In Italia non c’è ancora un piano ben definito, da parte delle maggiori testate giornalistiche, per abbandonare la carta stampata e sfruttare tutti i canali messi a disposizione dal web e dai vari devices.Lo sviluppo del web e della banda larga, ha permesso la diffusione dei siti di informazione online, i quali pur non avendo un’esperienza secolare alle spalle, rubano una fetta importante di lettori alle testate nazionali.
Si potrà ripresentare in Italia la cosiddetta situazione “Huffington post“, la quale ha visto un blog/aggregatore, assumere una notevole importanza ed essere protagonista di una cessione senza precedenti? Vediamo insieme i dati relativi alle testate giornalistiche online, comparate con quelle il cui core business rappresenta la carta stampata.
Ps: se l’infografica vi è piaciutà cliccate su “Mi Piace” qui sotto o segnalatela su twitter!
Ps2: se avete ricerche o proposte per le prossime infografiche, inviateci un email e se la realizzeremo vi citeremo tra le fonti.
#1vincen
da notare come "ilfattoquotidiano" nato l'anno scorso a giugno si già a quel livello….. complimenti :O
#2Nicola Tedeschi
Ottima osservazione Vincen, probabilmente ha cavalcato l’onda di un nuovo tipo di informazione.
#3Pjt
Certo che chiamare "Dagospia" un quotidiano online è grossa…
#4Nikopolidis
Presumo che chi ha elaborato la statistica, abbia preso in considerazione non la sostanza giornalistica ma la forma giuridica della testata (iscrizione del sito come testata giornalistica). 🙂