Microsoft Internet Explorer 6 è attualmente considerato uno dei peggiori problemi che affliggono il mondo web. Non è un mistero che IE6 sia un prodotto ampiamente insicuro non in grado di superare il test Acid2, poiché non supporta totalmente gli standard del W3C.
PCWorld, non a caso, lo ha accusato di essere uno dei 25 prodotti peggiori della storia dell’informatica e le critiche a questo prodotto sono abbastanza unanimi, andando ad unire in modo compatto anche la classica divisione tra utenti pro-Microsoft ed anti-Microsoft.
La quota di mercato totale di tutte le versioni di Internet Explorer in circolazione va calando mese dopo mese, sotto le spinte congiunte di Firefox, Opera e Chrome che continuano a rilasciare nuove versioni in una spirale di migliorie, ottimizzazioni e nuove caratteristiche a tutto vantaggio di noi utenti finali.
Internet Explorer 6 è però ancora in vita, nonostante Microsoft abbia rilasciato già 2 versioni main del suo browser web. Il vecchio browser continua ad avere uno zoccolo molto duro di utenti, poichè continua ad avere a Maggio 2009 una quota di mercato del 14,5% e potrebbe continuare ad avere simili valori ancora per molto tempo, considerando il fatto che chi sta usando un simile browser è spesso un utente che non ha le competenze per poter valutare se e come effettuare un upgrade del proprio parco software (o hardware).
Internet Explorer 6 può essere preso come esempio, ma l’impossibilità per alcuni utenti di aggiornare in modo continuato il proprio browser web potrebbe risultare un blocco allo sviluppo del web nei prossimi anni? Ma nel frattempo… ci libereremo mai di Microsoft Internet Explorer 6?
P.S.: Per visualizzare l’immagine di copertina in formato esteso e chiudere la settimana in modo allegro, potete cliccare qui.
#1dark0
non appena spariranno li pc con xp installato
#2padim
Ma! Navigo con internet explorer,(ma anche con opera,firefox),ma tutti questi problemi che sempre elencate non li noto.
#3padim
Ma! Navigo con internet explorer7,(ma anche con opera,firefox),ma tutti questi problemi che sempre elencate non li noto.
#4m1ko
padim : ahahahahah bella questa.
#5Stefano
ma Microsoft non potrebbe semplicemente forzare l’aggiornamento di ie6 alle nuove versioni?
#6Enrico
L’immagine di copertine è stupenda! Io ho dovuto (sottolineo dovuto) aggiornare IE 6 perchè mi veniva l’orticaria a usarlo. Così sono dovuto passare alla versione 8, poichè alcuni siti microsoft non venivano aperti correttamente da Firefox. Oh, mio amato Firefox!
#7Picchio
non credo che ce ne liberemo mai visto che le banche di tutto il mondo usano per i loro terminali windows xp con IE6 se provi a nominare firefox o opera le pigliano per parolaccie, perfino mio padre ha difficoltà ad adattarsi all’interfaccia di IE7 e IE8 figuriamoci a firefox e chrome che sono un altro mondo
#8Fra
Nella mia azienda hanno appena installato ISA come internet proxy che a quanto ho capito non è aggiornato dal 2004 e di conseguenza ci hanno “aggiornato” tutti i PC a IE6, che è l’unico a funzionare con ISA…
Viva la sicurezza!
#9Manuel88
loool bellissima quell’immagine XDD
#10ScaR
Io lavoro per una delle principali compagnie telefoniche mobili italiane e mi duole dirvi che la policy aziendale prevede l’uso su tutte le macchine di IE6.
Ovviamente legati alle solite intranet programmate con i piedi incompatibili con qualsiasi altro browser 🙁
#11piero
purtroppo non sparirà tanto presto, la microsoft continua a vendere xp e continua a fare di tutto per ostacolare gli aggiornamenti alle nuove versioni del suo browser.
@scar: non ho alcuna difficoltà a crederlo… questo la dice lunga sul perché siamo l’ultima ruota del carro del mondo occidentale quanto a innovazione e tecnologia…
#12Silver D
Io più che avere installato firefox al pc dell’ufficio dove lavora mia mamma non so cosa posso fare, lei usa IE6, un pò per abitudine, un pò per dimenticanza che c’è firefox installato (oltretutto rimasto alla versione 2.0.16 lol), mentre gli altri nell’ufficio usano IE7… fortuna che da seven in poi sarà possibile disinstallare quell’inutile pacco 😀 (anche se ammetto che la versione 8 non è deludente come mi aspettavo)
#13Xox94
@ padim:
Provato a vedere le png trasparenti??? IE6 neanche la trasparenza di quest’ultime supporta! Per non parlare della compatibilità con il CSS. Infine si blocca a ogni pagina web che carichi!
#14piero
ma vogliamo parlare di questo baco:
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B276228&x=14&y=13
presente da IE 5.0, ossia dal 1999?
c’è ancora nella versione 8, per far capire di che razza di incapaci stiamo parlando.
#15riccardor93
va là che se smettessero di fare le pagine web compatibili con quella monnezza il 14% si sveglierebbe e lo aggiornerebbe!