Geekissimo

Windows 8, arriva la Direct Experience Mode per un avvio istantaneo dell’OS?

 
Andrea Guida (@naqern)
4 Febbraio 2011
15 commenti


Dopo il trapelamento degli screenshot dall’installazione della Milestone 1, Windows 8 torna a far parlar di sé per la registrazione da parte di Microsoft di un brevetto che potrebbe riguardare una delle sue funzionalità, la Direct Experience Mode.

Già rumoreggiata lo scorso agosto, la Windows 8 Direct Experience Mode potrebbe permettere ai computer equipaggiati con Windows 8 di compiere diverse operazioni senza attendere il caricamento dell’intero sistema operativo.


Come illustrato dal grafico qui sopra, questa nuova (presunta) funzionalità di Windows affiderebbe la partenza del sistema operativo e di diverse funzionalità singole, collocate su altrettante partizioni virtuali (quindi non realmente suddivise sull’hard disk), a un manager di virtual machine. Questo vuol dire che – per fare un esempio pratico – all’accensione del PC potremo scegliere se avviare il sistema operativo normalmente (magari in 30 secondi) o una sua versione ridotta all’osso con solo il browser, il player DVD o il lettore musicale (idealmente in una decina di secondi).

Inoltre, stando al brevetto registrato il mese scorso da Microsoft, la Direct Experience Mode dovrebbe consentire di passare agevolmente da una partizione virtuale all’altra. Segno che dovrebbe essere possibile accedere a una delle versioni ridotte dell’OS mentre in background viene caricata quella completa.

Davvero una bella trovata, non c’è dubbio. A questo punto, però, bisognerebbe capire un po’ di cosette: ammesso che Windows 8 integri davvero questa nuova funzionalità, la Direct Experience Mode sarà disponibile in tutte le versioni dell’OS o solo in quelle più costose? Le partizioni virtuali saranno preimpostate o personalizzabili in base alle esigenze dell’utente (es. per caricare Firefox anziché IE)? Il “sistema spezzatino” influirà sulle performance del computer?

Non ci resta che attendere e sperare che questi dubbi possano essere dipanati il prima possibile dal filtrare di nuove indiscrezioni. Voi, nel frattempo, diteci pure cosa ne pensate di questa Windows 8 Direct Experience Mode. Vi piacerebbe averla sul vostro PC?

[Via | gHacks – Photo Credits | B0M8]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8.1: torna il pulsante Start?

Windows 8.1: torna il pulsante Start?

Mary Jo Foley di ZDNet ha riportato una clamorosa indiscrezione secondo cui Microsoft starebbe pensando di reintrodurre il pulsante Start in Windows 8.1 oltre alla possibilità di eseguire il boot […]

Windows 9 uscirà alla fine del 2014?

Windows 9 uscirà alla fine del 2014?

Le prime voci relative a Windows 9 sono trapelate la scorsa estate ma poi non si è saputo quasi più nulla di questo progetto. Questo perché è stato rivelato Windows […]

Windows 8 avrà un nuovo file system?

Windows 8 avrà un nuovo file system?

Nel nostro post di riepilogo sulle novità che potremmo trovare in Windows 8, abbiamo escluso quasi del tutto l’ipotesi che il nuovo sistema operativo di Microsoft possa integrare WinFS, ma […]

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e sistema antipirateria

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e sistema antipirateria

È Natale e siamo tutti più buoni. Comprese le “gole profonde” di Microsoft, che in questo periodo sembrano particolarmente prodighe di rumor riguardanti Windows 8, specie quelli riguardanti l’interfaccia utente […]

Windows 8, nuovi rumor: desktop virtualizzato e backup online

Windows 8, nuovi rumor: desktop virtualizzato e backup online

Mentre tutti festeggiano (?) l’arrivo dei Beatles su iTunes, sul Web si torna a parlare di Windows 8 e delle sue funzionalità cloud-based: tutto merito di alcune diapositive “trafugate” dal […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M4ik

    Non è poi così utile, non ho questa urgenza, sarebbe stato comodo nel mio vecchio computer che ci metteva 3 minuti a fare il boot ma adesso con l'i7 si avvia in meno di un minuto, quindi dopo aver preso visione della funzione sono sicuro che continuerei a preferire l'avvio del sistema completo.

    4 Feb 2011, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #2Ruben

    Sarebbe utilissima anche perchè farebbe risparmiare molta meno energia e consumi!

    4 Feb 2011, 12:30 pm Rispondi|Quota
    • #3Ruben

      scusate volevo dire molta "più" energia!

      4 Feb 2011, 12:31 pm Rispondi|Quota
  • #4Marco Zerbinati

    che risparmio di tempo? io penso che se avviassi la Direct Experience Mode e poi dovessi fare qualcosa che lì non c'è, ci sarebbe da riavviare tutto… facendo perdere il doppio del tempo.

    4 Feb 2011, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #5Riccardo Titone

    Penso che non si una brutta cosa, perché no???

    4 Feb 2011, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #6LoGnomo

    Bho, sono un pò perplesso. Cioè mi sembra una cosa un pò inutile un caricamento selettivo. Un Pc si usa per diverse cose, che senso ha risparmiare 10 secondi o anche 20 quando si può caricare tutto in 30 secondi?

    4 Feb 2011, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #7LoGnomo

    Bho io invece sono perplesso. Perchè aspettare 10 o 20 secondi in meno quando con 20 secondi in più ti carichi tutto?

    4 Feb 2011, 8:37 pm Rispondi|Quota
  • #10teddy

    concordo pienamente con lognomo! piuttosto si può installare una distro linux e il tutto si avvia ancora più in fretta della windows direct experience mode!

    4 Feb 2011, 10:17 pm Rispondi|Quota
    • #11Jimmy

      Perchè installare una distro linux quando ce l'hai già integrato? Comunque a me capita il mattino che prima di uscire di casa mi serva aprire il browser e guardare un paio di pagine… a me risulta molto utile.

      5 Feb 2011, 12:55 pm Rispondi|Quota
    • #12Lorenzo

      non dire cavolate, kubuntu ci mette 3 ore. e così tante altre

      5 Feb 2011, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #13BadBoy

    Inutile. Bisogna insegnare alla gente a usare la funzione Sospensione e non Arresta su un pc. 2 sec e hai il pc come l'hai lasciato, bello che pronto a tutte le tue esigenze.

    5 Feb 2011, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #14codmazza

    Ma scusa, io accendo di corsa il pc perchè devo cercare d'urgenza un'informazione su internet:
    procedura attuale: accendo il pc, attendo il caricamento e l'avvio del computer, attendo che si connetta, apro il browser e una volta aperto cerco la info che mi serviva. Finito posso tranquillamente usare il computer..
    procedura con direct experience mode: accendo il pc, seleziono browser, attendo che si connetta e cerco la info. Nel frattenpo il resto del s.o. si è caricato e finito di leggere da wikipedia chiudo il browser e posso tranquillamente usare il mio computer.. perchè non dovrebbe essere meglio scusa?

    5 Feb 2011, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #15Stephen

    ma prendere esempio da linux e creare un OS veloce e leggero no? mah… che tristezza veramente invece di migliorare e perfezionare i loro prodotti li fanno sempre + pesanti e grossi.. be altrimenti i produttori di hardware poi come farebbero non venderebbero + se i loro processori o altri componenti andassero bene anche per molti anni, è la stessa filosofia delle auto e la benzina, se facessero solo auto elettriche la benzina poi chi la compra? i petrolieri non lo permetterebbero mai ai case costruttrici

    5 Feb 2011, 4:58 pm Rispondi|Quota