Immagini, suoni e video (in una sola parola: multimedialità) fanno ormai parte della nostra vita e sono presenti in ogni dove, ma sopratutto chiunque può sfruttarli a suo piacimento. Il prossimo traguardo è raggiungere l’interconnettività tra programmi e servizi.
AuthorStreamDesktop permette di caricare velocemente video provenienti da youtube all’interno di presentazioni sviluppate in PowerPoint. Il software non è altro che un plugin che aggiunge una nuova sezione al pannello di modifiche del noto programma della suite office di Microsoft. Il file è installabile in pochi minuti, dato che è anche molto piccolo (poco più di 1 megabite e mezzo).
In realtà il video viene embeddato all’interno della slide e quindi se il computer non è connesso ad internet non si possono riprodurre i video. Oltre all’inserimento dei video, è possibile incollare delle immagini senza passare per il browser, e quindi risparmiare tempo prezioso (che non guasta mai).
Al termine del lavoro, possiamo effettuare l’upload della presentazione e vederla direttamente online. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra che vediamo quando intriamo nella scheda apposita. Da lì, si apre una finestra con un form da compilare. In basso ci viene chiesto se vogliamo uppare la presentazione come guest (ospite) oppure come proprietario di un’account.
#1antiufo
l’embedding di video da internet è una delle nuove funzionalità di office 2010 che oggi Naqern ha genericamente liquidato come “poco esaltanti”. Come se Google Docs disponesse delle miriadi di funzioni che Office ha già da anni.