Geekissimo

Xleaner, freeware per ripulire il sistema Windows da file inutili e temporanei

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
11 Febbraio 2011
8 commenti

Quando si naviga online sul proprio computer si accumulano numerosi file temporanei. Sostanzialmente è tutto materiale che deriva dalla sessione di navigazione che occupa solamente spazio sul disco rigido. Più volte qui su Geekissimo abbiamo descritto degli applicativi per Windows che permettono, in poche “mosse” di poterci sbarazzare dei file inutili e temporanei presenti sul PC.

Uno dei nuovi, che va ad accodarsi al lungo plotone condotto da Ccleaner (il più popolare) è Xleaner. Si tratta di un tool (disponibile anche in versione portable) per Windows il cui compito è quello di pulire il sistema operativo redmondiano in esecuzione andando a fare pulizia e a ripulire tutti quei file, e cartelle, ritenuti inutili, temporanei, obsoleti e non più validi.

Xleaner è un programma molto potente, integra al suo interno numerose funzionalità. Oltre alla pulizia dei file spazzatura è possibile anche cancellare le tracce di navigazione provenienti dai diversi browser. Dall’interfaccia principale, cliccando su applications è possibile visualizzare tutte le applicazioni sottoposte alla pulizia. Le caratteristiche “extra” sono presenti cliccando su extensions ove sono eseguibili diverse operazioni riguardanti la manutenzione del sistema, la memoria, i programmi ecc…

Il vero “cuore” di Xleaner si trova facendo click, dalla schermata principale del programma, su manage cleaning jobs. Gli utenti possono scegliere tutto ciò da includere alla pulizia incluse le applicazioni Office, i vari browser web ed accedere (dalla scheda settings) a tutte le impostazioni del programma.

Qui può essere impostato l’avvio automatico in concomitanza con Windows, l’avvio nella system tray, la ricerca di aggiornamenti ad ogni avvio e tanto altro. Procedendo sulla scheda security è possibile impostare il metodo di cancellazione tra le diverse modalità presenti.

Vista una panoramica generale di Xleaner, l’avvio del processo di pulizia comincia non appena si cliccherà su purge. Verranno eliminati file e directory temporanee, file spazzatura, obsoleti senza mai intaccare il sistema operativo e provocare danni e malfunzionamenti.

Xleaner è compatibile con Windows Xp, Vista e Windows 7.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Auto Cleaner, eliminare automaticamente i file temporanei di Windows

Auto Cleaner, eliminare automaticamente i file temporanei di Windows

L’utility Pulzia disco resa disponibile di default sui sistemi operativi Windows è uno strumento molto utile che consente di recuperare parecchio spazio sul proprio disco andando a rimuovere elementi quali […]

Clean Temporary Places, un’utility ricca di opzioni e funzioni per liberare spazio su disco

Clean Temporary Places, un’utility ricca di opzioni e funzioni per liberare spazio su disco

Così come già saprà buona parte di voi lettori che è solita servirsi di un OS Windows a disposizione degli utilizzatori dei sistemi operativi di cara Redmond vi è, di […]

AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura

AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura

Avere un PC sempre pulito ed efficiente costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di un corretto funzionamento della propria postazione multimediale, specie se utilizzata, per un motivo o […]

Aero OneClean, ripulire l’OS dai file obsoleti selezionando manualmente le cartelle temporanee

Aero OneClean, ripulire l’OS dai file obsoleti selezionando manualmente le cartelle temporanee

Effettuare una pulizia dell’OS o, per meglio intenderci, di quelli che sono gli elementi obsoleti in esso archiviati, può essere particolarmente utile al fine di ottimizzare le performance del proprio […]

Browser Cleaner, cancellare le tracce relative alla navigazione online e liberare spazio su disco

Browser Cleaner, cancellare le tracce relative alla navigazione online e liberare spazio su disco

Tutti coloro che navigano frequentemente in rete lo sanno (e chi invece non lo sapesse può apprenderlo ora): con il passare del tempo e con l’aumentare dei siti internet e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio Falcon Rusconi

    Non intacca il sistema operativo? Ho dato una pulizia e mi ha eliminato i collegamenti dalla Barra…OS Vista Home premium

    11 Feb 2011, 9:28 am Rispondi|Quota
    • #2Dipo

      Probabilmente dovete agire sulle impostazioni del programma perdecidere cosa e non cosa eliminare.

      Ciao!

      11 Feb 2011, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #3BlackMamba

    anche a me xd come si fa a recuperarli xd

    11 Feb 2011, 10:03 am Rispondi|Quota
  • #4GIANNI

    MAAAA MEGLIO DI CCLEANER?

    11 Feb 2011, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #6LoGnomo

    Girano ancora questi programmi? Sono contro questi tool per una ragione, sia per esperienza personale sia per verifiche effettuate da gente competente.
    Questi tool cancellano, a volte, chiavi di registro in uso, link, collegamenti rendendo isntabile il sistema e generando errori.
    Tipi di tool popolari sono per la riparazioned el registro, per l' avvio veloce, per la cancellazione di file inutili. Sembra che, da come vengono presentati, rendono il pc come nuovo. In realtà non è così.
    Per chi ha Xp possono anche tornare utili alcuni perchè Xp genera una marea di spazzatura che, col tempo, costringe a formattare l' hard disk (di solito 6 mesi circa). Ma con Vista e ancora meglio con Win7 le cose cambiano.

    12 Feb 2011, 2:21 pm Rispondi|Quota
    • #7LoGnomo

      Posseggo due pc da oramai 1 anno tutti e due con Win7. Non ho mai avuto il bisogno di formattare, di riparare il registro o cose simili. I tool che uso, una volta al mese, sono quelli di Windows stesso (Configurazione di sistema: per rendere più veloce l' avvio; e Pulizia disco: per eliminare file inutili) il tutto associato con un antivirus (MSE) che si integra perfettamente al sistema. Quando usavo Xp i rallenamenti si notavano eccome, qua ancora non ne ho visto. All' inizio avevo provato a installare questi tool anche su Win7 e il risultato dopo alcune pulizie è che comparivano errori di sistema riguardanti programmi e collegamenti scomparsi. Insomma se volete un mio consiglio (per chi a Win7) è quello di lasciar perdere tutte queste cose e di tenersi tutto così com'è che funziona perfettamente.

      12 Feb 2011, 2:21 pm Rispondi|Quota
  • #8Emanuele Peri

    questi tool servono e anche molto, ma devi sempre sapere ciò che vai a toccare. molti pensano che basti schiaccare il tasto magico e il pc torni come nuovo. Se non siete pratici e volete un sistema operativo che rimanga performante nel tempo passate a Linux.

    9 Mar 2011, 1:38 am Rispondi|Quota