E’ stato ufficialmente annunciato, Microsoft distribuirà la nuova versione del suo sistema operativo in Europa senza il browser Internet Explorer 8.
La Microsoft ha sempre sostenuto che Internet Explorer fosse una parte integrante del suo sistema operativo e che quindi non potesse essere separato da esso. Tuttavia con l’imminente arrivo di Windows 7 ed in seguito alle accuse antitrust che la Microsoft aveva ricevuto dalla Commissione Europea a Gennaio, la situazione sembra essere cambiata.
Infatti Microsoft era stata accusata di abusare della propria posizione dominante sul mercato includendo nei propri sistemi operativi Internet Explorer e dunque riducendo in tal modo la competizione con gli altri produttori di browser al minimo.
Per garantire dunque il rispetto della leggere europea, Microsoft si preoccuperà di distribuire in Europa una versione differente di Windows 7 che non include Internet Explorer 8.
I produttori di PC avranno dunque voce in capitolo e potranno scegliere se includere nelle macchine lanciate sul mercato un browser piuttosto che un altro, o anche più di uno, senza dover integrare necessariamente Internet Explorer 8.
La mossa messa in conto dalla Microsoft potrebbe dunque risultare di grande aiuto per l’incremento sul mercato degli altri browser concorrenti quali ad esempio Firefox di Mozilla e Chrome di Google.
#1angelo
che cosa odiosa
non è giusto !!!!!!
Windows senza IE non è più windows , è merda
anche perchè così, non possso più usarlo per scaricare firefox xD
#2Luca.Fraga
Bene, finalmente Microsoft fa qualcosa di giusto
#3ma
ma per scaricare un altro browser sevrve un browser.
#4Marco
ma dice:
ciò dimostra l’intelligenza di chi dovrebbe governarci.
#5dark0
ma dice:
te lo prepari prima su un dischetto. credo comunque che ci saranno delle opzioni alternative. 🙂
comunque a me questa cosa di non aver più explorer piace non poco.
se fanno poi adobe flash a 64bit potrò anche usare firefox (minefield) a 64bit!
#6angelus
@ma
non necessariamente si puo scaricare anche da riga di comando, ma ovviamente per gli utonti questo non è possibile. quindi la tua affermazione ha piu che senso ^^
io gestisco un laboratorio informatico e cerco sempre di spiegare ai miei clienti che firefox oppure opera sono migliori di un IE ma spesso e volengtieri non è semplice riuscire a sradicare le abitudini di un cliente , quindi spesso e volentieri fallisco, un po come accade con gli OS linux piuttosto di win ma li andiamo a cose piu drastiche e complicate ^^
#7angelus
da dire cmq che microsoft lascera cmq sia dei link ai propri siti per scaricare IE quindi la situazione non cambia!!!!!
#8Devil402
angelus proprio il tuo commento non lo capisco……ovvio che la microsoft lascerà nei suoi siti il link a scaricare IE!! come Google lascierà quelli per Chrome e Mozilla quelli per Firefox!!! e Opera….beh….sorvoliamo su opera -.-“
#9FunGo
@ ma:
Hai ragione 😀 speriamo mettano tipo un browser base base che ti permette di scaricare i file e basta. La gente noob non sa nemmeno cosa sia un installer (per esempio di Firefox) e non sa come metterlo.
#10Devil402
FunGo IE era un browser base integrato nell’OS, come Safari lo è per Mac e come Firefox lo è per la maggiorparte delle distro linux……..ora vorrei sapere dalla cara opera, perchè se IE creava tanto fastidio, Safari e Firefox non le arrecavano alcun fastidio……eppure anche loro sono browser integrati in alcuni OS……..
#11angelus
@Devil402
forse mi sono spiegato male…. io intendo proprio nel OS !!!! che per ovviare alla presenza fisica di IE metteranno il link al download!!! quindi il cliente quando si trova davanti al pc e dovra aprire IE si ritrova il link con download senza passare da alcun browser!
#12Devil402
@ angelus:
si questo l’ho capito, ma il punto è…..per un’utente normale, che di informatica non se ne intende, e non sà quasi quasi registrarsi su facebook……secondo te è possibile che si metta a scaricarlo da riga di comando!? dubito…….microsoft non può mettere IE nell’OS, però può benissimo mettere il link al download, anche per aiutare quel tipo di utenti che non possono chiedere ad amici o non hanno amici che se ne intendono……poi la scelta è tua, puoi scaricarlo o semplicemente cliccare su quel collegamento tanto odiato e fare elimina…….niente di più semplice……poi scaricarti firefox o opera o safari o chrome o quello che ti pare spetta a te, microsoft potrebbe mettere il link solo per aiutare i più noob, che come ho già detto non si mettono certo a scaricarti il browser da riga di comando……
#13Stewie
ma se uno compra un pc nuovo con win 7 preinstallato e non ha dove reperire il browser nuovo, come fa? va a cercarsi un amico perche quello gli scarichi firefox su una chiavetta?è bello non avere piu IE ma è drastica l’opzione.
Personalmente non lo uso, tanto si ha la possibilità di disinstallarlo quando vuoi in win 7. Cosi io prendo la versione MUI USA di 7 per tenermelo e per poi disinstallarlo.
#14LEO
mi sa che microsoft ci è rimasta molto male 🙂
#15Wenth
Sì ma per tutte quelle persone che Internet=Web=Internet Explorer???
