Geekissimo

Microsoft ammette: temiamo Linux

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Agosto 2009
28 commenti

Nonostante il CEO del gruppo Ballmer continui a trattarlo con toni piuttosto liquidatori, le carte ufficiali rendono palese il fatto che Microsoft inizia a temere Linux.

Nel rapporto annuale che l’azienda di Redmond ha stilato per la Securities and Exchange Commission (la Consob americana), sono infatti comparsi per la prima volta nomi come Canonical (l’azienda che sta dietro il progetto Ubuntu) e Red Hat, rispettivamente, nelle vesti di concorrente nella divisione Client e competitor nel segmento Business/Server.

Il rapporto continua poi specificando che Linux rappresenta una seria minaccia per Microsoft, soprattutto nei mercati emergenti e nel mondo netbook. Proprio i settori in cui, per farla breve, i costi delle licenze si fanno sentire e riescono spesso a fare la differenza.


Da tutto ciò, e dal fatto che aziende come HP ed Intel hanno già iniziato ad adottare sistemi basati su Linux, l’azienda guidata da Ballmer trae spunto per confermare la necessità di tagliare i prezzi dei prodotti OEM e di far maggiore attenzione alla diffusione dei computer low-cost. Attenzione, ci permettiamo di aggiungere, necessaria se il gruppo di Redmond intende mettersi al passo con i tempi e continuare a farla da padrona sul mercato.

Alla “sagra della paura” di Micrsoft non potevano poi mancare dei riferimenti a tutti quei dispositivi che, in un modo o nell’altro, potrebbero frenare la vendita dei PC e – rullo di tamburi – ai browser alternativi.

In questo senso, l’azienda fondata da Bill Gates sembra seriamente preoccupata dall’attività di concorrenti quali Apple, Google, Mozilla ed Opera. Per non parlare di Android (quindi parliamo sempre di Google) che, secondo Microsoft, rappresenta una minaccia da non sottovalutare anche nel campo dei netbook.

Tirando le somme, da questo rapporto emerge un quadro estremamente realistico e razionale dell’attuale panorama informatico mondiale. Segno che, al contrario di quanto intende farci credere Ballmer con le sue “sparate”, Microsoft sa di doversi mettere il coltello tra i denti e lottare duro su tutti i fronti.

Meno male.

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft fa causa a TomTom, il vero bersaglio è Linux?

Microsoft fa causa a TomTom, il vero bersaglio è Linux?

Microsoft ha deciso di citare in giudizio TomTom, la celeberrima società olandese produttrice di sistemi di navigazione per automobili, motociclette, palmari e smartphone. Ragione del contendere è la violazione da […]

Microsoft annuncia il nuovo sistema operativo Embedded per PND!

Microsoft annuncia il nuovo sistema operativo Embedded per PND!

Microsoft è ormai da anni leader nella costruzione di Sistemi operativi, tralasciando volutamente l’aspetto della qualità, riesce, comunque, a coprire tutto il mercato tecnologico partendo dai PC fino ad arrivare […]

Perché Linux non ha avuto – fino ad ora – la stessa fortuna di Windows? Perché è gratuito

Perché Linux non ha avuto – fino ad ora – la stessa fortuna di Windows? Perché è gratuito

“La maledizione di essere gratuito”. Potrebbe riassumersi in questa breve frase il pensiero di Vlad Dolezal, studente di psicologia, secondo cui Linux è un eterno terzo (di gran lunga lontano […]

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Soprattutto i più geek, conoscono bene il piccolo/grande dramma che può rappresentare il danneggiamento del MBR (Master Boot Record) di Windows, ovvero, l’impossibilità di accedere ai propri sistemi operativi senza […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Glaedr

    ahh, era ora che guardassero in faccia la realtà: linux è un sistema desktop da anni!

    6 Ago 2009, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #2Dario

    linux è alla carica. Pian piano l’open source ed il concetto di “libertà” (free) diverrà realtà di fatto. Mancano solo 2 tasselli: autocad e l’adozione delle opengl 3.2 in una fetta maggiore di videogames. Dopo la qualità potrebbe vincere a discapito degli abusi sui brevetti degli ultimi anni. Windows Seven? Bello, ma non abbastanza moderno. Meglio optare per Kubuntu se proprio si cerca il bello a discapito della funzionalità.

    Se non si è videogiocatori, acquistare una licenza windows è solo uno svantaggio.

