Geekissimo

Firefox: accelerometro e multi-touch, le chiavi per il futuro

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Agosto 2009
9 commenti

L’autostrada per il progresso illuminata da Apple con il suo iPhone sta per accogliere uno dei browser più amati dai geek di tutto il mondo: Mozilla Firefox.

No, tranquilli, non stiamo parlando di clamorose rivoluzioni dell’ultim’ora accadute nel mondo informatico, bensì del futuro del noto navigatore open source, il quale presto supporterà due tecnologie che hanno fatto del melafonino un vero e proprio oggetto di culto: l’accelerometro ed il multi-touch.

Il primo, presente anche nei MacBook Pro ed in diversi telefonini, è un componente grazie al quale i sistemi possono riuscire ad interpretare i movimenti e l’orientamento dei dispositivi. Il multi-touch, invece, è la popolarissima tecnologia – supportata anche da Windows 7 – grazie alla quale i display a sfioramento diventano sensibili al tocco in più punti diversi della superficie contemporaneamente.

Adesso però accommiatiamoci dalle descrizioni semi-tecniche e passiamo ai fatti. Ecco un video dimostrativo del multi-touch in Firefox.


Il multi-touch in Firefox, non sembra precisissimo

Ma quanto dovremo aspettare prima di vedere queste due meravigliose tecnologie in Firefox (solo ed esclusivamente sui dispositivi che le supporteranno, chiaramente)?

Non molto. L’accelerometro ed il multi-touch dovrebbero essere supportare appieno dal browser del panda rosso a partire dalla versione 3.6, quella con il nome in codice Namoroka, la cui data di uscita è prevista entro fine anno (dopo il rilascio di un paio di beta a Settembre/Ottobre e della RC poco dopo).

Tra le altre novità di Firefox Namoroka anche l’aggiornamento del motore Gecko alla versione 1.9.2 ed i “soliti” miglioramenti delle performance (almeno sulla carta).

Dobbiamo ammetterlo. Forse non sarà il browser più originale di questo mondo, ma non vediamo l’ora di mettere le “zampe” su questa nuova versione di Firefox… pensando poi a come le estensioni potranno interagire con le nuove tecnologie di cui abbiamo appena parlato, la nostra bocca diventa tale e quale a quella di un mastino napoletano!

Voi, invece, cosa vi aspettate di bello da Firefox 3.6 (di cui è reperibile una versione alpha qui)?

Via | Mozilla Links | Mozilla Links
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
In Firefox veritas?

In Firefox veritas?

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’… l’anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va.In effetti, è facilmente adattabile il testo della celebre opera di […]

Hardy Heron: uno sguardo  da vicino !

Hardy Heron: uno sguardo da vicino !

Con l’uscita della nuova distro di Ubuntu, molti di voi avrannò aggiornato il proprio S.O. senza pensarci. Alcuni però sono ancora scettici nel fare l’aggiornamento e si fanno prendere da […]

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

Ormai lo sapete benissimo: le potenzialità di Firefox sono pressoché infinite e, se le dimostrazioni passate non vi hanno ancora convinti del tutto, date un’occhiata a questi 5 segnalibri per […]

Firefox, come organizzare i motori di ricerca in cartelle e copiare automaticamente il testo selezionato

Firefox, come organizzare i motori di ricerca in cartelle e copiare automaticamente il testo selezionato

Cari geek vicini e lontani, oggi torniamo a parlare di Firefox, il mitico browser open source che, grazie alla infinite funzionalità donategli dalle estensioni, non smetterà mai di stupirci. Per […]

3 utilissimi script per Greasemonkey dedicati alle aree di testo

3 utilissimi script per Greasemonkey dedicati alle aree di testo

Da bravi geek ormai conoscerete benissimo la celeberrima estensione Greasemonkey per Mozilla Firefox, che permette di aggiungere nuove funzionalità ed adattare alle nostre esigenze ogni sito internet. Grazie al mondo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1paciuli

    Tralasciando gli evidenti effetti indesiderati del toccare continuamente il display (figuriamoci se trubrite e simili)… qualcuno ha la bontà di spiegarmi come questo sistema possa velocizzare e migliorare le operazioni che già oggi si possono eseguire con uno strumento molto più adatto (il MOUSE)???

    A me sembra che stiamo diventando tutti un po’ matti… 8-|

    26 Ago 2009, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #2Simone

    @ paciuli:
    Direi che tra mouse e touchscreen c’è una bella differenza, in termini di comodità. xP

    26 Ago 2009, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #3Tino

    @paciuli
    I vantaggi del multitouch non si esprimono tanto nei PC desktop o nei laptop (il mouse è ovviamente più comodo e meno stancante di un touchscreen) quanto nei tablet PC, dove lo schermo touch è il vero punto di forza.

    26 Ago 2009, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #4Liuk Skypewalker

    quello che sostengo io da molto tempo, è il fatto che il multitouch necessita di un nuovo paradigma di interazione per essere sfruttato al meglio, seno rimane come un giochino e basta, e purtroppo sta prendendo questa piega…

    con il mouse puoi fare una , due o tre cose alla volta, ma col multitouch anche piu cose alla volta….e non per forza giocare a pong XD

    serve anche per compiere azioni digitali, chesso legger un pdf, ma in modi piu naturali, chesso fai finta di sfogliare un libro, e giri pagina passando il dito, e zoommi in modo piu veloce, invece che andare su file->strumenti->lente di ingrandimento e poi dopo ingrandire…………i punti di forza sono le gestures, i gesti, ovvero i comportamenti che si devono fare per ottenere uno o piu obiettivi, il tutto elaborando la posizione dei piu punti sullo schemo e il loro movimento nel tempo…..

    26 Ago 2009, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #5dario

    il touchpad lasciamolo per i cellulari, palmari et similia. Per i pc ce il mouse

    26 Ago 2009, 4:26 pm Rispondi|Quota
  • #6paciuli

    Evidentemente sto invecchiando 😉 forse un giorno mi sarà tutto più chiaro, ma a me multitouch, desktop 3D, pod-cubi volanti, mac-finestre flottanti, i-spade rotanti… continuano a sembrarmi molto più specchietti per le allodole che non strumenti che possono aiutare nel lavoro di tutti i giorni e aprire a nuovi futuri utilizzi del nostro amato PC 🙂

    26 Ago 2009, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #7murray

    paciuli dice:

    Evidentemente sto invecchiando forse un giorno mi sarà tutto più chiaro, ma a me multitouch, desktop 3D, pod-cubi volanti, mac-finestre flottanti, i-spade rotanti… continuano a sembrarmi molto più specchietti per le allodole che non strumenti che possono aiutare nel lavoro di tutti i giorni e aprire a nuovi futuri utilizzi del nostro amato PC

    dario dice:

    il touchpad lasciamolo per i cellulari, palmari et similia. Per i pc ce il mouse

    26 Ago 2009, 8:56 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ paciuli: le iSpade rotanti voglio provarle! 😀

    26 Ago 2009, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #9luca

    naturalmente funzioni concepite adesso ma che spianano la strada al futuro,cioè un cellulare\computer a tutti gli effetti,sia per i pc dektop sia per i notebook a mio parere la tecnologia touchscreen è inutile,scomoda ,antiigienica(quante volte ci toccherebbe pulire lo schermo con tutti quei segnacci di sudore 🙂 )

    invece se parliamo di cellulari del futuro(neanche tanto del futuro),piccoli,compatti veri e propri computer,allora sì.il touch screen diventa quasi indispensabile.

    28 Ago 2009, 7:27 pm Rispondi|Quota