Geekissimo

Cairo Shell finalmente disponibile!

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Settembre 2009
12 commenti

Dopo un’attesa tanto vasta, che nemmeno un concerto per il ritorno sulle scene di Elvis Presley da redivivo si sarebbe potuto permettere, la prima versione alpha di Cairo Shell è finalmente disponibile pubblicamente per il download.

Se amate rivoluzionare spesso e volentieri il look del vostro desktop, ne avrete sicuramente sentito già parlare. Si tratta di una shell alternativa per sistemi Microsoft ricca di trasparenze alla Windows Vista e spunti interessanti nel campo dell’usabilità.

Noi l’abbiamo provata per voi, ma prima di svelarvi le nostre impressioni a riguardo vi lasciamo a qualche screenshots che vi aiuterà ad inquadrare meglio il tipo di software di cui stiamo parlando.




cliccate sulle immagini per ingrandirle

Subito dopo l’installazione (procedura che non richiede più di una manciata di secondi), Cairo Shell pone l’utente di fronte a due schermate molto importanti: nella prima occorre scegliere quali software, tra quelli installati sulla macchina, si desidera visualizzare nel menu Programmi della nuova shell. Nell’altra, viene offerta la possibilità di suddividere in varie categorie personalizzate i programmi selezionati (questa è una bella trovata).

Dopo questo prologo, il desktop di Windows inizia la sua trasformazione e compaiono due taskbar nere trasparenti sullo schermo. Quella posizionata in alto, vagamente simile a quella di Mac OS X, consente di accedere velocemente a cartelle, programmi, impostazioni e di trascinare in essa qualsiasi cartella, che poi verrà visualizzata come un comodo menu orizzontale composto da icone di 32×32 pixel (così come la cartella “Documenti”, presente di default). L’altra taskbar, inizialmente grande poco più di un pulsante, è posizionata centralmente nella parte bassa del desktop e raccoglie tutte le finestre aperte.

Da sottolineare la possibilità di far riprodurre, ed abbellire con varie ombreggiature, le icone del desktop a Cairo Shell. Funzione che, però, nei nostri test ha dato dei problemi relativi alla troppa confusione sulla scrivania virtuale e all’immobilità delle icone stesse. Fortuna che si può disabilitare tutto andando nei Cairo Settings.

Quanto al resto, ci preme sottolineare il consumo di RAM del programma, che si attesta costantemente sugli oltre 40MB di memoria occupata: tanto, ma teniamo presente che si tratta solo di una versione alpha del software.

Ciò detto, per ora non c’è nulla di cui entusiasmarsi, ma il progetto sembra promettere bene. Non ci rimane che incrociare le dita affinché lo sviluppo di questa shell proceda con un ruolino di marcia decisamente diverso da quello utilizzato finora.

Cairo Shell Milestone 2 Preview 1 | Home Page | Download
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Task Blocker, bloccare qualsiasi processo di Windows in esecuzione

Task Blocker, bloccare qualsiasi processo di Windows in esecuzione

Talvolta può accade di imbattersi in un processo di Windows che non vuole proprio saperne nulla di terminare o che qualora bloccato riparte in maniera automatica. In questi casi il […]

GOM Audio, il player musicale realizzato dai creatori di GOM Player

GOM Audio, il player musicale realizzato dai creatori di GOM Player

Molti tra voi lettori di Geekissimo avranno senz’altro sentito parlare di GOM Player, il player multimediale spesso impiegato in sostituzione o in maniera complementare a VLC ed ampiamente apprezzato da […]

Cloud Export, estrarre i propri dati relativi ai servizi Google e salvarli sul PC

Cloud Export, estrarre i propri dati relativi ai servizi Google e salvarli sul PC

Salvaguardare i propri dati presenti in rete relativi ai vari servizi online in uso va oramai a configurarsi come un processo di fondamentale importanza al fine di evitare che, conseguenzialmente […]

Autofocus, elegante blocco appunti virtuale per ricordare facilmente le cose da fare

Autofocus, elegante blocco appunti virtuale per ricordare facilmente le cose da fare

Tutti coloro che operano freneticamente dinanzi al proprio PC di certo sapranno quanto possa essere difficoltoso cercare di ricordare tutti i molteplici impegni ai quali assolvere minuto dopo minuto, per […]

Ekahau HeatMapper, monitorare facilmente la copertura del nostro wireless networking

Ekahau HeatMapper, monitorare facilmente la copertura del nostro wireless networking

Monitorare facilmente e gratuitamente la copertura del vostro wireless networking? Ora, su Windows, è possibile grazie ad un software semplice, funzionale e dall’interfaccia facilmente comprensibile. Si tratta di Ekahau Heat […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1sid

