Parlare del miglior motore di ricerca, equivale a parlare di miglior browser, di miglior antivirus, di miglior gusto del gelato. Non ci sono risposte giuste e non ci sono risposte sbagliate in questo ragionamento perché, in una visione assai sofistica, in questo caso il giusto altro non è che un concetto relativo.
L’assoluto, però, non coincide per nulla con il relativo. E con il relativo si può parlare tanto. Diamoci quindi una risposta, seppur comunque relativa sulla questione: qual è il miglior motore di ricerca? Lo scoprirete presto con BlindSearch!
BlindSearch è un interessante servizio web che consente, con semplicità, di paragonare i risultati di Google, Yahoo! e Bing, il nuovo motore di casa Microsoft, al buio, facendoci prima scegliere quali sono stati per noi i risultati ottenuti migliori.
Utilizzare il servizio è facilissimo. Non saranno richieste procedure tra le quali figurano registrazioni e login, ma anzi, basterà semplicemente digitare quanto si vuole cercare dalla homepage per utilizzare a pieno ritmo il sito.
BlindSearch ci mostrerà prima i dati, ci farà votare, poi ci mostrerà i nomi dei motori dei ricerca. Lo strumento supporta sia le pagine web che le immagini, e, chiaramente, mischierà ogni volta l’ordine di apparizione dei motori nella pagina per non dare riferimenti all’utente, rendendolo quanto più imparziale possibile.
Vi dirò, ho fatto delle prove. E con grande stupore, nel mio caso, è stato Bing il motore di ricerca più efficiente. Sarà che Microsoft avrà finalmente indovinato le strategie giuste per questo genere di risorsa? Non so, a voi, magari, i commenti sulla questione.
Via | MakeUseOf
#1lucapas
Mah, a me bing ha dato risultati che non si avvicinavano neanche alla mia richiesta; dai miei test:
1° senza storia – GOOGLE
#2Vincent
a me ah dato bing O_o cmq google 4ever
#3Giulio
Ciao vi dico la mia partendo dal presupposto che la tendenza dei motori di ricerca a mio modo di vedere deve essere il Web 2.0:
– BlinkSearch: ne ho visti altri simili, non mi sembra nulla di speciale, ne graficamente ne da un punto di vista funzionale. Molto meglio lo spagnolo Mahalo (www.mahalo.com) che oltre a fare la comparazioni di più motori di ricerca introduce alcune logiche Web 2.0
– Google: in gran parte del mondo è leader incotrastato e lo sarà ancora per qualche anno ma ha una logica ormai vecchia. Web 1.0. Sta provando ad inserire alcune logiche Web 2.0 che abbiamo già visto implementate su Ggoal.
– Yahoo: nei risultati tira fuori troppi social news e social bookmarking. Sembra che anche loro abbiano deciso di muoversi verso il Web 2.0.
– Ggoal: è il primo motore di ricerca Web 2.0, nato in Italia ed attualmente in versione Beta. Ggoal è basato al 100% su una logica umana a differenza di altri tentativi non andati a buon fine come Mahalo e Wikia Search.
Vi consiglio di provarlo su http://www.ggoal.com.