I server, come d’altronde qualsiasi computer (anche il più costoso e ben realizzato), sono macchine delicate, sottoposte a sforzi enormi e molto soggette a rompersi. Per questo, qualsiasi società di Hosting sa che deve mettere in conto fin da subito il problema dei downtime, una vera e propria piaga che affligge utenti e sistemisti da tempi immemorabili.
E’ per questo che sono nati servizi come HyperSpin, che permettono agli utenti di monitorare in tempo reale eventuali malfunzionamenti della macchine del proprio servizio di hosting, senza dover mandare inutili ticket che finiscono solo per sovraccaricare di lavoro lo staff addetto all’assistenza via ticket, che molto probabilmente riuscirà a rispondere al ticket solo quando il problema sarà ormai risolto.
In passato vi abbiamo parlato anche di AreMySitesUp e NotifyMee, due comodissimi servizi gratuiti che vi avvisano immediatamente via email nel caso in cui il vostro sito non risponda più. Il servizio che vi presentiamo oggi, Downtime Feed, è una sorta di “Grande Fratello” degli Hosting USA: nella sua home page sono riportati nei minimi dettagli i resoconti dei downtime giornalieri di alcune tra le maggiori compagnie statunitensi, tra cui LunarPages, Acquarius Storage e FatCow.
Personalmente ritengo che un servizio del genere in Italia sarebbe utilissimo: troppo spesso infatti si parla male di una compagnia adducendo “lunghissimi tempi di downtime“, e chissà quali enormi problemi tecnici. Con un servizio come Downtime Feed che monitorasse i maggiori hosting italiani come Aruba, Netsons, Register.it, Seeweb ci sarebbe senza dubbio molta più trasparenza dal parte dell’hoster, e soddisfazione da parte del cliente.
Voi cosa ne pensate? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.