Geekissimo

Mercato Browser Gennaio 2011: Chrome supera il 10%, Internet Explorer continua a scendere

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Febbraio 2011
11 commenti


Nel mese che dovrebbe vedere il rilascio (più sperato che certo) della versione definitiva di Firefox 4.0, arrivano dei dati sul mercato dei browser che sorridono più che mai a Chrome.

Secondo i dati di NetMarketShare relativi a gennaio 2011, il browser di Google ha raggiunto e superato la soglia psicologica del 10%, riuscendo ad accaparrarsi una quota di mercato pari al 10.70% (+0.72% rispetto a dicembre 2010). Decisamente meglio di Firefox, che nonostante la bontà delle beta di FF4, fa un piccolo balzo indietro e passa dal 22.81% di diffusione di dicembre al 22.75% attuale.


Continua anche il periodo “no” di Internet Explorer, che passa da una quota di mercato del 57.08% a una del 56%, mentre è in controtendenza il dato specifico di IE8, che passa dal 33.02% di dicembre al 34.17% di gennaio con un aumento dell’1.15% su base mensile. Bene anche IE9 beta, che può già vantare una percentuale di diffusione mondiale di oltre mezzo punto.

In ripresa sono Safari, che passa da una quota di mercato del 5.89% a una del 6.30%, e Opera, che con l’uscita dell’ottimo Opera 11 rosicchia un altro po’ di utenti alla concorrenza portandosi al 2.28% di diffusione (+0.5% rispetto al mese precedente).

Fa molto rumore la continua ascesa di iOS nel campo mobile che, complice le vendite di iPhone e iPad nel periodo natalizio, è schizzato a una quota di mercato di oltre il 2% a livello globale con picchi del 5% nel Regno Unito e in Australia. Se pensiamo che Linux è fermo allo 0.95%, c’è da riflettere.

Insomma, ne sono successe di cose a gennaio, ma febbraio si prospetta ancora più elettrizzante con la possibile uscita di Firefox 4 (incrociamo le dita!) e l’arrivo di Internet Explorer 9 RC. Vi aspettiamo il prossimo mese – stesso posto, stessa ora – per scoprire come questi eventi cambieranno le carte in tavola.

Voi avete previsioni a riguardo? Se sì, non esitate a condividere le vostre arti divinatorie con noi attraverso i commenti.

[Via | ZDNet]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Come ogni inizio mese, eccoci qui per analizzare la situazione nel mercato dei browser mondiale. Come se la cavano Internet Explorer, Firefox, Chrome e tutti gli altri? Ci sarà stata qualche […]

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

ZDNet ha pubblicato un’interessante indagine statistica sulla crescita di Chrome nell’ultimo anno, testimoniando con i suoi numeri e con quelli – molto più significativi – di Net Market Share che […]

Mercato Browser Agosto 2010: IE di nuovo giù insieme ad Opera

Mercato Browser Agosto 2010: IE di nuovo giù insieme ad Opera

Puntuali, come una bolletta del telefono, ecco arrivare sulle nostre scrivanie digitali le ultime statistiche relative al mercato dei browser Web. Essendo quello di agosto un mese fiacco per antonomasia, […]

Browser War: IE risorge, Firefox crolla e gli altri vivacchiano [mercato]

Browser War: IE risorge, Firefox crolla e gli altri vivacchiano [mercato]

Ci spiace per gli avversatori di Internet Explorer, ma al contrario di quanto si potesse immaginare fino a un paio di mesi fa, difficilmente la quota di mercato del browser […]

Browser Performance Test: ecco la nuova graduatoria dei browser secondo Lifehacker

Browser Performance Test: ecco la nuova graduatoria dei browser secondo Lifehacker

Vista la recente prolificità delle software house produttrici di browser per il Web, Lifehacker ha ben pensato di fare un altro dei suoi test e confrontare le ultime versioni di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1xforceos

    Chrome è un avversario da battere…Io tifo per firefox il primo amore non si scorda mai!

    2 Feb 2011, 10:17 am Rispondi|Quota
    • #2LoGnomo

      Chrome e Google in generale mi sta antipatica. Simpatizzo per Firefox e ovviamente per Internet Explorer (mai avuti problemi).
      Spero che IE assieme a Firefox controllino il mercato.

      2 Feb 2011, 10:19 pm Rispondi|Quota
  • #3poinciana_

    L'avanzata di Chrome spiega la cautela di Mozilla sul rilascio della versione 4.
    IE9 è probabilmente l'ultima chance per arginare il declino.
    Peccato per Opera, che a mio parere è un browser assai più valido di Chrome (non avere alle spalle un gigante come Google tarpa parecchio le ali).

    2 Feb 2011, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #4Roberto

    Al giorno d'oggi torvo Firefox e Chrome decisamente superiori ad internet explorer, bisognerà vedere come si comporteranno le nuove versioni !!!

    2 Feb 2011, 1:05 pm Rispondi|Quota
  • #5Paolo

    Forza Chrome, superali tutti!
    Scherzi a parte, preferisco chrome perchè ha introdotto un interfaccia molto più minimal dei concorrenti, una notevole velocità in apertura e navigazione, la sincronizzazione integrata dei segnalibri e l'utile (almeno per me) funzione di stacca-attacca delle schede con un semplice drag and drop.
    Ovviamente adesso anche gli altri browser hanno preso le loro contromisure (si copiano a vicenda) ed ora per l'utente medio, se non badiamo alle pignolerie e ai millisecondi, è solo una questione di simpatia.
    Per esempio io di firefox non sopportavo la stramaledetta finestra dei download che è staccata dal browser.

    2 Feb 2011, 2:41 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea

    Chrome (e firefox) sono le uniche che supportano ancora windows xp (IE9 no). Considerando che il 70% dei computer al mondo usa ancora xp, non vedo come non possano guadagnare… poi parlano di sicurezza quando sono loro che supportano un sistema operativo vecchio di 10/11 anni.

    Complimenti…

    2 Feb 2011, 11:03 pm Rispondi|Quota
  • #7Cia91

    Speriamo che si muovano con i nuovi browser che che implementino come si deve l'html5, che io ho gia fatto il sito, ma non tutti ancora sono compatibili 🙁

    3 Feb 2011, 9:26 am Rispondi|Quota
  • #8Duetto

    Non sono d’accordo sul fatto che i browser si copino a vicenda: Opera crea, gli altri copiano..
    Esempi: le schede multiple, l’home page con le pagine più viste, la sincronizzazione dei segnalibri e tutto il resto.
    Provate opera 11 e vedrete almeno 3,4 funzioni fantastiche che saranno presto copiate dagli altri..

    4 Feb 2011, 10:00 pm Rispondi|Quota
  • #9Matteo

    premetto che tifo spudoratamente per Mozilla Firefox, per la sua sicurezza e per la gestione dei componenti aggiuntivi. Aspetto con ansia il momento che Microsoft passerà dal 56% al 6%, poi non mi interesserà più chi sarà il primo, va bene chrome, va bene mozilla, va bene safari etc. Ricordiamo sempre e comunque che in Europa Mozilla Firefox, ha battuto Microsoft Explorer. Altro dato che non capisco è linux a 0,95% non capisco perchè cosi poco? come fate a dire 0,95%? grazie

    17 Feb 2011, 8:45 am Rispondi|Quota
  • #10Giacomo

    Non voglio fare il solito presuntuoso e guastafeste, ma purtroppo tutti i voi parlate dell'interfaccia, della sicurezza ecc. per carità, tutte cose giuste, tranne che per noi sviluppatori. Ci ritroviamo ancora a combattere con internet explorer per i nostri layout o ogni minima cazzatella con css… suno stufo, e voglio davvero esprimere il mio parere: Internet Explorer deve cadere fino a non rialzarsi mai più.
    Considerando gli altri browser invece, preferisco di gran lunga Chrome, posso davvero confermare che è il browser più veloce al mondo e NESSUNO, nè Opera, nè Firefox, gli stanno dietro…

    23 Feb 2011, 11:59 pm Rispondi|Quota
  • #11Angel Flirt

    Di firefox corso e cromo sono anni migliori di explorer. troppo triste per Microsoft. niente sembra andare per Finw su internet negli ultimi anni

    9 Mag 2011, 1:57 pm Rispondi|Quota