Geekissimo

Gajda, visualizzare le città di tutto il mondo tramite webcam

 
Paolo De Michele ( k3asd )
11 Settembre 2009
1 commento

gajda

Salve cari lettori di Geekissimo, siamo alle porte del week end, anche se qualcuno effettivamente ci è già entrato, ed oggi per coloro i quali sono prossimi ad una vacanza nei posti più disparati del globo, forniamo un sito davvero ottimo ed intuitivo in grado, tramite una webcam, di farci visualizzare parti della città di svariate città del mondo.

Sì, avete capito bene. Molta gente non sa che in determinate città del mondo vengono piazzate delle webcam a ripresa fissa, quindi 24 ore su 24, per visualizzare luoghi più appariscenti o semplicemente quelle determinata zona. L’applicazione online che offre questo servizio si chiama Gajda.

Perchè è nato Gajda?

Secondo un mio parare è molto difficile trovare nel web soluzioni simili, soprattutto in grado di mappare tramite una live webcam tutto quello che è possibile visualizzare all’interno di qualsiasi città. Effettivamente prima di un viaggio, possiamo farci un’idea tramite un amico che magari è andato in quel determinato posto, un’immagine trovata su Google, ma tramite questo servizio abbiamo come dire, un qualcosa in più.


Come funziona?

Come nell’immagine mostrata ad inizio articolo, Gajda si presenta con una mappa del continente e nel menù a sinistra una lista di categoria da esplorare. Vediamole nel dettaglio.

Cliccando una dicitura a piacere verremo dirottati su un’altra pagina. Supponiamo di voler cliccare su America, e diciamo che ci interessa Washington. Visualizzeremo questo:

america_washington

Ed ora sulla webcam:

washington

washington_webcam

Ora, una volta caricato l’applet java possiamo prendere visione delle varie riprese della webcam, o addirittura ” prenderne il controllo ” cliccando sul pulsante Start Control.

washington_previewstartcontrol

Qui sopra una visione della stessa zona utilizzando la funzione di Start Control e adattando il video del paesaggio americano tramite le nostre preferenze.

Conclusioni: Beh direi che è un ottimo servizio che spero si sviluppi notevolmente. Chiaramente non espone in maniera esemplificativa tutto quello che concerne una città però siamo ad un buon inizio. Voi che ne pensate? Può esservi utile per un prossimo viaggio?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Convert Direct, convertitore online di video FLV

Convert Direct, convertitore online di video FLV

Più volte qui su Geekissimo, abbiamo presentato svariate guide su come convertire qualcosa in qualcosa. Faccio il vago perchè se fate una breve ricerca tramite l’apposita sezione troverete una marea […]

I 4 migliori siti per creare divertenti fotomontaggi

I 4 migliori siti per creare divertenti fotomontaggi

Lo spopolamento delle applicazioni online, la costanza del web 2.0, l’avanzamento tecnologico che incombe costantemente su di noi. Oggi però, parlaremo di queste applicazioni online, ma in particolar modo dei […]

Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Di servizi web ne ho recensiti fin’ora molti, ma devo dire che questo è probabilmente il migliore che io abbia mai visto. Già da qualche giorno volevo parlarne, ma solo […]

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Inserire un video fatto da noi sul nostro sito non è un operazione cosi immediata, il metodo forse più comune è caricarlo su Youtube o Google Video ma  esistono tanti […]

7 modi per appuntare le cose da fare

7 modi per appuntare le cose da fare

Sembrerà quasi incredibile, ma ancora oggi, forse a causa dei troppi mezzi messi a disposizione sia a livello reale che digitale, molte persone non riescono a tenere una lista degli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mikele

    wow!!! molto bello il sito…poi se si chiama come il mio mitico cognome è ancora meglio 😉

    11 Set 2009, 3:07 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it