Geekissimo

Partnership Nokia-Microsoft: vincitori e vinti

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
12 Febbraio 2011
22 commenti

Ne hanno parlato tutti, ormai la notizia ha fatto il giro del mondo, è stata riportata immediatamente qui su Geekissimo. Cosa? L’intesa storica di Nokia con Microsoft, una partnership legata a contrastare Apple e Google nel settore mobile.

In un evento svoltosi nella mattinata di ieri a Londra i CEO del colosso finlandese e di quello redmondiano, Stephen Elop e Steve Ballmer, hanno dato vita ad un terzo ecosistema mobile mirato a sfidare i due maggiori pilastri attuali, iOS e Android.

All’indomani di quest’intesa è lecito domandarsi, chi sono i vincitori e vinti? Quale sarà il futuro?

Senza ombra di dubbio il più grande vincitore è Microsoft. Il motivo è semplice. Con l’accordo stipulato con Nokia, l’azienda di Redmond si assicurerà inevitabilmente un incremento di vendite e un aumento delle quote di mercato di Windows Phone 7, non ancora decollato come ci si aspettava.

Inoltre, Microsoft, è anche riuscita ad eliminare un concorrente (e mezzo), quel Symbian OS oramai destinato all’estinzione visti gli ultimi risultati ottenuti deludenti e MeeGo (mai nato veramente) di cui si vocifera l’uscita di un terminale, dotato di questo sistema operativo mobile, verso la fine del 2011.

Altro punto a favore di Microsoft è l’acquisizione, di fatto, di un vero e proprio partner OEM che a sua volta sarà il “fiore all’occhiello” per i nuovi terminali Windows Phone 7. I nuovi smartphone Nokia integreranno soluzioni, tecnologie ed hardware all’avanguardia.

Garantita, sempre per Microsoft, l’acquisizione totale dell’Ovi Store che verrà integrato nel Marketplace di WP7, il servizio relativo alle mappe che andrà ad irrobustire Bing, Office, la piattaforma Xbox Live ed il settore dell’advertising.

Bene, che dire di Nokia? Risulta vincitrice o vinta? Visto l’ultimo andazzo e gli ultimi risultati, scarsi, ottenuti fino ad ora, l’alleanza intrapresa garantisce quantomeno la sopravvivenza e lo sviluppo di piani futuri da eseguire, nel corso del tempo, con Microsoft. Non per tutti la giornata di ieri è stata positiva, soprattutto per i dipendenti Nokia i quali, secondi gli ultimi rumors, vedranno ridursi i posti di lavoro disponibili, il che significa licenziamento.

Il canadese Elop, CEO della casa finlandese, ha motivato la scelta di Nokia di unirsi a Microsoft affermando:

Allearsi con Google, e quindi Android, non avrebbe differenziato Nokia dagli altri produttori ed avrebbe portato solamente rischi. La scelta migliore è Microsoft.

Dalla conferenza di Londra, si è anche parlato riguardo la volontà di differenziare il nuovo ecosistema dai altri, proponendo (in futuro) nuovi smartphone equipaggiati con hardware e servizi unici, visibili solo sui cellulari Nokia.

Inoltre, Elop ha affermato che Nokia potrà anche modificare e personalizzare l’interfaccia utente di Windows Phone 7 (cosa che a nessun altro OEM è permesso fare) per soddisfare al meglio le proprie esigenze e quelle degli utenti.

Non sono state divulgate informazioni relative a telefoni, prezzi, date di uscita. In rete si mormora che Nokia stia già lavorando su un dispositivo con WP7. Nota dolente, anche se c’entra ben poco con l’intesa Nokia-Microsoft, è la perdita di nove punti percentuali in borsa da parte di Nokia immediatamente dopo l’annuncio.

Voi come la pensate? Siete d’accordo con Elop? Fatelo sapere nei commenti!

[via – ZDnet]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7, Service Pack 1 completato? Forse si, circola già sul web!

Windows 7, Service Pack 1 completato? Forse si, circola già sul web!

Atteso per il primo trimestre di questo anno, senza tralasciare date e riferimenti precisi, il Service Pack 1 di Windows 7 è trapelato sul web. Secondo le ultime indiscrezioni, rumor […]

Lo zio Bill bacchetta Silvio: “versato solo il 30% degli aiuti promessi all’Africa”

Lo zio Bill bacchetta Silvio: “versato solo il 30% degli aiuti promessi all’Africa”

Ma il buon vecchio “zio” Bill Gates, che caspita di fine ha fatto? Parliamo tutti i giorni di Seven, del santo protettore delle camice sudate Steve Ballmer, ma non di […]

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Questo matrimonio…s’ha da farsi, probabilmente l’avrete già letto, su qualche altro sito di news, ma noi di Geekissimo, abbiamo aspettato che passasse almeno una giornata, cosi da poter fare un […]

Nokia N95 da 8Gb, al via la distribuzione

Nokia N95 da 8Gb, al via la distribuzione

E’ cominciata ieri la distribuzione del nuovo gioiellino della Nokia, si tratta della punta di diamante della colosso finlandese, l’attesissimo Nokia N95 da 8Gb. Il costo di lancio sarà di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@marcobrunisbt

    Era naturale che sarebbe andata a finite così perchè dopo Apple e Android la microsoft col suo windwos phone era troppo debole e aveva bisogno di un alleato come la nokia per essere un concorrente all'altezza degli altri due.

    12 Feb 2011, 8:47 am Rispondi|Quota
    • #2Nicola Pietragalla

      microsoft più che debole ha acquistato troppa
      diffidenza a causa di windows mobile, gli servirà
      solo come spinta dopodichè vedremo cosa ne uscirà,
      e sono fiducioso.

      12 Feb 2011, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #3Vito Nicola Iacobazzi

    Comincio già a sbavare… :Q_

    12 Feb 2011, 8:48 am Rispondi|Quota
  • #4Blog

    Anche avrei preferito Android, penso che questa sia una scelta azzeccata.
    Ognuno deve fare ciò che sa fare meglio. Microsoft è veterana nello sviluppo di SO, mentre Nokia è esperta nella produzione di ottimi smartphone.

    12 Feb 2011, 9:16 am Rispondi|Quota
  • #5Joker

    O.o a nokia è permesso di personalizzare l'interfaccia di WP7???
    e gli aggiornamenti??? spero che sappiano ciò che fanno!!!
    se MS ha permesso questo, allora anche altri OEM vorranno questo privilegio (nonostante non possano portare in dote gli stessi numeri e lo stesso peso di nokia)

    12 Feb 2011, 9:32 am Rispondi|Quota
    • #6Nicola Pietragalla

      appunto, poi bisognerà sperare solo in qualche rom
      cooked, altrimenti sarebbe finita la convenienza dell'avere
      un patto del genere…

      12 Feb 2011, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #7Daniel Mally

    speriamo che l'esperienza di MS con nokia li porti a migliorare il suo WP7, e lo rendano abbastanza funzionale quanto veloce. Staremo a vedere!

    12 Feb 2011, 10:49 am Rispondi|Quota
    • #8LoGnomo

      è funzionale e veolce già ora. Questi reparti sono perfetti. Piuttosto devono migliorare il reparto applicazioni e compatibilità e funzionalità aggiuntive

      12 Feb 2011, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea

    Per quanto mi possa piacere wp7 non credo che riuscirà mai a prendere quote di mercato importanti (e anche questo accordo non risolverà i problemi di nokia). Certo è che qualcosa doveva fare ma forse doveva guardare più all'andamento del mercato che agli accordi commerciali monetari…

    Purtroppo c'è ancora troppa diffidenza (giustificata) nei confronti di microsoft e troppa fiducia verso gli altri senza realmente vedere la qualità (e le potenzialità) del prodotto.

    12 Feb 2011, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #10Pippo

    Cosa succedere con le mappe gratuite di Nokia?. Ci costringeranno ad usare Bing?, Spero di no. Cmq devo riconoscere che l'interfaccia di WP7 e' sicuramente la migliore per un cellulare.

    12 Feb 2011, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #11TuningAle93

    sono molto contento che la nokia abbia fatto finalmente il grande passo che molti aspettavano da tempo, symbian è stato glorioso ma non si è mai rinnovato abbastanza per seguire le tendenze del mercato, WP7 non ha nulla a che vedere con il vecchio windows mobile, ho avuto l'opportunità di provarlo su alcuni terminali e sembra veramente ottimo, unito alla qualità dei dispositivi alla quale ci ha abituato nokia nel corso degli anni sono certo che a breve avremo sul mercato ottimi dispositivi con caratteristiche uniche

    12 Feb 2011, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #12LoGnomo

    Si festeggiaaaaa e poi al lavoro. Ottima notizia e sono fiducioso. La Nokia è da sempre stata ( escluso all' inizio che vendeva pneumatici per macchine xD) un' ottima marca di cellulari.
    Poi con l' accesso alla personalizzazione ci saranno scintille. Sono sicuro che si riprenderà =)

    12 Feb 2011, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #13matteo

    ho sempre avuto nokia e solo nokia da anni da quando ho avuto il primo telefono cellulare, per me nokia ERA il telefonino per eccellenza ma l'alleanza con microsoft no proprio non mi va giù, non sopporto microsoft, e mi dispiace per nokia. Non mi abbasserò mai a comprare un cellulare con sistema operativo microsoft, assolutamente mai e lo sconsiglierò a tutti. simbian è mortoNON COMPRERO' MAI UN TELEFONO CON windows. è verosimbian è mortol , l'unica cosa sensata da fare è passare ad ANDROID, tutte le persone che hanno ANDROID lo consigliano dicono che sono avanti 10 anni e dicono che l'android è il futuro, con 70.000 applicazioni da scaricare in modo libero e gratuito. questo è il futuro, ora sto decidendo la marca ma penso che sarà HTC. ripeto mi dispiace per nokia che ha firmato la sua condanna a morte, ma si sa tutto è sempre in cambiamento.

    14 Feb 2011, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #14andrea

    povera nokia..ora è davvero la fine!!! si è messa nelle mani di Ballmer..quindi ha ufficializzato la bandiera bianca..ora la microsoft deciderà il suo futuro..

    14 Feb 2011, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #15djfily

    Ornai symbian è al collasso. non ha retto la concorrenza di android e iOS. Un accordo simile sarebbe che una seconda gloriosa vita per Nokia. Continuando con symbian avrebbe perso solo quote di mercato anche perchè molte software house stanno abbandonando questa piattaforma.

    14 Feb 2011, 11:50 pm Rispondi|Quota
  • #16StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin 9 mg[/url] buy stromectol pills

    4 Giu 2022, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #17MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin 500 mg tablet price[/url] buy cipro online

    29 Giu 2022, 11:38 pm Rispondi|Quota
  • #18MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]cost of diflucan tablet[/url] diflucan buy online usa

    6 Lug 2022, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #19Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]online canadian drugstore[/url] pain meds without written prescription

    22 Lug 2022, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #20Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]cat antibiotics without pet prescription[/url] buy prescription drugs without doctor

    25 Lug 2022, 8:37 am Rispondi|Quota
  • #21Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]п»їerectile dysfunction medication[/url] treatment of ed

    26 Lug 2022, 5:47 pm Rispondi|Quota
  • #22KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]meds online without doctor prescription[/url] canadian drugs online

    28 Lug 2022, 10:52 pm Rispondi|Quota