    6 Ago 2009, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #3Geek

    Linux è una “minaccia” anche per MAC. Molte persone stanno passando da Mac a Linux ^^

    6 Ago 2009, 12:49 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    @ Geek: sì, ma moooolto meno che da Win a Linux 🙂

    6 Ago 2009, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #5Aldoz

    Sono 10 anni che Linux è una minaccia, e sono 10 anni che Linux non supera l’1% degli utenti. Lo dico da utente sia Win XP sia Linux (Kubuntu, Ubuntu, Mandriva e Fedora): Linux ne ha molta di strada da fare sul lato dell’usabilità.
    Basti pensare al menù di amministrazione di Gnome, roba così incasinata che già su Win 95 non avresti avuto.
    Windows non è perfetto ed è pieno di problemi, però quando vedo voci di menù tutte appiccicate in KDE, o pulsanti nascosti da doppi scorrimenti di finestre, penso che di strada ne manchi ancora molta.
    Non è questione di open source, perché quando un prodotto open è fatto davvero bene in tutti gli aspetti esce fuori e si diffonde, vedi Firefox.

    6 Ago 2009, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #6Picchiatello

    Se windows 7 sarà uguale ( e lo sarà) a vista, la quasi totalità di professionisti che usa il pc per non perdere tempo a ripristinare-spegnere-formattare il pc dopo l’ultimo giornaliero aggiornamento passerà ( se non e’ gia’ passata ) a mac, agli smanettori rimarrà linux…
    Volete continuare a perdere tempo in firewall, virus, configurazione di codec audio video , driver ect ect ect ? tenetevi windows a carissimo prezzo….

    6 Ago 2009, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #7Andrea Guida (Naqern)

    @ Aldoz: vero, ma è indubbio che rispetto a qualche anno fa sia Gnome che KDE abbiano fatto passi da gigante 😉

    ciao!

    6 Ago 2009, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #8orz

    @picchiatello
    …mai avuto un sistema più stabile di vista (sono quasi 3 anni ormai) …. il vero problema è tutto il crapware-bloatware che i produttori ti rifilano coi laptop …
    @aldoz
    quoto …. è una vita che fanno certi proclami …. :asd:

    6 Ago 2009, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #9murray

    orz dice:

    @picchiatello

    …mai avuto un sistema più stabile di vista (sono quasi 3 anni ormai) …. il vero problema è tutto il crapware-bloatware che i produttori ti rifilano coi laptop …

    sarà che probabilmente non hai mai avuto un altro sistema, le solite sparate da nabbo che ha iniziato ad usare il pc 3 anni fa appunto.
    …..ma smettetela!

    Vogliamo fatti non pugnette! e qui carta canta, linux, mac, STABILI windows MERDA.
    e non dire le solite cose tipo: dimostramelo, fammi vedere chi lo dice e cazzate del genere perche ti quoto tante di quelle statistiche che per scorrere i commenti fino in fondo devi attaccare il motore di una macchinina alla rotella del mouse e lasciarla girare 24ore.

    se vi piace vista ok, ma non spariamo ste puttanate pls.

    per quanto riguarda l’articolo:
    ghighighi trema microzoz trema.. pian piano scomparirai dalla faccia della terra. sei destinata a fallire, il futuro è open! …E come tu ben saprai in questo campo (tecnologia ed informatica) o ci si adatta o si muore. E tu non sembri molto dell idea di adattarti. i bei tempi della “microzoz monopolista” stanno finendo, e a grandi passi. MI RIDE IL CULO!

    6 Ago 2009, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #10Xox94

    Io mi trovo benissimissimo con il mio Ubuntu… Devo dire che la cosa che mi piace di più è il Gestore dei Pacchetti, ti serve un applicazione e in 2 clic l’hai già installata! Per non parlare dell’usabilità, dopo che ti ci abitui è molto più semplice del vecchio Windows.

    Riguardo l’articolo era ora che Ballmer guardasse in faccia alla realtà!

    Il futuro è OpenSource!!

    6 Ago 2009, 7:16 pm Rispondi|Quota
  • #11flux

    Xox94 dice:

    Io mi trovo benissimissimo con il mio Ubuntu… Devo dire che la cosa che mi piace di più è il Gestore dei Pacchetti, ti serve un applicazione e in 2 clic l’hai già installata!

