Facebook sta veramente facendo il botto in tutto il mondo. Sono passati ormai quattro anni da quando è nato il social network che in meno di uno, sta diventando il sito social più visitato del pianeta. Pochi anni fa, questo primato spettava a MySpace e forse un tentativo di sorpasso lo aveva provato anche Netlog ma non riuscendoci visiti i risultati deludenti, che almeno qui in Italia, sta ottenendo il portale. Facebook, sta riscuotendo un enorme successo qui in Italia, successo ottenuto solo dopo aver tradotto l’intero portale (alcune parti ancora sono in inglese o mal tradotte NDR) nella nostra amata lingua.
Negli Stati Uniti, Facebook è già usato da parecchio tempo, sicuramente molto più tempo di quanto è usato qui da noi, però solo ora si stanno vedendo i risultati, i numeri, che sta ottenendo il portale rispetto a Myspace. Come sapete, ogni mese sono fatte delle statistiche riguardo alle visite uniche e medie che riceve un sito.
Sotto il mirino del LSA è stato Facebook che è comparato al suo acerrimo rivale MySpace. Nel mese di Maggio, Facebook ha ottenuto ben 70.278 milioni di visitatori unici, contro i 70.237 milioni di MySpace. La differenza non è molta ma i dati che vi sto per andare a segnalare, fanno capire ancora di più come il declino di MySpace sia iniziato.
Se andiamo a riprendere i dati dello scorso maggio 2008, Facebook arriva a fare 35.6 milioni di visitatori unici, mentre MySpace arriva alla cifra di 73.7. Il divario lo scorso anno, era molto più netto rispetto a quello che è stato misurato quest’anno. Continuiamo, perché le sorprese non sono finite. Con i dati che vi abbiamo segnalato sopra, potete ben capire che Facebook ha duplicato le sue visite in un anno solo, mentre Myspace nello stesso anno è riuscita a perdere circa il 5 per cento delle visite uniche mensili. Questo, ci fa capire che molti dei vecchi utenti di MySpace, si sono “convertiti” al nuovo modo di vedere il Social Network ideato da Facebook.
Come ben ricorderete, le critiche ricevuto dai vari utenti riguardo al cambio del regolamento di Facebook o il cambio di grafica di Facebook, non hanno intaccato in nessun modo la salita che il portale sta facendo delle principali classifiche WEB, anzi, più passano i mesi e più il sito sale in alto senza problemi. Come mio modesto parere personale, preferisco di gran lunga Facebook rispetto a MySpace che non è mai riuscito ad attirarmi particolarmente. Voi tra Facebook e MySpace, cosa avete scelto?
#1Tobitai
Sono fierissimo di non essere iscritto a nessuno di quei postacci obrobiosi chiamati social network!
#2PaceyIV
Mamma mia! 70 mila milioni di malati! certo che fa proprio impressione!! :S
#3Edo
Pura moda. 2 anni e pure facebook finirà nel dimenticatoio
#4PaceyIV
Tobitai dice:
Idem