Geekissimo

Total PC Audit: programma portable per visualizzare le informazioni di sistema, driver, software e processi

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
12 Aprile 2011
0 commenti

In diverse occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo descritto vari freeware per analizzare tutte le periferiche hardware del proprio computer.

Proseguendo sulla stessa linea oggi vi parleremo di Total PC Audit, un semplice programma gratuito per Windows che fornisce un modo rapido e semplice per visualizzare tutte le informazioni relative all’hardware del PC, driver, processi e software installati all’interno del sistema.

L’interfaccia di questa utility presenta 4 schede (mainsoftwaredriversprocesses). La sezione principale (main) offre una panoramica generale del sistema. Qui potete trovare le informazioni sul sistema operativo in uso, il service pack installato (qualora ci fosse), il produttore, modello, BIOS ecc…

La scheda software fornisce una lista in cui sono elencati tutti i programmi attualmente installati sul computer. È possibile visualizzare la versione, la casa produttrice e la data di installazione. Possibile anche aprire la cartella d’installazione di un software, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul nome e scegliere la voce open folder.

La scheda driver consente di visualizzare i driver installati sul vostro sistema. I driver sono visualizzabili per ogni dispositivo espandendo il segno più.

L’ultima sezione, processes, è dedicata ai processi in esecuzione sul sistema operativo Windows. Si potrà visualizzare il percorso di un processo, saperne di più (selezionando la voce read about process), scoprire quanta memoria utilizza oppure terminarlo del tutto (selezionando la voce kill process).

I risultati ottenuti da Total PC Audit possono essere esportati cliccando, dal menù in alto, sul link Export. Basta digitare un nome e selezionare una destinazione. I file esportati vengono salvati come documenti di testo (estensione .txt).

Compatibile con Xp, Vista e Windows 7, Total PC Audit è portable, non richiede installazione e può essere scaricato dal proprio sito.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
InstalledDriversList, visualizzare ed esportare l’elenco dei driver

InstalledDriversList, visualizzare ed esportare l’elenco dei driver

Al moneto dell’installazione degli OS Windows più recenti il sistema agisce andando ad installare in modo automatico tutti, o quasi, i driver che sono necessari per il corretto funzionamento delle […]

KillEmAll, terminare i processi non necessari in un click

KillEmAll, terminare i processi non necessari in un click

Anche se ben protetto virus e malware talvolta possono attaccare il proprio OS arrivando addirittura a bloccare l’esecuzione di alcuni programmi installati, antivirus compresi. In situazioni di questo tipo uno […]

QwikMark, ottenere dettagliate informazioni circa le periferiche hardware del PC e testarne le performance

QwikMark, ottenere dettagliate informazioni circa le periferiche hardware del PC e testarne le performance

Monitorare l’effettivo ed efficiente funzionamento delle periferiche hardware correlate alla propria postazione multimediale e, inoltre, ottenere una buona panoramica, potrebbe essere piuttosto importante al fine di verificarne le reali performance. […]

DuckLink Screen Capture, creare screenshot su Windows in pochi click

DuckLink Screen Capture, creare screenshot su Windows in pochi click

In varie occasioni, qui su Geekissimo, ci siamo occupati nel proporre a voi lettori applicativi gratuiti per Windows aventi funzionalità tali da permettere la creazione di uno screenshot, anche per […]

ProcessEye, dare una rapida occhiata ai processi attivi sul nostro PC

ProcessEye, dare una rapida occhiata ai processi attivi sul nostro PC

Fortunatamente (ma per alcuni, sfortunatamente) il nostro Pc non è un iPad, quindi può eseguire più operazioni contemporaneamente. Spero di non aver adirato nessuno con questo preambolo, i mi riferisco […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento