Geekissimo

Come fare backup

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Marzo 2011
0 commenti


Tra crash improvvisi, errori di sistema e danneggiamenti dell’hardware, il rischio di perdere tutti i propri dati è sempre dietro l’angolo. Per questo – ormai anche i principianti lo sanno – bisogna creare delle copie di sicurezza dei propri file su drive esterni o dispositivi rimovibili in maniera sistematica.

Con il post di oggi, scopriremo dunque come fare backup in tre maniere differenti: una per tutte le versioni di Windows tramite un ottimo software gratuito, un’altra online per tutte le piattaforme (PC ma anche Mac, Linux e dispositivi mobili) e una per Windows 7 e Vista che non prevede l’utilizzo di soluzioni esterne. Andiamo a scoprirle tutte in dettaglio.


Su Windows


Se non avete ancora effettuato l’aggiornamento a Windows 7 o siete semplicemente alla ricerca di una soluzione per come fare backup utilizzabile indistintamente su tutte le principali versioni del sistema operativo Microsoft, non potete che rivolgervi a SyncBack. Si tratta di un eccellente programma gratuito, disponibile anche in italiano e in versione no-install, che permette di effettuare e programmare la creazione di copie di sicurezza di file/cartelle in tutta comodità.

Per utilizzarlo, non dovete far altro che scaricarlo dal suo sito ufficiale (cliccate sulla bandiera italiana per scaricarne la versione in italiano), installarlo/scompattarlo e avviare la creazione di un nuovo profilo di backup seguendo la semplicissima procedura guidata che vi viene proposta. I backup effettuati con SyncBack possono essere salvati su qualsiasi cartella e drive. Noi, ovviamente, vi consigliamo di salvare tutto su un hard disk esterno.

Online su tutte le piattaforme


Se non conoscete ancora Dropbox, preparatevi a fare la conoscenza di uno degli strumenti più utili che siano mai stati creati per noi geek. Dropbox è un servizio online funzionante tramite una piccola applicazione da installare su computer (Windows, Mac o Linux) e smartphone/tablet che sincronizza in maniera automatica tutti i nostri documenti utilizzando Internet. I file si possono così consultare in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo connesso alla Rete grazie all’interfaccia Web del servizio.

Insomma, è davvero difficile trovare come fare backup in maniera più semplice ed efficace quando si vogliono avere gli stessi documenti su più sistemi operativi e dispositivi. Per usarlo nella sua versione gratuita, che parte da 2GB di spazio online ma si può espandere con qualche stratagemma e facendo iscrivere altre persone al servizio, non dovete far altro che scaricare il programma dal sito ufficiale di Dropbox, installarlo, e seguire la semplicissima procedura guidata per la creazione di un nuovo account.

Su Windows 7 e Vista


Se utilizzate Windows 7 o Vista e vi state chiedendo come fare backup, smettete di farvi domande stupide e recatevi nel menu Start del vostro sistema operativo. Lì digitate “backup e ripristino” e aprite la prima voce che compare nel menu per accedere all’utility di backup di Windows che permette di creare copie di sicurezza di file e cartelle in maniera pianificata senza installare software di terze parti sul PC.

Nella finestra che si apre, cliccate sul pulsante Configura backup e seguite la procedura guidata che vi viene proposta per impostare il vostro backup personalizzato. Potrete scegliere sia le cartelle da salvare e sia i drive/dispositivi di destinazione delle copie di sicurezza, che possono essere trasferite sia su hard disk esterni che su DVD.

[Photo Credits | William Hook]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Data Backuper, un’ottima soluzione per il backup su Windows

Data Backuper, un’ottima soluzione per il backup su Windows

La maggior parte degli strumenti che permettono di creare copie di backup di file e cartelle non ne salvano la loro struttura originaria. Questo sta a significare che, ad esempio, […]

BackupElf, effettuare il backup dei propri file mediante e-mail

BackupElf, effettuare il backup dei propri file mediante e-mail

Effettuare un backup dei propri file, in talune circostanze, potrebbe divenire un operazione piuttosto complicata qualora non si abbia a propria disposizione i giusti strumenti e le risorse più adatte […]

Come sincronizzare le proprie cartelle con Dropbox facilmente

Come sincronizzare le proprie cartelle con Dropbox facilmente

Con i suoi 2 GB di spazio sul Web messi gratuitamente a disposizione di ciascun utente, Dropbox è uno dei migliori servizi di storage attualmente in circolazione, lo sappiamo tutti. […]

4 software per creare copie di backup del vostro Hard Disk

4 software per creare copie di backup del vostro Hard Disk

Tutti sapete ormai quanto sia importante avere una copia di backup del proprio sistema sempre aggiornata e pronta all’uso in caso di emergenza. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi 4 […]

Tame ovvero come effettuare automaticamente un backup delle nostre applicazioni

Tame ovvero come effettuare automaticamente un backup delle nostre applicazioni

Tame è un ottima applicazione per il backup che permette di monitorare le applicazioni ed effettuare una copia di backup di queste quando esse vengono chiuse. Può rivelarsi un ottima […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento