
Windows Phone 7 è già un flop: così è, se vi pare. Arrivato ufficialmente nei negozi americani lo scorso 8 novembre, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft ha debuttato su dispositivi di diverse marche (LG, HTC, Dell, ecc.) senza brillare in nessuna delle sue suadenti “incarnazioni”.
Nel primo giorno di commercializzazione, i dispositivi con Windows Phone 7 venduti negli States sono stati 40.000: un numero di per sé non malvagio ma che “scompare” al cospetto dei 270.000 iPhone 4 e dei 200.000 smartphone con Android che ogni giorno – secondo le stime ufficiali – vengono venduti in USA. Se poi ci mettiamo che l’ultimo telefonino di Apple è approdato nei negozi, il 24 giugno 2010, avendo già alle spalle un record di oltre 600.000 prenotazioni, il quadro diventa ancora più desolante.
Eppure parlare di “flop annunciato” ci sembra affrettato e anche un po’ ingeneroso. Sì, è vero, con i 100 milioni di dollari spesi da Microsoft in pubblicità era lecito aspettarsi dei risultati migliori ma non dobbiamo dimenticare che: 1) chi ha acquistato un iPhone 4 (e come abbiamo visto sono tantissime persone) difficilmente acquisterà anche uno smartphone con WP7 2) lo stesso discorso vale anche per chi ha acquistato recentemente un Android-Phone 3) tra un mese è Natale e molta gente comprerà nuovi cellulari proprio in quel periodo.
A “difesa” di Microsoft ci sarebbe anche il fatto che l’azienda, tramite degli accordi speciali, ha distribuito decine di migliaia di cellulari con Windows Phone 7 ai propri dipendenti. Ma questo – almeno a nostro modo di vedere – c’entra veramente poco con il mancato successo dell’OS sul mercato.
Insomma, per il momento la maledizione di Windows Mobile e Kin sembra continuare, ma non tutto è perduto. Pur non essendo perfetto, WP7 ha tutte le carte in regola per far bene e lo dimostrerà… anche perché un “terzo incomodo” forte nella guerra Apple VS Google che si sta svolgendo nel mondo della telefonia mobile non può che far bene, a noi utenti e al mercato.
[Via | ZDNet – Photo Credits | preetamrai]
Io sapevo che erano state vendute così poche unità perchè hanno avuto shortage di devices poichè i carrier non ci hanno creduto subito e non hanno ordinato abbastanza devices (per poi trovarsi con un numero di ordini maggiore della disopnibilità).__A quanto vedo qui nella mia zona, nei negozi è tutto esaurito! io volevo prendere il Samsung Omnia 7 ma non riesco a trovarlo da nessuna parte 🙁
bah… che post di parte…
ma siete informati sul numero di sviluppatori iscritti? 13.000
ma siete informati sul numero di applicazioni disponibili in appena 2 mesi di vita? 2000
numeri superiori ai primi mesi di vita registrati da iphone.
Per le vendite mi trovo d'accordo con voi.. chi ha già un altro dispositivo non farà subito il cambio.. e questo non porta al boom di vendite registrate dagli altri 2 terminali.
senza vendite, però, gli sviluppatori finiranno per lavorare solo per sé stessi! 😀
Andrea con 40000 vendite al giorno direi che fra un mese
avranno un corteo di gente da soddisfare e già facendo una sola app
per ognuno di essi e per ognuno delle loro esigenze pareggeranno
i conti con android, fra due mesi saluteranno anche apple
compratevi una calcolatrice.
Certo, comunque era una battuta. Come detto nel post, WP7 non merita una bocciatura prematura e ha sicuramente tutte le carte in regola per far bene.
Chissà se c'è anche il BSOD!
Cazzate a parte, solo un idiota comprerebbe WM7 quando in giro c'è iOS e Android
Sentenza un po' "indelicata"… ma condivido pienamente. Se dobbiamo sintetizzare, direi che si può sintetizzare così 😛
guarda l'idiota sei proprio tu…informati prima di dire stronzate
A mio parere WP7 è davvero un sistema innovativo… ad un interfaccia del genere non ci aveva ancora pensato nessuno (se pensiamo alle somiglianze fra i vari menu di iOS, Android e Symbian…). Purtroppo è il nome che porta che lo maledice…
Se un telefono del genere avesse sopra la mela mezza mangiucchiata (non Mentadent ma Apple), forse ci sarebbe stata gente che si sarebbe suicidata per un telefono così! Si potrebbe allora dire che chi (o almeno una parte di) chi ha acquistato WP7 è consapevole di quello che sta facendo (a buon intenditor…)!
"ad un interfaccia del genere non ci aveva ancora pensato nessuno"
Direi che non è un caso… fa ribrezzo
Esatto… Alla fine vince sempre la strategia della Apple sul marketing grazie ai polli che ci sono in giro. Mettono i loro prodotti a prezzi elevati (ma che non hanno nulla di speciale) in modo che la gente pensa "Bhe, costa tanto ma è ottimo". Ecco il motivo ed ecco come drogare la gente stupida
Io me lo devo comprare a natale. 800 euro l' iPhone? No grazie.. Che mi da di speciale l' iPhone? Assolutamente niente rispetto a tutti gli altri smatphone.
Meglio WP7 che collega tutti i suoi servizi 😉
Prova l'iPhone e non tornerai mai indietro. Non ci credi ? Peggio per te.
ho provato l'iphone x 2 anni…adesso ? ANDROID !
Stessa cosa io! 😉
non cè bisogno di provare lo scatolame per trovarsi confinati
e rimanere con un cellulare di 800 euro per timore di doverlo
gettare e farsi chiamare "scemo"
ci credo che non torni indietro, ti costa mezzo stipendio
di un metalmeccanico (se gli va bene)
L' ho provato, anche troppo. Ne ho sinceramente le palle piene. Ho pagato un mucchio di soldi per quel coso e alla fine l' ho venduto a un altro stupido come me, all' epoca. Non torneresti indietro per un' unico motivo: l' hai pagato fior di soldi…..
Le mille e mille applicazioni inutili diquel telefono che non servono a nulla.
Almeno WP/ collega office, zune, skydrive, xboxlive, zunehd ecc ecc. Servizi che utilizzo ogni giocno sul pc. Inoltre è originale
secondo me il problema di WP7 è semplicemente che è arrivato dopo. Io cmq continuo a preferire Android
ma che dati sono quelli delle vendite?
ossia: iphone 270k al giorno
android 200k al giorno
e allora come si spiega che le vendite di android in usa abbiano surclassato quelle di ios?
c'è qualcosa che non mi torna, sopratutto perche sarebbero 8 milioni di vendite al mese, mentre da dati ufficiali ne vendono 13 milionia trimestre nel mondo….
solita fuffa pro apple
non voglio dilungarmi troppo per via delle già fin troppe estese
critiche a questi articoli che di obiettivo come al solito hanno poco o nulla,
windows phone seven è un sistema che in ambito microsoft
è nuovo nel suo genere, non è un banale aggiornamento
come windows mobile 6.5 rispetto al 6.1;
di per se possiamo parlare di nuovi device con un sistema operativo
nuovo di zecca, quindi se vogliamo fare il confronto
dobbiamo farlo alla pari, ebbene iphone quando uscì all'epoca
ha venduto un milione di esemplari in quanto? 4 MESI!
ciò vuol dire che ne vendevano all'incirca 8500 al giorno,
da qui ne deriva che su un mercato impestato di iphone e android
windows mobile sette dalle ceneri del 6
e praticamente dal nulla, e da una cascata di critiche
in un giorno solo ne vende 40000 con una concorrenza bestiale
la parte sua la fa ed egregiamente!
come fate a parlare di flop? e con che coraggio poi?!
praticamente in un mese farà quello che iphone alla sua uscita
fece in un quadrimestre di vendite!
e tutto questo fatto con un pò di matematica spicciola da prima elementare…
vi ricordo come sempre che siete una testata giornalistica
dovete essere obiettivi e parlare di fatti
non fare confronti con device prematuri che si sono
appena affacciati sul mercato contro apple
che ci sta dal 2007 e android da un anno oramai
(e nonostante fanno registrare numeri con molti zeri)
ma fatemi il favore…
con tutto il rispetto dovutovi…
buona serata
uffa qnt mi danno fastidio le persone ke sono prevenute!!
microsoft sta investendo molto in molti settori… e non è più la stessa microsoft di 10 anni fa!!
