Geekissimo

Internet Explorer 10, prime tracce di esistenza. Sarà presente in Windows 8

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
22 Marzo 2011
4 commenti

Con Internet Explorer 9 uscito solo pochi giorni fa, sul web cominciano a girare le prime voci riguardanti Internet Explorer 10. Microsoft, secondo quanto gira in rete, è già al lavoro sulla prossima release del suo browser.

Internet Explorer 9 è stato sviluppato velocemente rispetto le altre versioni. Il gigante del software ha annunciato e rilasciato la versione beta a settembre 2010, una release candidate nel mese di febbraio (di quest’anno) e il 14 marzo ha reso pubblica la RTW (release to web), ovvero la versione finale e definitiva di IE 9.

Tanto per approfondire, le precedenti versioni del browser Microsoft hanno seguito le seguenti tempistiche:

  • Internet Explorer 6 – Beta il 22 marzo 2001, versione finale il 27 Ago 2001
  • Internet Explorer 7 – Beta il 27 luglio 2005, versione finale 18 ottobre 2006
  • Internet Explorer 8 – Beta 5 marzo 2008, versione finale 19 marzo 2009

Ma c’è di più, e anche molto interessante riguardo la prossima versione di IE, la 10. Come riportato da Neowin, il sito russo TheVista.ru ha scoperto una finestra di dialogo con alcuni riferimenti proprio ad Internet Explorer 10. La finestra “nascosta” è situata nel file ieframe.dll.mui di Internet Explorer 9 presente nel percorso C:\Windows\System32\it-IT.

Noi di Geekissimo di certo non potevamo perderla e, analizzando il file abbiamo trovato la finestra che, come visibile nell’immagine in alto, recita “Internet Explorer 10 è già disponibile. Ottimizza l’uso del Web. Passa da Internet Explorer 9 a Internet Explorer 10 per un’esplorazione più facile, veloce e sicura. Facendo clic su Installa, si accettano le condizioni di licenza di Internet Explorer. Durante l’operazione di installazione, verranno scaricati e installati gli aggiornamenti necessari“.

I due pulsanti, installa e annulla, servono rispettivamente per cominciare l’installazione del browser o annullare l’operazione. Nessuna traccia del logo, ovviamente! La scoperta fatta è certamente un segno indelebile per quanto riguarda l’operato Microsoft su IE 10.

Volete scoprire anche voi questa finestra? Seguite i passi sottostanti:

  • scaricare Resource Hacker o ResEdit (consigliato);
  • avviare uno dei due programmi ed aprire il file ieframe.dll.mui contenuto in C:\Windows\System32\it-IT\ieframe.dll.mui
  • aprire, con un doppio click, la finestra di dialogo 54528

Fatto!

Internet Explorer 10, solo in Windows 8

Altre fonti sul web affermano con certezza che una versione preliminare di IE 10, attualmente, è stata inclusa in una build di Windows 8 appartenente al ramo Milestone 3 (M3).

Come sappiamo, in ogni versione di Windows è stata fornita con una nuova versione di IE “a bordo”. Windows Vista con Internet Explorer 7, Windows 7 con IE 8 e recentemente la versione 9. Dunque, si presume, che Internet Explorer 10 sarà presente di default su Windows 8.

E calcolando i tempi che vedranno il debutto della prossima versione di Windows, probabilmente nel corso del 2012, si avvalora ancor di più l’ipotesi di trovare IE 10 integrato in Windows Otto.

Rimanendo in tema, si vocifera che quest’ultimo offrirà un’esperienza equivalente al passaggio da Windows 3.1 a Windows 95! Il significato è comprensibile…

[via – Neowin, WinRumors]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Un’importante novità è in arrivo per il mondo Windows e per gli utilizzatori del social network Facebook: nel corso delle ultime ore Microsoft e la squadra di Mark Zuckerberg hanno […]

400 milioni di device Windows 8 e Windows Phone 8 venduti in un anno, parola di Ballmer

400 milioni di device Windows 8 e Windows Phone 8 venduti in un anno, parola di Ballmer

Il fatto che Microsoft confidi molto in Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8 non è certo una novità e più volte Steve Ballmer ha posto l’accento sulla questione […]

Internet Explorer 10, disponibile la Platform Preview 1

Internet Explorer 10, disponibile la Platform Preview 1

Nel primo giorno dedicato al MIX 2011, evento dedicato agli sviluppatori presso il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, Microsoft ha presentato la prima preview di Internet Explorer 10. […]

Inizia la distribuzione di Windows 8, con invito su Microsoft Connect

Inizia la distribuzione di Windows 8, con invito su Microsoft Connect

Questa settimana è cominciata come meglio non poteva. Prima, lunedì, sono trapelate in rete nuove immagini di Windows 8 raffiguranti la funzione restore to factory setting (un ripristino molto veloce, in meno […]

Windows 8: rumors, news e immagini: tutto quello che è accaduto negli ultimi 20 giorni

Windows 8: rumors, news e immagini: tutto quello che è accaduto negli ultimi 20 giorni

Ieri, qui su Geekissimo, vi abbiamo parlato di Office 15, la futura versione della famosissima suite Microsoft Office. Oggi è il giorno in cui è stato reso disponibile il download […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    Io penso che il vero passo in avanti avverrà qundo il sistema operativo ha già di suo un' esplorazione del web (esempio tramite semplici finestra per la visualizzazione di internet). Come se internet e il sistema operativo comunicassero in maniera perfetta, senza l' uso e l' installazione di browser.

    22 Mar 2011, 1:41 pm Rispondi|Quota
    • #2fsfsff

      Tentarono di farlo con IE ma è intervenuta l'antitrust con quel ridicolo ballot screen.

      23 Mar 2011, 1:33 am Rispondi|Quota
    • #3Carlo Coppa

      …ma è già così in pratica, cliccando sul browser si apre una finestra, fortunatamente siamo liberi di scegliere il browser da installare, se non sbaglio almeno in europa Microsoft deve dare la scelta agli utenti, dopo di che tutti i browser stanno cercando di creare programmi sempre meno difficili da gestire, già Chrome e non solo daranno la possibilità di togliere addirittura la barra degli indirizzi, alla fine si avrà una semplice finestra con i comandi nascosti.

      23 Mar 2011, 2:02 am Rispondi|Quota
    • #4Geniaccio

      un po' come funzionano i sistemi cloud tipo chrome os

      6 Apr 2011, 1:27 pm Rispondi|Quota