    Rullino di marcia? Si dice ruolino…comunque l’articolo è molto interessante…ciao

    23 Set 2009, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #2lippol94

    Aspetta, aspetta…. dov’è che l’avevo già visto….
    Ah già… Gnome!
    Hai fatto bene a scrivere che per ora (e credo ance in futuro) non ci sia nulla di cui entusiasmarsi… perchè esiste da secoli su Gnu-Linux e in particolare Gnome…
    Differenza?? Nessuno spreco di RAM aggiuntivo (anche se minimo) e nessuna impostazione da fare… le applicazioni sono al loro posto in base alla categoria (internet, grafica, ufficio) tutto automatico!!
    W Gnome!

    23 Set 2009, 12:56 pm Rispondi|Quota
  • #3Ingegnere

    lo stavo aspettando da una vita…avevo visto un articolo circa 2 anni fa credo…finalmente!!

    23 Set 2009, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #4Picchio

    Ma veramento OS X a solo la barra di sopra, sotto a la dockbar, se mai cairo ha scopiazzato alla grande dal Desktop Enviroment Gnome.

    Di fatti, se si guarda il nome cairo si scopra che è da anni che sviluppa la sua dockbar per Gnome.

    23 Set 2009, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #5fabrizio

    si può disinstallare?

    23 Set 2009, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #6Nexso

    lippol94 dice:

    Aspetta, aspetta…. dov’è che l’avevo già visto….
    Ah già… Gnome!
    Hai fatto bene a scrivere che per ora (e credo ance in futuro) non ci sia nulla di cui entusiasmarsi… perchè esiste da secoli su Gnu-Linux e in particolare Gnome…
    Differenza?? Nessuno spreco di RAM aggiuntivo (anche se minimo) e nessuna impostazione da fare… le applicazioni sono al loro posto in base alla categoria (internet, grafica, ufficio) tutto automatico!!
    W Gnome!

    L’ho notato anch’io. Sembra una copia pirata di Gnome. XD

    23 Set 2009, 2:57 pm Rispondi|Quota
  • #7Luca

    @ Picchio:
    Per favore impara a scrivere. Dà veramente fastidio agli occhi leggere un tuo commento.

    23 Set 2009, 3:39 pm Rispondi|Quota
  • #8mattia

    pubblicate un articolo quando uscirà la beta xfavore…. grazie

    23 Set 2009, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #9nziria

    mi si impalla a me…
    ho fatto la prima configurazione,ma poi mi si è impallato
    disinstallandolo e reinstallandolo non mi fa riconfgurare…
    windows 7 x64…

    24 Set 2009, 12:54 am Rispondi|Quota
  • #10invernomuto

    Essendo io uno “gnomista” (“gnomaro”?) trovo Cairo Shell molto interessante (che sia perchè, come molti hanno sottolineato somiglia a gnome, anche se solo a prima vista).
    PEccato sia closed source (anche se freeware), se aprissero i codici lo sviluppo farebbe un bel passo in avanti….

    24 Set 2009, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #11darkubec

    L’avevo visto un po’ di anni fa (1? 2?) e volevo a tutti i costi averlo, avevo fatto anche una donazione allo sviluppatore per poter provare la beta… ma sinceramente… cos’è? la barra delle applicazioni sopra invece che sotto? mah…

    27 Set 2009, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #12Askadia

    Madò come siete acidi cazzarola, prima di tutto è 1 alpha e penso che tutti sappiano cosa significhi “alpha”, quindi nn c’è sicuramente d’aspettarsi la rivelazione di Dio nel nostro umile desktop.
    Come seconda cosa, vorrei far notare che un conto è ciò che vi vedete davanti agli occhi, un conto è quello che c’è dietro: cosa c’entra Gnome? La fate presto voialtri a veder 2 cosette simili a Gnome e osannarlo. I dev di CairoShell sono studenti universitari, che probabilmente hanno anche Gnome e si sono posti 1 sfida: “Rivoluzioniamo M$?”. Eccallà e si sono messi a sviluppare codice nuovo, fatto per Windows, pensato per Windows.
    La Milestone 2 preview 1 è il “primo” pezzetto il resto pian piano verrà xkè le idee sono buone.

    Per il closed source sono d’accordo, è 1 po’ 1 peccato, xò se non sbaglio cerkano comunque sviluppatori, quindi credo (= non sono sicuro) che basti aderire al progetto come sviluppatore. E’ una questioni di differenza “legali”, nella pratica poi basta che ci siano “cervelli” a lavorarci sopra.

    5 Nov 2009, 4:25 pm Rispondi|Quota