Google potrebbe iniziare a vendere eBook entro la fine di quest’anno. La cosa interessante però deriva dal fatto che bigG non ha nessuna intenzione di rilasciare questi libri nel vecchio e scaricabile formato PDF, bensì, come riporta anche il NYT i lettori potranno leggere i loro libri online.
Se non è disponibile un collegamento ad internet sarà possibile accedere ad una versione memorizzata nella cache del browser web.
In altre parole potremo leggere l’ebook nel browser e salvarlo utilizzando la tecnologia Google Gears, una scelta non proprio ortodossa quella di Google. Sarebbe molto più semplice permettere il download di un file trasferibile poi su smartphone, PDA, computer, etc.
Anche se il nuovo servizio di Google, a differenza di Amazon che decide i prezzi in maniera autonoma, permetterà agli editori di impostare il proprio prezzo per la versione digitale del loro libro.
#1Picchio
perchè comprare un libro per poi averlo sul pc, i libro sono fatti per essere letti su carta non su di uno schermo
#2mm
tanto per cominciare per pagarlo meno …
e poi per la possibilità di fare ricerce rapide nel contenuto del libro
,non pensare solo alla narrativa, alcuni manuali e/o reference tecnici in forma cartacea praticamente servono solo a far bella presenza sulla scrivania (nel 2009 c’è chi ha sulla scrivania la bibbia completa dell’html4, come nuovo) e/o per la gamba della scrivania se zoppica
e non ultima … per averne + copie a disposizione, quindi per come l’ha messa giù google dubito che si possa trasferie un libro sul cellulare: l’acquisti e lo scarichi .. poi ti colleghi con il tuo bel htc magic e lo riscarichi da li!
#3Alberto
Quoto appieno mm.
Vogliamo poi parlare dell’ingombro e del peso dei libri cartecei? Non mi si fraitenda, sono un appassionato lettore ed ho qualche centinaio di libri nel mio studio, ma sempre più spesso mi trovo a pensare che tutte quelle mensole potrebbero essere “condensate” in un DVD, con conseguente risparmio di spazio, pulizia, facilità di ricerca ecc ecc.
Per non parlare poi dell’impatto ambientale: fare un libro, oltre a richiedere carta, richiede anche l’utilizzo di inchiostri tipografici che, come è ben noto, sono pieni di sostanze nocive…
Se posso esprimere il mio personalissimo parere, il libro come lo conosciamo oggi, è destinato a scomparire (nel breve/medio termine) a favore di e-book reader in grado di garantire lo stesso comfort di lettura ma al contempo di contenere al loro interno centinaia di titoli.
#4Alex
eh… non dirò mai addio al piacere di sfogliare delle pagine vere e al profumo della carta… e poi mica mi posso friggere gli occhi al pc!
#5Alberto
Sul piacere dello sfogliare concordo… anche per me è una cosa quasi irrinunciabile. 🙂
Per quanto riguarda la salute dei nostri occhi, fortunatamente stanno emergendo le tecnologie e-ink, che consentono di avere la stessa esperienza su un video di quella che avremmo con la “vecchia” carta stampata.
Il video si accende solamente per disegnare la pagina, poi si spegne immediatamente e funziona per luce riflessa, esattamente come le “normali” pagine di un libro.. Ho avuto modo di provare un e-book reader con questa tecnologia ed è fantastico! Non ti accorgi nemmeno della differenza.
#6buy instagram followers
If you desire to increase your know-how simply keep visiting this website and be
updated with the most up-to-date news update posted here.
#7minecraft
Superb, what a blog it is! This weblog gives useful information to us, keep it
up.
#8Google
Usually posts some pretty fascinating stuff like this. If you are new to this site.
#9web hosting reviews
Valuable information. Fortunate me I discovered your website accidentally, and I am surprised why this
twist of fate didn’t came about earlier! I bookmarked it.
#10best web hosting company
Hi, this weekend is good designed for me, since this moment i am reading this great
informative paragraph here at my home.