Di questi tempi sembra sempre più difficile vedere bambini che si dedicano alle vecchie attività per le quali tutti siamo passati. No, non mi riferisco alle prime giocate con la Play Station, andiamo ancora indietro e vedremo che ci verrà in mente la serie di ore passate a colorare disegni con i pastelli che tanto ci piacevano.
Peccato che adesso i pargoli non si dedichino più a queste cose! E’ un vero peccato, ma non è detto che qualche volta, anzichè stare attaccati alla PSP, non possano ritornare a prendere i colori e lavorare. Un aiuto per iniziare c’è, e si chiama EduPics!
EduPics è un ottimo sito web dal quale attingere numerosi disegni in bianco e nero da stampare e da far colorare ai più piccoli, proponendo loro un gioco diverso rispetto a quelli cui sono abituati ultimamente.
Utilizzare il sito è semplicissimo, e anche se la risorsa non è in italiano, capire come scaricare un disegno è facile. Basterà scegliere la categoria opportuna, visualizzare e stampare. Facile, no?
Questo strumento per la didattica offre, al momento, un qualcosa come quasi 8000 lavori divisi in 40 gruppi tematici, ed inoltre, ogni dì, propone il “best of the day”, l’immagine scelta per quel determinato giorno.
Una risorsa scarsamente innovativa ma anche estremamente educativa. Una buona cosa per le mamme ed i papà che, anzichè preferire i videogiochi per i loro piccoli, si lanciano verso strade più tradizionaliste e dall’indubbia efficienza istruttiva.
Via | MakeUseOf
#1Volevo segnalare una notizia…
Salve a tutti vi volevo segnalare una notizia su cui secondo me sarebbe bello fare un articolo ho “spulciato” geekissimo ma non ho trovato nessun modo per contattarvi come faccio a segnalarvela?
(poi ovviamente vedete voi se è il caso di farci un articolo….)
#2Daniele, Napoli
in alto, sotto alla testata, c’è scritto “Segnala”.
#3pecciola
Bè, ottima segnalazione davvero.