Quante volte, prima di parlare con una persona importante, o, perché no, dopo la stesura di un articolo proprio come quello che state leggendo adesso, ci sarà capitato, per ragioni dettate da una logica ben chiara, di rileggere i nostri scritti e di provare ad analizzarne la comunicazione, il vocabolario, lo stile.. Probabilmente tante.
Proprio per questo motivo, per il fatto che questa è un’azione ricorrente, necessaria, e spesso anche faticosa, un aiuto che ci può venire incontro, magari con la razionalità e la precisione di un pc, nei suoi pregi e nei suoi difetti, non fa mai male. Signori, VocabGrabber è a voi!
VocabGrabber è un interessantissimo sito in grado di analizzare qualunque testo e di generare diversi report permettendoci di migliorare la qualità dei nostri elaborati e di comprenderne meglio le caratteristiche che lo compongono.
Utilizzare il servizio è semplicissimo. Basterà inserire il testo cui siamo interessati e confermare con l’apposito tasto. Nulla di più elementare, anche considerando che non ci saranno richieste registrazioni o procedure di login.
Il sito, nelle sue deduzioni, ci mostrerà quali saranno le parole più utilizzate, quali le più importanti, quali saranno i collegamenti con i singoli vocaboli e tanti altri dati ancora. Il tutto, chiaramente, con l’efficienza di Visual Thesaurus, progetto madre di questo strumento nonchè grande piattaforma, disponibile anche per la lingua italiana, per la ricerca di termini online in forma visuale.
Uno strumento da utilizzare e consultare con frequenza, vista anche la rapidità impiegata nell’elaborazione dei dati di responso. Un sito buono, per niente scontato, da tenere sottomano.
Via | InstantFundas