Geekissimo

Non si vive di solo Google! 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Maggio 2008
9 commenti

Ovviamente il titolo è volutamente provocatorio, Google è il migliore in assoluto nel suo campo e non si discute (anche se qualcuno gli preferisce Yahoo!, soprattutto oltreoceano), ma da bravi geek non possiamo che essere alla continua ricerca di valide e/o simpatiche alternative ai servizi più noti, motori di ricerca compresi.

E’ proprio per questo che oggi vogliamo segnalarvi 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione, adatti sia ad esigenze specifiche (ad esempio per la ricerca circoscritta a forum e blog) che a quelle tempistiche (con i motori di ricerca all-in-one), passando per quelle relative alla semplice curiosità o alla comprensibile voglia di qualcosa di diversi. Buona lettura!

  1. Redzee: particolarissimo motore di ricerca che, a partire dalla sua simpatica mascotte in continuo movimento (è quella sorta di cavallo bianco e rosso che vedete nell’immagine qui sopra), introduce subito l’utente in un mondo grafico ricco di animazioni. I risultati delle ricerche vengono visualizzati come delle immagini di anteprima disposte in maniera orizzontale, da sfogliare con il mouse e consultare tramite doppio click.

  2. Omgili: alzi la mano chi non ha risolto almeno un suo problema di natura informatica (o in altri campi specifici) consultando e/o partecipando ad un forum. Proprio per questo è nato il motore di ricerca in questione, capace di ricercare in maniera molto dettagliata tutte le discussioni presenti in forum, ma anche blog.
  3. DogPile: perché utilizzare un solo motore di ricerca alla volta quando, grazie a servizi come questo, si possono ottenere in un’unica pagina i risultati provenienti da Google, Yahoo!, Live Search ed Ask?!
  4. Truveo: stesso discorso fatto con DogPile, ma per quanto concerne il campo della ricerca dei video su web. Si tratta infatti di un motore di ricerca all-in-one, che mostra risultati provenienti da noti canali televisivi statunitensi (Disney, CBS, National Geographic ecc.), noti servizi di video-sharing (da YouTube a Dailymotion, passando per Metacafe, MSN Soapbox, Veoh ed altri) ed altro.
  5. Blinkx: altro ottimo motore di ricerca dedicato ai video, dove la caratteristica principale è senza ombra di dubbio l’accattivante grafica, ricca di animazioni e video in continua riproduzione, proprio come se si fosse di fronte ad un centinaio di televisioni contemporaneamente.
  6. QnA Live Search: interessante funzione del motore di ricerca di casa Microsoft, che permette di ricercare ciò che si desidera formulando delle domande vere e proprie, al posto della classica ricerca di termini e parole chiave.
  7. AltSearchEngines: se avete fame di nuovi motori di ricerca, questo sito sarà il vostro banchetto prediletto! Si tratta infatti di un sito che recensisce e segnala tantissimi motori di ricerca per qualsiasi esigenza, specifica o meno.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Stanchi di Google? Ecco delle ottime alternative ai maggiori servizi di bigG

Stanchi di Google? Ecco delle ottime alternative ai maggiori servizi di bigG

Ormai sono sempre più le persone a considerare Google una sorta di Microsoft del web, detentrice di un pericoloso monopolio dei servizi on-line, ogni giorno utilizzati da milioni di persone […]

Come scaricare video da YouTube – aggiornato ad Agosto 2011

Come scaricare video da YouTube – aggiornato ad Agosto 2011

Come scaricare video da YouTube non è più un mistero per tantissimi geek, ma la nascita pressoché quotidiana di tanti nuovi programmi e servizi web utili allo scopo può talvolta […]

Convertire i video scaricati da YouTube in avi

Convertire i video scaricati da YouTube in avi

Ormai scaricare video da YouTube è diventata una delle azioni più praticate dagli internauti di tutto il mondo. La possibilità di collezionare gratuitamente sul proprio computer spezzoni di programmi TV, […]

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Soprattutto dopo il recente aggiornamento (che ha introdotto interessanti funzioni come quella delle etichette colorate), Gmail è diventata abbastanza lenta nell’avviarsi, cosa particolarmente snervante per tutti coloro che consultano la […]

Scaricare video da YouTube – aggiornato a Novembre 2011

Scaricare video da YouTube – aggiornato a Novembre 2011

Scaricare video da YouTube è ormai diventato un qualcosa di fondamentale anche per chi non è un vero geek. Dai video musicali a quelli divertenti, passando per spot pubblicitari e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco d’Elia

    Bhè.. Bisogna dire innanzitutto spiegare la differenza tra un motore di ricerca come Google ed una directory come Yahoo anche se mi sembra che nel tempo la tecnologia di Yahoo si sia modificata.. Google cerca da solo i risultati mentre Yahoo li pesca (o li pescava..) solo tra quelli inseriti nella sua directory.. Virgilio o Arianna erano directory e non motori di ricerca nel senso che se i contenuti cercati non erano stati in precedenza catologati non venivano trovati..

    8 Mag 2008, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #2Clodi95

    Io metterei anche ixquick.com che per il momento é uno dei pochi motori di ricerca che non salva nessuna informazione personale, neanche un cookie!!! E si può anche scegliere il tema della pagina. Ha una ricerca di immagini, nel web e dei video… ma cosa più interessante… contiene un elenco telefonico internazionale!!! VIVA IXQUICK.COM

    8 Mag 2008, 5:19 pm Rispondi|Quota
  • #3naqern

    ottima segnalazione, grazie. 😉

    ciao

    8 Mag 2008, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #4shivanking

    dogpile mi piace sinceramente, lo stesso per truveo e blinkx, gli altri sinceramente mi sembrano un po’ “scarni” di siti, hanno un database troppo piccolo per il moemento e molti siti non sono presenti… chissà, magari con il tempo…

    8 Mag 2008, 5:33 pm Rispondi|Quota
  • #5okh

    molto interessante il servizio di Microsoft..una specie di Yahoo! Answer…

    8 Mag 2008, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #6Giacomino

    Cavallo rosso e bianco?!? Ma se è una zebra! Infatti si chiama RedZEE!

    8 Mag 2008, 9:43 pm Rispondi|Quota
  • #7naqern

    @caffeinaliquida: grazie anche a te per la segnalazione 😉

    ciao!

    8 Mag 2008, 10:39 pm Rispondi|Quota
  • #8FallChallenge

    non male l’articolo 😉

    10 Giu 2008, 6:42 pm Rispondi|Quota
  • #9Luca

    non è segnalato un motore di ricerca che a me piace e che è quender.com
    In questo sito non solo si può scegliere in quale motore di ricerca si intende cercare (google, yahoo, you tube ecc) ma offre anche una serie di categorie con link diretti ai siti più popolari (quali ad es facebook o altri)….insomma è molto carino!

    13 Ott 2010, 12:29 am Rispondi|Quota