Geekissimo

Office 15 è in Milestone 2, trapelati 4 screenshot e un video

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
14 Marzo 2011
11 commenti

Nei piani futuri di Microsoft non ci sono solo Windows 8 e Windows Phone 7 ma anche la celebre suite Office. La futura versione di Microsoft Office, nome in codice 15, ha raggiunto la Milestone 2 secondo le ultime voci di corridoio.

Il gigante del software ha recentemente compilato diverse build di sviluppo appartenenti ai rami Milestone 1 e, più di recente, Milestone 2.

Le Milestone non sono altro che versioni primordiali e primitive, utili ai test e agli ingegneri di Redmond per incominciar a muovere i primi passi nell’integrare funzionalità e collaudare caratteristiche che, con le successive build, vengono migliorate e stabilizzate.

Le notizie in merito e le nuove funzionalità incluse in Office 15 scarseggiano. Secondo WinRumors, Microsoft sta cercando di assumere un ingegnere di sviluppo software per il programma Outlook nella sede centrale a Redmond, Washington.

Stiamo cercando di assumere un ingegnere che ci aiuti a sviluppare il client di nuova generazione per desktop, dispositivi mobile più recenti e tablet PC. Il nuovo client utilizzerà le più recenti tecnologie web“.

A ravvivare il tutto ci ha pensato Alican Dokmen (@sp3ciali5t) che, dal proprio account Twitter, ha diffuso i primi screenshot riguardanti la futura versione di Microsoft Office.

Dopo queste chiacchiere veniamo alle immagini. Gli screenshot trapelati sono in totale 4. Riguardano la Milestone 2 (precisamente la build 15.0.2703.1000).

Mostrano la pagina help ed in successione Word, Excel e PowerPoint. Qualcosina, esteticamente parlando, sembra sia cambiato anche se non ci sono apparentemente novità sostanziali (è ancora molto presto).

Facilmente si può notare il “pannello” M1 Commands, inerente alla Milestone 1 appena ultimata.

*clicca per ingrandire

Per concludere in bellezza c’è anche un video creato dallo stesso Alican e pubblicato da YouTube da WinRumors. Nel filmato, di breve durata, si notano nuovi effetti e transizioni presenti in Office 15.

Non appena ci saranno nuove informazioni su questa nuova versione di Office, come sempre, vi terremo aggiornati!

AGGIORNAMENTO: dal sito russo Winreview.ru (“colpevole” in passato per altri leak di prodotti Microsoft) arrivano nuova immagini e video riguardo Office 15 Milestone 2. La prossima versione di Office adotterà, molto probabilmente, la Metro UI (interfaccia già usata in Media Center, Zune e WP7).

[photo credits – aljugl]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Office verso iOS?

Office verso iOS?

Sul fatto che Microsoft punti forte sul settore mobile, ormai nessuno ha più dubbi. Ma forse i piani del colosso di Redmond sono un po’ più ampi di quanto preventivato. […]

Office 2013 Preview disponibile per il download

Office 2013 Preview disponibile per il download

Come vi avevamo anticipato alla fine della settimana scorsa, Microsoft ha presentato e rilasciato una versione di prova del nuovo Office. Si chiama Office 2013 Preview ed è disponibile gratuitamente […]

Office 2013 più vicino, Microsoft apre un blog a tema

Office 2013 più vicino, Microsoft apre un blog a tema

I tempi sono ormai maturi per il rilascio della prima versione di prova pubblica di Office 2013. Secondo i rumor, Microsoft presenterà e rilascerà la beta della sua nuova suite […]

Microsoft Office 15 M2 build 15.0.2703.1000 trapelata in Rete: prime impressioni [VIDEO]

Microsoft Office 15 M2 build 15.0.2703.1000 trapelata in Rete: prime impressioni [VIDEO]

Dopo Windows 8, tocca ad Office 15. Nella giornata di ieri, è trapelata sulla rete Torrent una build preliminare della nuova suite Microsoft: quell’Office 15 M2 build 15.0.2703.1000 di cui […]

De Office Itinere: Status Artis

De Office Itinere: Status Artis

Titoli latineggianti oggi, cari lettori, per introdurre le (più o meno) corpose novità riguardanti la suite d’ufficio più nota al mondo. A partire dal nome, che non sarà quello col […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo

    Tutti uguali, questi office, o meglio cambiano solo i ribbon (li fanno magari colorati in modo diverso) per complicare la vita all'utente, che per cercare come impostare la pagina deve diventare matto a vedere dove hanno spostato il comando, poi quando il comando si trova è uguale a quello di office 97 è sotto sotto è lo stesso software, che viene strapagato, più è più volte. Altra cosa, cambiano versione e quando apro i documenti fatti con l'office precedente nel caso migliore perdo la formattazione,!!! ma dove è il progresso informatico? questo è davvero ciò che la gente vuole?

