Internet Explorer 9 beta: iniziato il conto alla rovescia. E intanto “spunta” un video della nuova UI…
Mercoledì prossimo, il 15 settembre, Microsoft rilascerà la prima beta pubblica di Internet Explorer 9. Per l’occasione, è stato creato un sito denominato the beauty of the Web in cui campeggiano il nuovo logo del browser redmondiano (meno paffuto e serioso di quello attuale) e la frase “get ready for a more beautiful Web”. Ora, nessuno può dire se questa promessa di bellezza verrà mantenuta o meno, ma sappiamo per certo che in Rete è “spuntato” un nuovo video che sembrerebbe mostrare l’interfaccia utente di IE9 in azione.
Il filmato è quello che vedete qui sotto (dopo il salto), mentre la UI ricorda molto da vicino quella che abbiamo visto nello screenshot pubblicato qualche giorno fa, con la barra degli strumenti, le schede e i pulsanti della toolbar posti in un’unica barra degli strumenti e tutti i menu raggruppati in un unico posto.
Vero o fake? Per ora non si sa. Secondo Neowin, nonostante “possa sembrare un falso”, il filmato dovrebbe in realtà riguardare una vecchia build di Internet Explorer 9 destinata a test interni. Ma state certi che il mistero durerà fino al 15 settembre.
Da quello che si vede, il motore interno del browser nel video dovrebbe essere simile a quello delle recenti tech preview di IE9: il risultato del test Acid 3 è pari a 95/100 e anche i risultati dei test relativi alle performance del programma sono conformi a quelli che già conosciamo.
Sul fronte delle funzionalità, vi ricordiamo che il nuovo IE dovrebbe permettere – secondo le informazioni trapelate finora in Rete – di trascinare le schede aperte in altre finestre (come accade in Chrome e Firefox) e di creare collegamenti nella taskbar di Windows tramite il “pin” degli indirizzi direttamente dal browser.
Che dire? Qualche purista rabbrividirà di fronte a un’affermazione del genere, ma a noi questo Internet Explorer 9 stuzzica davvero tanto. Non vediamo l’ora di provarlo!
Categorie:
Internet Explorer Tags: beta, browser war, ie9, internet explorer 9, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1N1K
non è che voglia fare il prevenuto ma ho già letto
di gente che lo critica come "fotocopia chrome"
beh non ha tasto aggiorna e home a sinistra della barra
indirizzi ma in stile 8 è integrato al suo interno
e le schede non sono superiori alla barra indirizzi
ma alla sua destra, quindi la ui è totalmente differente,
spero sappiate essere obiettivi, comunque non vedo l'ora,
saluterò il mio validissimo explorer 8 per questo mostro non appena possibile.
#2Arkham
a me non ispira più di tanto per lo stesso motivo per cui non mi ispira ancora pienamente Chrome: io ho bisogno delle estensioni, non posso farne a meno ormai. Navigare, fare ricerche, qualsiasi ambito della mia attività internet è stato migliorato o facilitato dalla presenza di questi piccoli gioielli. Finchè la logica di chrome e explorer non sarà quella del plugin libero, firefox rimarrà al top, almeno per me, per quanto la rapidità di chrome faccia gola sicuramente a tutti.
#3G Cv
Comunque le estensioni sono supportate anche da Chrome, e pure da un bel po'!
#4eddai…
l'interfaccia è una porcheria, con più di tre schede aperte si inizierà a maledire la barra degli indirizzi. la barra di stato, in basso, è meschina come sempre (win 95?). a livello di UI tutto quel poco che poteva essere sbagliato l'hanno sbagliato, tanto per cambiare.
spero infinitamente – ammesso che non sia un fake – che sistemeranno prima della versione finale.
#5carlo
Per la prima volta, anche io non vedo l'ora di provare una nuova release di IE…e lo dico da convinto utilizzatore di Firefox. La concorrenza ha fatto bene a Microsoft, penso che l'abbia spinta a migliorarsi per non perdere competitività.
#6Vlad
tenetevi il vostro browser 😉
#7N1K
volentieri 😉 non vedo l'ora 🙂
#8Mauro Cutrona
L' ho provato. è davvero bello e non vedo l' ora del rilascio della beta 🙂
Peccato che il giorno coincide anche con il mio rientro a scuola -.-
Nessuno è masochista se utilizzerà IE9, stavolta Ms ha fatto (e sta facendo) un ottimo lavoro 🙂
#9f4bi4n
Resto fedele a Opera