    è ciò che gli utenti windows non capiscono… pensano all’inutile pannello di controllo, che non serve a nulla a noi linuxiani, ma è stato fatto da gnome solo per non disorientare gli utenti windows

    7 Ago 2009, 8:42 am Rispondi|Quota
  • #12orz

    @ murray:
    sono passato per tutti i sistemi win e conosco ed uso alcune distro linux (non mi sembra il caso di dirti da quanti anni uso un computer …ti dice niente c64?)….. a me sembri solo molto prevenuto verso i sistemi windows… tu vista non lo hai manco provato … parli per sentito dire …forse manco ce l’hai un pc decente per farcelo girare decentemente …. ( 1 gb di ram …)
    …può sembrarti un eresia ma ti ripeto che vista è il sistema più stabile che io abbia avuto ….. le distro linux alcune sono meravigliose ma carenti per ambito desktop …

    ….. io non s(parlo) di ciò che non conosco …

    7 Ago 2009, 9:38 am Rispondi|Quota
  • #13banny

    @ orz:
    ma secondo me hai usato vista solo per vedere film e ascoltare musica… non hai mai visto programmi che si chiudono da soli? “il programma x ha smesso di funzionare…” oppure quando accendi il pc e non ti riconosce la lan e devi riavviare non so quante volte? per non parlare del tempo di spegnimento della macchina… da qui a dire che vista è stabile ci va un coraggio notevole… io vista lo tenuto nel portatile non piu di 3 mesi poi non ce la facevo più e ho dovuto cambiare OS

    7 Ago 2009, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #14orz

    @ banny:
    chè ti devo dire pure quello che ci faccio col pc ? …..casomai uso ubuntu per ascoltare musica e vedere film () ….. con vista ci faccio di tutto …grafica p2p giochi (non solitari o tetris come su linux ) ….
    ….io ti porto la mia esperienza …. che ti devo dire so’ miracolato io con vista …ma non solo con quello anche xp era stabile ma ci sono voluti 2 service pack (il terzo è solo una cumulativa di patch post sp2 ) 😉
    ad oggi l’unica app che mi ha dato piccoli fastidi è google chrome ma perchè ho scelto di usare le versioni dev ….

    7 Ago 2009, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #15dennyx1

    @ orz:
    Sono daccordissimo con te e anch’io ho iniziato ad usare un computer ben 25 anni fa con un Commodore 16. Gli OS li ho provati tutti e Linux ho iniziato a provarlo nel ’93 e rimango della stessa opinione ancora oggi e cioè che non mi piace. Vista come OS dopo il service pack è diventato migliore di XP ma per falsa pubblicità non è mai riuscito a partire a dovere. Come può essere una minaccia per Micrsoft un OS come Linux che non supera l’ 1% dell’ utenza ormai da anni. Windows 7 che non è ancora uscito ha già più utenti.

    7 Ago 2009, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #16orz

    @ dennyx1:

    …..che dire ..siamo d’accordo 😀
    …oltre alla falsa pubblicità ci si mette la pigrizia di produttori di periferiche che non l’hanno cagato manco di striscio vista (a parte schede video e audio) …
    per non parlare di moti altri software dove è stato fatto solo porting da xp a vista in modo frettolo e superficiale ( penso a molti antivirus e personal firewall ..tutta roba che gira in background con impatto notevole sulle prestazioni ) … tralasciando sicurezza e stabilità …per non parlare poi di chi non ha licenza originale del sistema operativo e usa loader buggati …. (in effetti girano molto meglio le versioni piratate di xp che quelle di vista )
    …paradossalmete tutto l’entusiasmo che c’è intorno a seven porterà sicuramente molti vantaggi anche a chi deciderà come me di restare a vista , essendo 2 os gemellari e potendo sfruttare pressochè tutto il software scritto per seven .. future directx11 comprese…

    7 Ago 2009, 6:41 pm Rispondi|Quota
  • #17banny

    O_O bah… non ho la forza di controbattere… per me state dicendo solo eresie… poi ognuno la pensa come li pare, questo è ovvio.. Io rimango nella mia posizione: vista per me è un fallimento e così rimarrà.

    8 Ago 2009, 12:01 am Rispondi|Quota
  • #18murray

    banny dice:

    O_O bah… non ho la forza di controbattere… per me state dicendo solo eresie… poi ognuno la pensa come li pare, questo è ovvio.. Io rimango nella mia posizione: vista per me è un fallimento e così rimarrà.

    banny dice:

    O_O bah… non ho la forza di controbattere… per me state dicendo solo eresie… poi ognuno la pensa come li pare, questo è ovvio.. Io rimango nella mia posizione: vista per me è un fallimento e così rimarrà.