    14 Mar 2011, 9:47 am Rispondi|Quota
    • #2LoGnomo

      Non perdi niente, visto che in office è presente già di per se uno strumento per la conversione alla versione più recente (e proprio perchè c'è questa neccessità di conversione sappiamo che da un' edizione all' altro cambiano configurazioni e codice sorgente).__Inoltre per l' incasinamente bho, io lo trovo nettamente migliore. Prima ti dovevi districare tra mille pulsanti sparsi da una parte o tutti in una barra. Ora è tutto bello ordinato a schede. A mio parere è stato fatto un bel passo avanti. Poi i gusti sono gusti =)

      14 Mar 2011, 4:31 pm Rispondi|Quota
    • #3Kary

      No e infatti si butta a pesce su OpenOffice o LibreOffice che aprono di tutto e non costano un euro! 😉

      14 Mar 2011, 5:11 pm Rispondi|Quota
      • #4LoGnomo

        Ma non sono efficienti e non hanno diverse funzionalità di MOffice 😉
        Costo zero si, ma a discapito della qualità. Mi vuo mettere un documento o comunque una produzione di Office che la paghi fior di quattrini ma ti fa guadagnare il quadruplo con un documento di Open che non puoi farci niente?
        Tipo la storia di Visual studio 2010. 6000 euro di licenza. Dirai, caxo è tantissimo.
        Si certo, mi permetti che te la venda a quel tanto per poi tu da quei 6000 te ne guadangi 30000 e più ? Dai per favore lascia stare va… Office, Visul Studio sono per aziende e per professionisti IT non per gente che deve caxxeggiare o fare un documento del caxxo il sabato sera. Se sei di questa categoria sono il primo a dirti di prenderti Open….

        14 Mar 2011, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #5misimarlo

    bah questa e' una delle prime versioni,la finale potrebbe essere totalmente diversa

    14 Mar 2011, 7:59 pm Rispondi|Quota
  • #6aaaa

    ma siamo sicuri che è office 15? o è solo una modifica grafica al 2010? sono identici!

    14 Mar 2011, 10:27 pm Rispondi|Quota
    • #7Dipo

      Si tratta di Office 15, stai tranquillo!

      15 Mar 2011, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #8Matteo

    X LoGnomo, ti faccio un esempio, in microsoft office per impostare il titolo del foglio, l'area di stampa, le righe da ripetere etc, io devo seguire questo percorso: andare nel ribbon layout di pagina cliccare su stampa titoli e da li mi si apre la solita finestra, penso che sia di microsoft office 95 o giù di li, per la stessa finestra dico identica grafica a quella di 15 anni fa!!! per me una cosa cosi è assurda!! mi hanno costratto a cambiare percorso per avere la stressa cosa??, in poche parole ho dovuto imparare di nuovo una cosa che sapevo gia!! dove è il progresso informatico cosi vuol dire solo cambiare le carte in tavola, spacciandoti sempre le solite cose!!! ma dai per chi ci prendono per dei dementi?.
    x Kary, utilizzo anche libre/openoffice è vero è gratuito e quindi è già un buon motivo per utilizzarlo, è anche un formato aperto standardizzato , ma nella mia esperienza non è vero che apre tutto, o meglio è vero che apre i file ma poi anche li si perde un po di formattazione, ad esempio del .rtf che non è uno standard aperto!!! il livello di compatibi. secondo me è del 90%, non se di chi sia la colpa se di sun o di microsoft, ma qualcuno vuole che i due file non si possano aprire indifferentemente sia con open o microsoft office.
    P.s. è anche vero che una volta che impari i comandi in openoffice li erano/sono e li rimangono senza farrmi impazzire solo per impostare una pagina!!!

    15 Mar 2011, 8:45 am Rispondi|Quota
  • #9Matteo

    X LoGnomo, ti faccio un esempio, in microsoft office per impostare il titolo del foglio, l'area di stampa, le righe da ripetere etc, io devo seguire questo percorso: andare nel ribbon layout di pagina cliccare su stampa titoli e da li mi si apre la solita finestra, penso che sia di microsoft office 95 o giù di li, per la stessa finestra dico identica grafica a quella di 15 anni fa!!! per me una cosa cosi è assurda!! mi hanno costratto a cambiare percorso per avere la stressa cosa??, in poche parole ho dovuto imparare di nuovo una cosa che sapevo gia!! dove è il progresso informatico cosi vuol dire solo cambiare le carte in tavola, spacciandoti sempre le solite cose!!! ma dai per chi ci prendono per dei dementi?.

    15 Mar 2011, 10:07 am Rispondi|Quota
  • #10Matteo

    scusate per i 2 post, ho sbagliato a fare qualcosa, non era intenzionale

    15 Mar 2011, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #11gbb

    In effetti è vero: oggi c'è la moda di cambiare e basta. Ad esempio, i cellulari con il touch screen: fanno la stessa cosa che fa la tastiera fisica, ma siccome la fanno in maniera diversa tutto lo comprano.

    Di solito se una funzione in un programma tende a rimanere nello stesso posto significa che è comoda e che funziona.
    Il voler cambiare a tutti i costi l'interfaccia per fare la stessa cosa ma diversamente disorienta chi non vuole dover imparare tutto di nuovo.
    Piuttosto si concentrino sul migliorare le prestazioni o la sicurezza: stravolgere l'interfaccia non serve a niente.
    p.s. LoGnomo: ma cosa intendi con "a discapito della qualità"??? Cioè, ci sono studi che comprovano che il software open è mediamente più sicuro di quello closed, per cui non vedo dove sia qualitativamente inferiore.
    Come quando certe persone dicono:" tanto Ubuntu è gratis, quindi non si può fare niente" e poi restano di stucco quando scoprono che lo hanno usato per renderizzare gli effetti a computer per "Avatar" o che la borsa di New York usa solo sistemi Linux nei suoi sistemi informatici (e non di certo windows server o altri prodotti microsoft che se li potrebbero permettere tranquillamente).
    Prezzo e Qualità non centrano nulla tra loro.

    15 Mar 2011, 3:27 pm Rispondi|Quota