Geekissimo

Cool Previews, visualizziamo agevolmente il contenuto dei link senza cliccare su di essi

 
Martina Oliva
16 Dicembre 2009
1 commento

2009-12-15_102218

Ogni volta che ci si ritrova a visualizzare una pagina web è inevitabile, se non addirittura impossibile, che quest’ultima non contenga alcun tipo di collegamento, altrimenti definito link, mediante il quale riuscire a saltare rapidamente da un www ad un altro in un solo ed unico click.

Tante volte, però, risulterebbe molto più pratico riuscire a visionare in anteprima il contenuto di un dato link, permettendo dunque di velocizzare l’operazione di navigazione ed evitando quindi di andare ad aprire pagine dall’utilità nulla o poco interessanti, secondo quelli che sono i nostri scopi.

Di consueto, l’operazione sopra descritta non risulta effettuabile, in quanto, è cosa ben risaputa che il contenuto di un dato link viene reso visualizzabile solo ed esclusivamente cliccando su di esso ed andando ad aprire dunque la pagina di collegamento.

Fortunatamente, per tutti gli accaniti utilizzatori di Firefox, è stata però ideata un estensione apposita mediante la quale, ovviare a quanto sopra accennato, non costituirà più un problema.

Si tratta di Cool Previews, ossia un add-on esclusivo per il browser di casa Mozilla, grazie al quale l’utente avrà finalmente la possibilità di visualizzare una piccola finestra allargabile, che andrà a posizionarsi accanto ad ogni collegamento, contenente l’anteprima relativa a ciascun link.


Il funzionamento dell’estensione è estremamente semplice, poiché Cool Previews, una volta installato, farà apparire accanto a ciascun link una piccola icona azzurra cliccabile, mediante la quale sarà possibile visualizzare le anteprime in miniature e, di conseguenza, scegliere se aprire il link in una nuova tab, aggiungerlo ai segnalibri o, in alternativa, inviare il tutto via mail.

L’estensione permette inoltre di effettuare una navigazione veloce direttamente dall’interno delle anteprime visualizzate, consentendo sia di andare avanti su un’altra pagina che di tornare indietro a quella precedente, a seconda di ciò che abbiamo intenzione di visionare.

Ovviamente, qualora necessario, l’utente potrà inoltre scegliere di disattivare momentaneamente la funzione offerta da Cool Previews, evitando di far apparire l’iconcina azzurra accanto ai link, il tutto semplicemente cliccando sull’icona relativa all’estensione, posizionata in basso a destra nella finestra del browser.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Multi-Link Paste and Go, aprire più link copiati in un colpo solo

Multi-Link Paste and Go, aprire più link copiati in un colpo solo

Aprire uno, due o tre link è un’operazione abbastanza semplice ed immediata, aprire invece dieci o più collegamenti risulta, almeno nella maggior parte dei casi, tanto fastidioso quanto faticoso, sopratutto […]

Mozilla F1, condividere link con un clic

Mozilla F1, condividere link con un clic

Ormai è risaputo, i siti più visitati sono sicuramente i Social Network, tra questi il colosso Facebook, dove gli utenti quotidianamente pubblicano e condividono contenuti per lo più link ad […]

Ctrl – Tab ovvero come aggiungere il tab-switching in Firefox

Ctrl – Tab ovvero come aggiungere il tab-switching in Firefox

Nelle prossime versioni di Firefox è prevista l’aggiunta del tab-switching, ma noi geeks possiamo aspettare mesi e mesi? Ovviamente no, ecco perché voglio segnalarvi l’estensione CTRL+Tab, che però non è […]

Archview: decidiamo cosa scaricare da un file ZIP o RAR

Archview: decidiamo cosa scaricare da un file ZIP o RAR

Se non vogliamo scaricare, un file ZIP o RAR molto grande, si potrebbero estrarre solamente i file che c’interessano! Ma come fare? Ci viene in aiuto, ArchView ovvero un add-on […]

Controllare la cache in Firefox con Better Cache

Controllare la cache in Firefox con Better Cache

Oggi voglio segnalarvi una piccola estensione per Firefox che permetterà di utilizzare al meglio la cache. Ma prima di recensirla piccola guide per chi non sa cosa sia la cache. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1amico ingrato

    L'estensione è molto bella e comoda, purtroppo, spesso, non permette il caricamento completo delle pagine.

    17 Dic 2009, 12:46 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it