Geekissimo

Tether Android disponibile in versione beta

 
Fulvio Minichini
17 Giugno 2010
3 commenti

La prima domanda che mi sono posto non appena ho ricevuto la mail che annunciava il rollout di Tether per Android è stao: Perché? Non tutti lo sanno, ma con la nuova versione di Android, Froyo, gli smartphone dotati di WiFi saranno in grado di trasformarsi in un hotspot WiFi, condividendo con il PC la connessione dati del nostro operatore telefonico.

Tether fa più o meno la stessa cosa, salvo per il fatto che utilizza un protocollo di tethering, simili a quello usato da iPhone, per condividere la connessione dati. Dal canto suo, Tether per Android, ha alle spalle un team di sviluppo degno di nota essendo il team di TetherBerry, il software di tethering più utilizzato per BlackBerry.

Il funzionamento è abbastanza semplice: scaricate Tether per PC e installatelo (la versione per Mac non è ancora disponibile), scaricate e installate Tether per Android e collegate il cellulare al computer tramite USB.


Per ora non è disponibile un collegamento bluetooth o WiFi, ma dalle parole dell’annuncio via mail sembra che saranno presto disponibili.

I vecchi utenti di TetherBerry dovranno comunque pagare, anche se a prezzo scontatissimi per quel che si legge, per ottenere una copia di Tether per Android. Qui, come si suol dire, casca l’asino.

Trasformando il proprio Android in un hotspot, cosa già fattibile attraverso il root del telefono, non ci sono software aggiuntivi da installare, non ci sono problemi di compatibilità, non ci sono fili e limiti di connessione, ma soprattutto non ci sono costi aggiuntivi.

Che mercato può dunque avere Tether? Forse non è detta l’ultima parola, molti sono gli utenti che non avranno l’aggiornamento ad Android 2.2, che non vogliono perdere la garanzia del proprio telefono facendo il root o che hanno una versione datata di Android e necessitano di una soluzione.

Categorie:
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung Galaxy Note 7, le ultime sulla possibile data di uscita

Samsung Galaxy Note 7, le ultime sulla possibile data di uscita

Samsung Galaxy Note 7 anche oggi protagonista di rumors e, ancora una volta, la fanno da padrona le ultime sulla possibile data di uscita. Quando lo toccheremo con mano in Italia?

Asus ZenFone 2 vs Huawei P9 Lite: sfida con un prezzo super oggi 13 agosto

Asus ZenFone 2 vs Huawei P9 Lite: sfida con un prezzo super oggi 13 agosto

Asus ZenFone 2 e Huawei P9 Lite protagonisti di una sfida con un prezzo super oggi 13 agosto, almeno stando ai valori che vi indicheremo. Quale sarà la risposta da parte del pubblico italiano?

La frammentazione di Android in un grafico

La frammentazione di Android in un grafico

OpenSignal, nota azienda specializzata nella mappatura delle reti wireless, ha pubblicato un interessante grafico in cui viene mostrato il grado di frammentazione di Android. Il sistema operativo del robottino verde […]

SwitchMe, come avere più account utente su Android

SwitchMe, come avere più account utente su Android

Lo smartphone è il dispositivo personale per antonomasia, ma i tablet (anche per il loro costo) spesso vengono usati da più persone all’interno di una famiglia o di una cerchia […]

Utenti Android a rischio: il 99% degli smartphone è vulnerabile agli attacchi

Utenti Android a rischio: il 99% degli smartphone è vulnerabile agli attacchi

Mentre tutti continuano a preoccuparsi della questione LocationGate e del tracciamento degli utenti effettuato da tutti gli smartphone di ultima generazione, arriva un rapporto abbastanza allarmante circa la sicurezza di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@giuseppesorce

    il thetering in froyo sarà di default ed anche l'ì hotspot poi naturalmente i vari produttori, htc, samsung possono disabilitarla…

    17 Giu 2010, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #2invernomuto

    Per chi vuole provare: occhio a vodafone che blocca il tethering (oltre al voip e, di conseguenza, all voice searching)

    17 Giu 2010, 9:43 pm Rispondi|Quota