Costituisce una situazione piuttosto frequente quella in cui, per una molteplice serie di motivi, l’utente avverte la necessità di conoscere e verificare la configurazione hardware e software del proprio computer, il che potrebbe rivelarsi un operazione estremamente semplice nel caso in cui ad utilizzare la postazione di lavoro vi sia un persona più o meno competente ma altresì piuttosto difficoltosa qualora non ci si sappia ancora destreggiare alla perfezione tra le varie risorse del PC.
Tenendo in considerazione esattamente quanto appena detto, potrebbe dunque risultare particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di un pratico ed utilissimo programmino che, in via del tutto, o quasi, automatica, consente di ottenere una dettagliata relazione riguardo la nostra adorata postazione di lavoro.
Si tratta di LookInMyPC, un software gratuito, specifico per sistemi operativi Windows che, senza creare alcun tipo di difficoltà, consente di ottenere un report dettagliato circa tutto quanto possa esserci all’intero del proprio PC, sia a livello hardware che software, offrendo a ciascun utente la possibilità di selezionare manualmente ciò che si desidera andare ad includere poi nella relazione finale.
Dunque, secondo esigenza, sarà possibile configurare le varie caratteristiche da analizzare, semplicemente togliendo la spunta accanto alla relativa voce ove non necessario (tra queste, ad esempio, abbiamo le informazioni relativa alla batteria, all’antivirus, i dettagli riguardanti il disco rigido, ai processi in esecuzione e molto altro ancora).
Ad analisi conclusa otterremo poi un dettagliato rapporto esposto in una pagina HTML, visualizzata nel browser predefinito per la navigazione, che sarà possibile inviare direttamente via mail, specificando l’indirizzo di posta elettronica.
#1informatic-one
Non è incredibile, è praticamente m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o il LOG che riesce ad estrapolare, mette veramente a nudo la macchina in ogni suo interstizio, mai vista una cosa del genere con qualunque software, inclusi quelli a pagamento!!!
Raccomando vivamente a chiunque, in special modo a chi a spesso a che fare con computer da rimettere in sesto, per altro ha due vesioni una macchina e una portatile, ovviamente io preferisco quest'ultima lavorando come help desk in una multinazionale di sicurezza informatica.
Grazie Geekissimo, una vera chicca.