Nonostante molti utenti abbiano ormai abbandonato da tempo come primaria fonte di informazione personale i giornali di carta stampata, non si può di certo negare che esista anche questo mondo che nella prima pagina eserciti gran parte del suo potere espressivo.
Chi volesse leggere le prime pagine dei giornali pubblicati in giro per il mondo in modo del tutto gratuito e, soprattutto, senza dover andare in edicola potrà utilizzare un’applicazione flash creata da Newseum, un museo molto particolare dedicato all’informazione attivo a Washington, che raccoglie ogni giorno più di 800 prime pagine di quotidiani in giro per il mondo.
L’applicazione vi permetterà, attraverso pochi semplici passi, di scegliere la zona del mondo di interesse (Stati Uniti, Europa, Asia, Africa…) e di visualizzare all’interno di una cartina interattiva dei pallini contenenti il luogo di pubblicazione del giornale e di visualizzare, passando il mouse sopra di essi, la prima pagina del giornale selezionato in formato ridotto e, cliccando su questa, in formato più grande con tanto di link per la stampa o per il salvataggio in formato pdf.
Sono, inoltre, possibili navigazioni per data, per eventi particolari (come quelle del 12 Settembre 2001, il giorno successivo ai famosi attacchi terroristici) o anche una simpatica top ten delle prima pagine più interessanti e/o particolari pubblicate nella data odierna. Questa ultima funzione, però, è centrata sul mercato USA e, quindi, potrebbe risultare di scarso interesse per i navigatori nostrani.
#1mario.91
fighissimo!