Scaricare file dal web, ad oggi, va a configurarsi come una tra le attività maggiormente eseguite dalla vasta utenza e proprio per tale motivo, a seconda delle diverse circostanze, potrebbe rivelarsi particolarmente utile avere a portata di mano apposite risorse mediante cui ottimizzarne la gestione.
Ad esempio, qualora si avesse poco tempo a disposizione, nel caso in cui non si desiderasse forzare il consumo di banda o per vari altri motivi, utilizzare una risorsa quale Download Scheduler potrebbe risultare estremamente utile, a patto però che venga impiegato Firefox.
Di cosa si tratta? Semplice: di un interessante add-on tutto dedicato al browser web targato Mozilla, molto leggero ed utilizzabile in modo completamente gratuito che, senza troppi giri di parole, consente di schedulare l’esecuzione dei download, ovvero di definire l’orario al quale si desidera inizializzare lo scaricamento dei file d’interesse dal web.
L’estensione, una volta installata, potrà essere utilizzata semplicemente portando il cursore sul link relativo al file d’interesse da scaricare, cliccando su di esso con il tasto destro del mouse, scegliendo la voce Schedule Link As… dal menu contestuale visualizzato e selezionando poi la posizione in cui si desidera salvare il tutto (da notare che è possibile aggiungere un numero illimitato di link).
A questo punto sarà sufficiente specificare l’orario al quale si desidera inizializzare il processo di download accedendo alle preferenze di Download Scheduler e mediante l’apposita finestra di configurazione, così com’è anche possibile visualizzare osservando l’immagine d’esempio, l’utente potrà settare l’ora di inizio e quella di pausa.
Download | Download Scheduler