Geekissimo

Firefox 4 arriverà con (altro) ritardo, intanto spuntano i primi mockup per Firefox 5

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
19 Febbraio 2011
20 commenti

Più di un anno e undici mesi (presto diventeranno dodici) e 11 versioni beta al passivo per Firefox 4. Questo è il tempo impiegato fino ad ora da Mozilla sulla sua nuova versione del “panda rosso” che, secondo le ultime voci di corridoio, arriverà con l’ennesimo ritardo.

Da quanto possiamo apprendere, molto probabilmente ci sarà una beta 12 nei prossimi giorni per passar successivamente, il 25 febbraio, alla Release Candidate (RC). La versione finale di Firefox 4, inizialmente attesa per i primi giorni del prossimo mese, arriverà alla fine di marzo.

I ritardi sono legati ai “soliti” bug (22 esattamente) che circondano l’intero browser, i quali necessitano di una correzione prima che venga reso disponibile un nuovo aggiornamento di versione.

Chiudendo questa parentesi legata a Firefox 4, diamo uno sguardo ai primi mockup grafici per Firefox 5, previsto entro la fine del primo semestre di quest’anno, attualmente già in fase di sviluppo. I primi concept indicano la volontà di Mozilla di semplificare la gestione dei componenti aggiuntivi e gli aggiornamenti automatici oltre ad introdurre alcune “chicche” veramente interessanti e a migliorare quelle già presenti.

Modifiche nell’interfaccia, lievi e mirate

L’interfaccia del browser sarà più reattiva, vedrà la presenza di modifiche estetiche e nell’uso delle schede. Ci sarà un aggiornamento nel campo relativo al motore di ricerca, aumentato a 240 pixel con l’aggiunta di colori per identificare i vari “search engine“.

Un gestore di addon rifatto

Verrà introdotto un nuovo gestore dei componenti aggiuntivi con diverse novità a seguito. In primis gli aggiornamenti automatici per tutte le estensioni ed i plugin installati, il blocco automatico e la correlata disabilitazione per gli addon (provenienti da software di terze parti) che si installano automaticamente.

Per entrambi (aggiornamenti e addon/plugin esterni) l’utente avrà la possibilità di decidere se installare, attivare e disattivare tali componenti.

Site Specific Browser: un debutto o un plagio al Pinned Site di IE 9?

Il cambiamento più interessante per Firefox 5 riguarderebbe la funzione Site Specific Browser, ovvero un modo rapido e semplicissimo per poter accedere rapidamente alle funzioni di un determinato sito senza navigarci al suo interno.

Verranno proposti dei menù e dei link di navigazione per interagire, per fare un esempio, con i social network (e non solo!).

Questo è il primo esempio di come Mozilla tenta di affrontare le web-application trasformando siti web in applicazioni, mentre il browser rimane il protagonista dominante e piattaforma di visualizzazione primaria.

Chissà come si evolveranno le cose in futuro e quali potranno essere le azioni eseguibili dall’utente.

Conclusioni…

Ci si augura tempi di rilascio piuttosto brevi, anche per rimanere in linea con le parole dei giorni scorsi di Mozilla (versioni 5, 6, 7 entro la fine del 2011) nell’aggiornamento apportato alla roadmap di Firefox.

Per quanto riguarda tutto il resto (concept e anticipazioni sulle caratteristiche), la parola sta a voi lettori!

[via – ConceivablyTech, ZDNet, Neowin | photo credits – arkett]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Disponibile per il download la beta 5 di Firefox 3

Disponibile per il download la beta 5 di Firefox 3

Siamo giunti all’ultima tappa. Ebbene si, cari lettori, vi comunico che è stata rilasciata l’ultima beta promessa dalla Mozilla di Firefox 3: ovvero la beta 5. Molte le news, sia […]

Come migliorare le ricerche in Google con Customize Google

Come migliorare le ricerche in Google con Customize Google

Firefox e Google: un’accoppiata vincente. E se anche voi siete tra quelli che utilizzano il miglior motore di ricerca all’interno del miglior browser in circolazione, allora dovete assolutamente provare Customize […]

Firefox festeggia i 500 milioni di Downloads

Firefox festeggia i 500 milioni di Downloads

Dopo quasi due anni di sviluppo, il 9 novembre 2004 usciva la versione 1.0 di Firefox, qualche giorno fa, Firefox ha festeggiato i 500 milioni di Downloads. In questi mesi […]

Ricerca completa con Google: Google Extra

Ricerca completa con Google: Google Extra

Proprio di recente ho parlato del search engine perfetto, ora c’è un modo per rendere quasi perfetto anche sua maestà Google. Sto parlando di un modo per visualizzare immagini, video, […]

5 nuovi pratici trucchetti per velocizzare il lavoro con Firefox

5 nuovi pratici trucchetti per velocizzare il lavoro con Firefox

Ed ecco che dopo avervi segnalato 10 pratici trucchetti per velocizzare il lavoro con Firefox oggi vogliamo tornare a parlare del browser open source più amato al mondo e vi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniel Mally

    anche se ci saranno dei ritardi, spero riescano a coprire al meglio questi bachi e non si dilunghino ancora per molto. Forza Mozilla! 😀

    19 Feb 2011, 11:26 am Rispondi|Quota
    • #2Vincenzo

      Alla fine anche se perdono piu tempo a rilasciare le versione.. non succede niente.. per lo meno correggono i bug… 🙂

      19 Feb 2011, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #3TheSilver

    A dire il vero con le estensioni i Pinned Site ci sono da una vita quindi l'allusione a IE9 è del tutto gratuita, anche xkè al massimo è lui che ha copiato dall'estensione per FF.

    19 Feb 2011, 11:54 am Rispondi|Quota
    • #4Vincenzo

      zio Bill non copia mai!…. non puoi dire ste cose eheheheh…
      (ovviametne è na battuta)

      19 Feb 2011, 4:25 pm Rispondi|Quota
    • #5Mario

      come si integrano queste gradevoli estensioni in chrome ? non ci ho guardato molto ma ho trovato chromed bird che per twitter è una meraviglia ma a livello di schede come quelle viste nell'esempio non ne ho trovato

      23 Feb 2011, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #6M4ik

    io non stò più nella pelle, dai dai dai

    19 Feb 2011, 11:56 am Rispondi|Quota
  • #7Andrea Gerard Minoli

    Io mi tengo il mio Chrome dev, ieri è giunto alla versione 11. Questi sono fatti, Firefox fa solo chiacchiere ultimamente!
    By un ex Firefoxiano deluso

    19 Feb 2011, 12:23 pm Rispondi|Quota
    • #8Arkimede 96

      Concordo!

      19 Feb 2011, 3:00 pm Rispondi|Quota
    • #9Dipo

      Versione 11 beta, non finale 😉

      Ciao!

      19 Feb 2011, 3:01 pm Rispondi|Quota
    • #10Mario

      Anche io grande fan firefox mi sono convertito a chrome e credo sarà dura tornare indietro specie considerando le cose che vedo e leggo.__O.t. Qualcuno di voi sa come mai però con chrome 11 dev non mi si attivi il profilo intensedebate che invece ahime con IE funziona?' ( questa è una cosa che ancora non ho risolto )

      23 Feb 2011, 9:42 am Rispondi|Quota
  • #11photocf

    ma perchè mettete la foto di una volpe infuocata…se in realtà è un Panda Rosso??

    19 Feb 2011, 1:05 pm Rispondi|Quota
  • #14ulig

    Vota "SI" se pensi che sta' storia della volpe e del panda abbia ormai spappolato le p…e a tutti quanti…

    19 Feb 2011, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #16ulig

    è un puma delle ande…

    19 Feb 2011, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #17Tommaso Frazzetto

    mozilla sta aggiungendo ogni giorno un chiodo alla bara di firefox e questo mi rattrista non poco.
    Ormai mi sono votato a consigliere anche ai miei clienti di usare chrome con il nostro sistema di cms perchè più performante non solo nello scripting lato client ma anche nel rendering (che ci permette di snellire anche i tempi di rendering, visto che Zend spesso non brilla per le performance). Purtroppo le versioni beta di ff4 non brillano per stabilità e ben poco hanno portato come miglioramenti nelle prestazioni, spero che il nuovo ciclo di sviluppo porti a sensibili miglioramenti per quello che, oltre ad un browser, è un vero fenomeno sociale che sarebbe davvero triste vedere morire lentamente…

    19 Feb 2011, 10:12 pm Rispondi|Quota
    • #18marco

      devi esserti fermato alla beta 6 allora…

      20 Feb 2011, 9:52 pm Rispondi|Quota
    • #19mattia

      hai ragione!
      aprite gli occhi invece, chrome è avanti e IE9 batte firefox 3 di brutto, ed è più rapido anche di firefox4!
      questi sono fatti obiettivi…

      voi tenetevi pure firefox 😉 non sono io che ci perdo….

      21 Feb 2011, 11:02 am Rispondi|Quota
      • #20Mario

        firefox non ERA male anzi.. ma con chrome non gli sta più dietro… fate caso anche che sui vari sitemi operativi on cloud gira sempre ed esclusivamente chrome e non altri browser.. sto provando in quetsi giorni jolicloud ed è una meraviglia a mio parere.. mi ha rimesso in sesto un vecchio portatile che sarebbe finito in un cestino ed ora va che è un piacere

        23 Feb 2011, 9:44 am Rispondi|Quota