se proprio dovessi scegliere tra Apple e Microsoft solo x il nome sceglierei microsoft che sta dimostrando un pò più di apertura mentale mentre la mela mangiucchiata sta facendo una politica molto restrittiva!!
cmq parlo xkè ho avuto un ipod touch e l’ho usato appieno delle sue funzioni, si bellissimo x carità, ma se dovessi comprare un iphone… NO GRAZIE… lo farei x 300/400€ non di più… posso avere le stesse cose e molto di più da un androide 😛
e non l’ho ancora visto… ma sono sicuro che anche wm7 si impegnerà x non essere da meno dei rivali… 🙂
poi questioni di opinioni!! 😛
tutti che si aspettano di più di quello che c'è in giro…ma che significa io compro WP7 perchè integra gli strumenti di lavoro che uso ogni giorno e li preferisco a quelli di Google.
Non solo è prima di tutto un telefono poi ha app etc…ma che me ne frega delle app alla fine se fa già quello che utilizzo maggiormente.
Il mio iPhone lo utilizzo per vedere giochi o app che utilizzo il primo min poi scaffale, Android già meglio ma solo perchè HTC gli ha dato un tocco di stile e la parte telefonica è completamente rivista e funzionale.
Alla fine però il vincitore è Windows Phone 7 che grazie alla sua interfaccia tra molti anni sarà sempre utilizzato mentre gli altri già mi sono antipatici.
Windows Mobile 6.5 ha ancora grandi numeri fuori considerando che è un sistema che ha 14 anni e il nuovo 7 è appena nato aspetterei a trarre conclusioni.
I nuovi sistemi di programmazzione per questo sistema sono semplici e innovativi rispetto agli altri OS che spesso sono in manette su certe scelte che oggi sono fondamentali.
Come dice lo spot di Mediaset Premium "Liberi di scegliere" infatti io ho scelto Sky!
Ieri ho acquistato l'Optimus7 di Lg , cambiando il mio HTC Desire.
WP7 senza dubbio ha ancora diverse lacune, date credo dalla fretta di arrivare sugli scaffali in periodo natalizio, ma la usabilità di questo telefono fa passare in secondo piano tutto, bello veloce intuitivo, per il momento è il migliore che abbia provato.
si
Dimmi… Con iOS e Android puoi utilizzare Office web? puoi accedere al market Zune (che è concettualmente diverso dal market store della Apple? Puoi utilizzare e restare connesso con i servizi di MSN e quindi con messenger e quindi con i social network? Puoi accedere al tuo account xbox live? Puoi accedere e usufruire del servizio skydrive?
Mi pare di no…
Ecco per cosa lo preferisco WP7, che oltre ad avere le 1000 applicazioni inutili di questi os (di cui 900 sono giochini per bambini) ha per la prima volta collegato i bei servizi cloud di Microsoft nel cellulare. Il tutto accessibile con un accpunt di posta hotmail.
Posso usare un'altra suite office, uso dropbox, ascolto la musica che voglio, mi collego a skype (non so se anche a messenger, non mi ha mai interessato), e del xbox live non me ne faccio nulla, in quanto possiedo una ps3.
Si mi hai convinto tengo l'android.
Iphone provato e venduto dopo qualche mese…
A me pare un OS interessantissimo, il problema è che è molto immaturo rispetto ad iOS e Android, vedi ad esempio i vari problemi con il multitasking, motivo per cui, pur se attratto dall'interfaccia piacevole e "diversa" e da un supporto gaming più spinto rispetto al bistrattato Android ho scelto quest'ultimo.
Questo articolo è un vero flop! Windows Phone 7 a confronto degli altri s.o. allo status di partenza ha ottenuto ottimi risultati, ma con la differenza che entra in campo già con una concorrenza affermata sul campo e con un marketplace che ha già superato quello di android nei primi mesi di vita! A fine mese verrà pubblicato nodo che introdurrà il copia e incolla e altri miglioramenti nei termini di performance già a livelli di iphone4! Con mango avremo il tanto atteso multitasking e dal 2012/2013 Nokia produrrà nuovi decide low Cost. Ios e android hanno le ore contate 😉
Io utilizzo un HTC HD2 dove posso montare android, wp7 e wm6.5, gli ho provati tutti ma l'unico valido e veramente innovativo è wp7…
Dimenticavo, occhio a internet Explorer 9 che sarà rilasciato con mango 😉