Con l’arrivo dell’estate, arriva anche un utile strumento messo a disposizione di tutti gli amanti del mare.
Si tratta di Water Watch, ossia il portale online nato dalla straordinaria collaborazione tra Microsoft e l’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), grazie al quale è possibile ottenere informazioni dettagliate riguardo lo stato di balneabilità delle spiagge europee.
Water Watch, al momento, consente agli utenti di ottenere informazioni riguardanti circa 21.000 località monitorate in 27 differenti nazioni Europee.
Il sito, ovviamente disponibile anche in lingua italiana, offre agli utenti una mappa dettagliata proveniente da Bing, il nuovo motore di ricerca di casa Microsoft, grazie alla quale è possibile scegliere la località che più interessa e mediante una serie di icone segnaletiche conoscere lo stato in cui si trovano le acque.
L’utente potrà conoscere tutta una serie di informazioni, ordinate cronologicamente, riguardo ad una data zona, con la possibilità di visualizzare immagini e di osservare il luogo in diretta mediante l’ausilio di webcam, ovviamente ove disponibili.
Su Water Watch gli utenti potranno inoltre dare il proprio giudizio riguardo lo stato delle acque di una determinata località, con la possibilità di fornire un argomentazione della scelta effettuata, il tutto ovviamente previa registrazione gratuita al sito.
Sarà inoltre possibile scaricare un gadget, compatibile al momento con Windows Vista, per visualizzare, in tempo reale e direttamente sul proprio desktop, informazioni riguardanti Water Watch.
Water Watch, prima mossa del progetto quinquennale Eye on Earth, va quindi a costituire un interessante strumento che combina la forza della tecnologia con quella della salvaguardia della Terra, dando dunque agli utenti la possibilità di documentarsi riguardo ai luoghi di interesse e di renderli partecipi del progetto messo in atto.