Negli ultimi giorni, qui su Geekissimo, abbiamo prestato attenzione a due appositi servizi web mediante cui rivoluzionare l’utilizzo del tanto amato Dropbox visionando i file in esso archiviati sotto forma di anteprima e trasformando in un vero e proprio player audio online il proprio account del noto servizio di cloud storage.
Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo invece uno sguardo a DropPages, un altro interessante servizio web tutto dedicato a Dropbox ed alla creazione di un sito web.
Si cari appassionati lettori, avete proprio capito bene, DropPages, un servizio utilizzabile gratuitamente e senza dover effettuare alcun tipo di sottoscrizione, consentirà di creare un vero e proprio sito web semplicemente servendosi del proprio account Dropbox… come? Scopriamolo insieme!
Tanto per cominciare sarà necessario aprire la pagina web relativa a DropPages, scegliere la sezione Themes e scaricare uno dei due template disponibili (Basic Theme e Ocen Mist) che verrà archiviato sul PC in uso sotto forma di archivio ZIP.
A questo punto si dovrà estrarre l’archivio compresso scaricato in una cartella del proprio account Dropbox e rinominarla in modo tale da assegnare un nome al proprio spazio online che sarà del tipo prova.droppages.com.
Ora sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla directory in questione e scegliere poi di condividerla con l’utente [email protected].
Una volta che DropPages avrà accettato e confermato l’invito sarà finalmente possibile avere il proprio sito web personale basato su Dropbox, altamente personalizzabile, senza richiedere alcuna conoscenza specifica, semplicemente agendo sui vari file di testo archiviati nella cartella precedentemente creata e, inoltre, sempre accessibile e modificabile da qualsiasi postazione venga eseguito l’accesso al noto servizio di cloud sotarge.
Da notare che, eventualmente, sarà anche possibile effettuare l’upgrade alla versione a pagamento di DropPages mediante cui personalizzare il dominio del proprio sito web ed ottenere uno spazio aggiuntivo di 1 GB in Dropbox.
Link | DropPages