Mossa decisamente sbagliata…manderà parecchia gente (che non sa quale sia la differenza fra Internet e Internet Explorer *gli cadono le braccia*) nel caos più totale…
XD
#16angelus
@ Devil402:
difatti stiamo dicendo la stessa cosa alla fine microsoft aggira l’oscacolo e quelle persone abituate a IE che non vogliono nemmeno sentir parlare di browser alternativi, questi continueranno ad usufruire di IE senza preoccuparsi di soluzioni diverse. quindi l’avanzata di nuovi browser non sarà cosi drastica a mio modesto parere
#17Alby
Un grande errore da parte di Microsoft, che porterà via molti utenti, specie quelli che hanno un computer e lo usano solo per lavoro.
Io uso Firefox e ne vado fiero, ma con cosa l’ho scaricato la prima volta? con IE.
In ogni caso, è più semplice avere un browser per scaricarne un altro o PRENDERE L’installer di un browser per poi inserirlo nel pc e installarlo?
Avrebbero dovuto lasciarlo in versione disinstallabile IE.
Vogliamo parlare del Mac? ha Safari integrato e nessuno si lamenta degli utenti…
#18Paolo
se compero un so windows é naturale trovare soft win, su mac trovo safari mica ff, ma noi europei siamo piu avanti….
#19sara
@ Stewie:
con la telecinesi……
#20gio
ma quanti problemi vi fate….
semplicemente in fase di installazione di win 7, si chiede all’utente quale browser vuole installare.
sarà cura delle case che producono browser fornire l’ultima versione aggiornata alla microsoft.
e basta.
#21mario.91
massì andava bene gia come è nella beta con la possibilità di disabilitarlo IE..penso che la cosa migliore sarebbe (e credo alla fine sarà) la possibilità di scegliere il browser direttamente dallo start (tipo come wlm)..cmq opera sempre su tutti!! aspettando la 10 😀
#22@nonimo
@ gio:
Esatto, è come dice gio.
O durante l’installazione o alla fine comparirà una finestra in cui si potrà decidere il browser da installare.
#23Antonio
io credo all’unione europea stiano facendo una marea di cazz..e , perchè Vista è costato e costa un sacco di € in più rispetto ad altre nazioni? finchè gli rompono le balle NOI dell’unione (ma che unione!) pagheremo sempre di più i prodotti microsoft, a Redmond diranno, ci rompete, ci fate multe ecc.. tanto la maggior parte di voi NON possono fare a meno di noi e..allora PAGATE DI PIU’
#24Alfredo
si l’antitrust ci sta tutelango alla grande !
VOGLIONO SOLO FOTTERE SOLDI A MICROSOFT !!!
cioè ragazzi pensiamoci un attimo la microsoft nel suo sistema operativo non può decidere che software preinstallare ? mha………
#25Antonio
si, ma l’antitrust che capisca qualcosa? ne dubito fortemente , non si possono adottare 2 pesi e 2 misure per Microsoft e per Mac! poi a fotterci i € li fottono a noi e a tutte le postazioni pubbliche, esempio i carabinieri , ospedali e quasi tutti gli uffici usano XP, fossi io padrone di Microsoft sospenderei IMMEDIATAMENTE il SUPPORTO A XP a parte i netbook, vedrete che farebbero meno i furbi quando qualsiasi lamer entrerà nei pc governativi, pubblici ecc..senza più NESSUNA PATCH di correzzione
#26Paolo
é proprio quello che intendevo, queste manovre contro MS non servono a niente……………………………………………………….
#27Devil402
Antonio dice:
se vuoi un parere quelle copie di XP non saranno nemmeno originali…..probabilmente saranno state acquistate regolarmente…..ma al primo guasto il primo tecnico di turno provvede puntualmente a rimuovere il product key e tenerselo in comodo….naturalmente non lo fanno tutti……ma succede sempre più spesso, anche nei locali di enti pubblici e socetà……poi smettere di pubblicare patch significa far passare più utenti a Mac, almeno fino all’uscita di 7………..si potrà dire molto di microsoft ma l’ufficio marketing almeno se la cava……
#28Dario
Ho letto che l’Unione Europea sembra non ritenere sufficiente che non sia presente IE con Windows7 ma chiede che vengano forniti svariati browser insieme al ‘nuovo’ sistema operativo
#29Devil402
non si stancano mai!? non solo rimuove ie, ma vogliono che ne mettono altri……bah…
#30Halfshadow
Poco male, me lo scarico da un pc dove c’è XP, cosa cambia?
Unica cosa, spero che se compro un pc nuovo con preinstallato 7 non mi ci trovi preinstallato anche quello schifo che è firefox! Meglio nessun browser a quel punto, decido io cosa metterci, mica il rivenditore!
#31Engy
Bah da una parte sono contento cosi nn ho ie 8 ke okkupa spazio su disco…dall’altra come scarico gli aggiornamenti da windows update?
la microsoft ci ricatta x scaricare gli aggiornamenti vuole ke noi usiamo internet explorer 8!
sti cornuti!
#32Devil402
rimasto ad xp eh?XD da windows vista in poi gli aggiornamenti avvengono all’interno del sistema, ie8 non serve ad una mazza.
#33derek
Allora io ho installato sul mio pc Windows 7 ultimate e preinstallato indovinate cosa c'era? IE8!!! E devo dire, MENO MALE!!!
Microsoft se n'è strafregata della comunità europea. Esistono solo delle versioni "N" e cioè senza Windows Media Player…
#34R4MP4G3
Beh, è una scelta del produttore in questo caso. HP spesso sceglie IE ad esempio, ma altri produttori hanno scelto Firefox o Chrome.