Ormai tantissimi sono i siti che ci permettono di condividere immagini con il resto del mondo, si parte famosissimo flickr fino ad arrivare quelli meno conosciuti. Ma oggi vediamo un nuovo ma interessante servizio che oltre a darci la possibilità di condividere immagini ha delle funzionalità in più.
Parliamo di zoom.it, una applicazione online che ci consente di trasformare qualsiasi immagine in alta risoluzione ed in seguito condividerla.
Infatti con su zoom.it è possibile caricare una qualsiasi immagine e questa ci viene restituita con una risoluzione maggiore, senza la perdita di qualità. L’immagine generata in HR viene visualizzata su di un player Deep Zoom in silverlight, grazie al quale possiamo zummarla e visualizzare i minimi dettagli, ovviamente la qualità è indipendente dalla dimensione dell’immagine che utilizziamo.
Poi siccome si tratta di un servizio di image sharing, zoom.it ci offre un link abbreviato dell’immagine per collegamento a Twitter, Facebook ed il codice per embeddare il player in siti web.
#1dani
già da tempo esisteva http://www.closr.it/ che fa la stessa cosa senza silverlight
#2IL_MORUZ
Citazione dalla segnalazione:
"ovviamente la qualità è indipendente dalla dimensione dell’immagine che utilizziamo"
L'idea è buona e mi piace come funziona ma mi permetto di fare notare che non è vero che qualità dell'immagine non subisce deterioramenti: la conversione non genera un'immagine vettoriale e quindi zoomando oltre un certo livello è inevitabile che l'immagine si pixelizzi …