Le opzioni per provare il sistema operativo Android prima di procedere all’acquisto di un tablet che lo utilizzi sono davvero poche, diventa quindi difficile farsi un’idea dell’effettivo potenziale di Android senza avere un tablet o uno smartphone che lo utilizzi (a meno di non farselo prestare da amici per provarlo).
BlueStacks sta lavorando alla possibilità di far girare una versione virtualizzata di Android su computer Windows, che in questo momento non è ancora disponibile in quanto in test, ma che è dotata di funzionalità molto interessanti.
Oltre infatti a permettere, come già accennato, di provare Android prima di acquistare un dispositivo che lo utilizzi, il sistema virtualizzato sarebbe in grado di utilizzare i dispositivi collegati al computer Windows che ne fa da base.
Se quindi vogliamo stampare un documento da Android, possiamo utilizzare la stampante collegata al pc Windows, e se vogliamo fare una chiamata audio con Skype, verranno utilizzati i driver VoIP di Windows.
Purtroppo non è possibile accedere all’Androide Market, ma le versioni di test offrono la possibilità di accedere all’Appstore di Amazon, rendendo comunque possibile l’accesso ad applicazioni aggiuntive.
Chi ha avuto modo di provare lo strumento, dice che il sistema Android si comporta bene nell’ambiente virtuale, ed anche il multitasking è sufficientemente fluido.
Si tratta quindi di un prodotto valido, benché le sue possibilità pratiche di utilizzo possano sembrare ridotte.
BlueStacks dovrebbe rendere pubblico il prodotto entro la fine dell’anno, ma non si sa ancora il suo posizionamento dal punto di vista del prezzo finale.
via | Engadget
#1lordmax
MI sembra una soluzione totalmente inutile visto che è possibile creare una macchina virtuale android in pochi minuti e senza complicazioni di sorta.
#2Andrea
ma io ho sempre usato androidx86 in una virtual machine…. cos'ha questo di speciale?
#3misimarlo
come dice il post,permette di interagire con le periferiche di windows etc
#4Marco Rinaldi
Mi sembra una cosa decisamente inutile… Android su PC ha senso solo in dual boot se uno vuole uno sistema rapidissimo per controllare la posta e navigare
#5lordchaotic
per me che non sono particolarmente smanettone trovo la cosa molto interessante