta migliaia di periferica “anziane”. Non so se con Windows 7 sarà diverso (ne dubito), ma ci sono tantissime distro Linux che funzionano su macchine ormai antiche (puppylinux, small damn linux, xubuntu etc..).
#8Andrea Guida (Naqern)
@ padim: francamente la vedo dura. Che questo sistema giri più velocemente di Vista pare ormai cosa sicura, ma da qui a dire che Windows 7 sarà in grado di riportare in vita vecchi computer (e con vecchi intendo abbastanza vecchi) ce ne passa, ahimé…
ciao e buone feste 😉
#9Io
Mah… praticamente è solo un agiornamento di Vista.
Io la penso così: Vista (+ o – giustamente) ha ormai una cattiva fama. Il nome è bruciato.
E allora fanno questo aggiornamento di Vista alleggerito e più reattivo. Niente di male, per carità, ma spacciarlo (e farlo pagare!) come un Sistema Operativo nuovo…
Ci credo che non sembra una beta: è Vista! Con qualche patch.
#10Dany
l’importante e che non costi uno sproposito e che non ci siano 20 verioni diverse
#11lordchaotic
Sembra interessante :-p non vedo l’or aesca. Cmq per i pc piu vecchi Ubunto è perfetto!! Il mio vecchio pc fisso , da quando lo comprai nuovo mi ha sempra dato problemi con windows. Con linux montato va benissimo. Purtroppo non capisco bene come funzioni ancora, essendo abituato a MAc e Windows :-p
#12Paolo
guarda io concordo in pieno sul “speriamo in bene” perchè dopo tutte le ultime figuracce che tirato fuori la microsoft in questi ultimi anni non so più che aspettarmi…
sembra migliore questo 7 ma per adesso non c’è nulla che mi ha fatto rimanere a bocca aperta..
#13Emanuele139
Credo che per luglio 2009 (mese in cui si prevede il lancio di Windows 7), Apple raggiungera’ il record storico di vendite di Mac.
#14Vise
sinceramnete gurdando i requisiti e la memoria ram che occupa non mi sembra possa dar vita a un vecchio pc io uso ankora xp sul mio fisso con 768 mb e installare vista o 7 nemmeno ci penso
#15Andrea Guida (Naqern)
@ Emanuele139: staremo a vedere 🙂
@ Vise: beh, ma prima o poi dovrai pur cambiarlo… aspettando il sistema post-windows 7, XP diverrà undicenne/dodicenne… un po’ vecchiotto, non trovi? 😉
ciao e buone feste!
#16Emanuele139
Andrea Guida (Naqern) dice:
Il fatto e’ che, a mio parere, Microsoft avrebbe potuto fermare, e forse invertire, il processo di declino di Windows solo assecondando i desideri dell’ala piu’ progressista dell’equipe di sviluppo: riscrivere totalmente il kernel, abbandonando una retrocompatibilita’ che porta piu’ danni (e virus) che vantaggi. Credo che la virtualizzazione sarebbe stata un giusto prezzo da pagare per abbandonare un kernel vecchio di 12 anni.
Windows 7 si propone solo di tappare alcune delle infinite falle di Vista. Questo e’ lo spirito di Microsoft: cambiare tutto per non cambiare niente. E, a mio parere, sara’ questa filosofia ad affossarli.
#17Il Conte
speriamo proprio che sia meglio di VISTA… io sono rimasto affezzionato al vecchio XP PRO… vedremo se questo windows 7 mi farà cambiare opinione?!?!
ciao
#18dark0
Emanuele139 dice:
quoto in toto