    Quoto!!!! ed oltretutto sarebbe fiato sprecato… -_-“

    8 Ago 2009, 3:18 am Rispondi|Quota
  • #19orz

    murray dice:

    banny dice:
    O_O bah… non ho la forza di controbattere… per me state dicendo solo eresie… poi ognuno la pensa come li pare, questo è ovvio.. Io rimango nella mia posizione: vista per me è un fallimento e così rimarrà.

    Quoto!!!! ed oltretutto sarebbe fiato sprecato… -_-”

    ah ma allora esisti ancora ….pensavo che a furia di ridere col c**o ti fossi sgonfiato …. forse è ora di metterci un tappo 😉

    8 Ago 2009, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #20banny

    magari se impari a scrivere una frase con il senso compiuto non sarebbe male 😉

    8 Ago 2009, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #21orz

    eh …
    e magari se tu conoscessi l’uso dei congiuntivi e dei condizionali …forse il senso compiuto ti sarebbe stato palese …

    oddio cosa ho detto !

    8 Ago 2009, 4:21 pm Rispondi|Quota
  • #22orz

    @banny
    non era riferito a te ma a murray …. 😉

    8 Ago 2009, 4:39 pm Rispondi|Quota
  • #23murray

    @ orz:
    ….scusa ma non l’ho capita….

    9 Ago 2009, 1:40 am Rispondi|Quota
  • #24murray

    @ orz:
    banny dice:

    magari se impari a scrivere una frase con il senso compiuto non sarebbe male

    …In effetti non ha tutti i torti.. =_=

    9 Ago 2009, 1:42 am Rispondi|Quota
    • #25valmac

      Ragazzi non scherziamo…

      ho 3 computer a casa; 2 della Apple ed un netbook nato con xp su cui ho installato (chiaro) una partizione con Ubuntu.

      Parlo quindi da persona esperta che ha la fortuna e la possibilità di utilizzare tutti e 3 gli OS dominanti.

      Che Linux inizi ad essere una minaccia per windows era chiaro ed era ora…

      ma sulla Apple io ci andrei piano. Insomma, quando compri un Mac non compri solo un OS, compri una macchina eccezionale ed affascinante sotto tutti i punti di vista.

      La gente compra Apple anche per il design, per il lavoro, per il tempo libero… software eccezionali che ti permettono di lavorare professionalmente su musica, film, foto e non da meno di navigare e scaricare da internet in assoluta tranquillità…

      la Apple dovrebbe iniziare a preoccuparsi solo se Linux dovesse iniziare a produrre anche hardware di un certo livello… difficile per una azienda che ha la filosofia dell'open source!!

      3 Giu 2010, 11:55 pm Rispondi|Quota
  • #26orz

    murray dice:
    MI RIDE IL CULO!

    …ho detto mettici un tappo altrimenti ti sgonfi…..
    …humor sottile … O.O

    9 Ago 2009, 9:24 am Rispondi|Quota
  • #27murray

    orz dice:

    murray dice:

    MI RIDE IL CULO!
    …ho detto mettici un tappo altrimenti ti sgonfi…..

    …humor sottile … O.O

    Ah..! ok!… ora ho capito… haha. Ma se ti riferisci al commento n9 senza quotarlo, ed il tuo è il ventesimo commento, non puoi pretendere che uno capisca al volo… mica li rileggo tutto ogni volta prima di rispondere!

    cmq… per ridere di aria ce nè in abbondanza. E fa anche bene “scaricarla”, …grazie microsoft! 😉

    9 Ago 2009, 9:09 pm Rispondi|Quota
  • #28inviperito

    ma che diavolo dici?? se uno vuole dell'hard ware "ad alto livello" se lo compra!!
    non è che devo spedere per forza due trigliardi per comprare un hardware ""ad alto livello"", quando se lo compri separato, non della APPLE, lo paghi 2 volte meno. Uno deve poter personalizzare anche le componenti hardware del pc. Non è che mi deve obbligare apple ad usare solo i componenti che vuole lui. Dai dai basta con le stron*ate

    4 Giu 2010, 1:55 pm Rispondi|Quota